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Gate: esce a Roma il primo ground-magazine mensile italiano con 33 pagine di adv su 132 complessive; a dicembre 200 mila copie di tiratura

Autore: Redazione


Il mensile della Edizioni Gate, realizzato in partnership con Jaguar Publishing, avrà dal prossimo mese una distribuzione capillare negli aeroporti Fiumicino e Ciampino, oltre che nelle edicole romane. Del pool di concessionarie specializzate nei propri settori di competenza, che collaborano al progetto, fa parte per il settore moda e accessori, la Ecomarket

Da novembre, a Roma esce Gate il primo ground-magazine mensile italiano basato sull’esperienza di quanto già avviene a Parigi, Londra, Lione e in altre città europee. Avrà una foliazione di 132 pagine, di cui 33 di pubblicità, con testi in taliano e in inglese. Nel primo mese, a partire dalla fine di questa settimana, sarà distribuito nelle edicole di Roma, mentre dal mese di dicembre, con una tiratura complessiva che raggiungerà le 200.000 copie, avrà anche una presenza e una distribuzione capillare negli aeroporti di Roma, Fiumicino e Ciampino. Proprio questa distribuzione controllata all’interno di Fiumicino e Ciampino è uno dei punti di forza del progetto che si svilupperà con una duplice modalità: una fissa, attraverso il posizionamento di oltre 60 espositori nelle zone imbarchi/sbarchi a copertura dei due aeroporti romani. E una, in giorni prestabiliti, attraverso hostess dedicate che consegneranno le copie del magazine direttamente nelle mani dei passeggeri al momento dell’imbarco o dello sbarco. Caratterizzato da una raffinata edizione brossurata, Gate è si rivolge a un pubblico internazionale di alto profilo.

Un progetto in espansione

“Il nuovo mensile”, spiega Stefano Bregni, amministratore delle Edizioni Gate, società che pubblica il magazine, “non si limiterà all’edizione cartacea, ma darà vita con le stesse caratteristiche a un moderno sistema di cross-media attraverso lo sviluppo in particolare di una app dedicata per smartphone, utilissima per turisti e viaggiatori, e che permetterà di creare iniziative di engagement tra i passeggeri e le aziende partner. Si tratta come si è detto di un’iniziativa editoriale ancora sconosciuta in Italia, dove esistono solo inflight magazine realizzati internamente  dalle singole compagnie aeree, ma che all’estero ha da anni grande successo, perché ha come unico referente il viaggiatore stesso indipendentemente dal vettore scelto.  Il nostro progetto, che parte ora ovviamente da Roma, è poi quello d’estendere l’iniziativa editoriale anche ad altri aeroporti italiani”. La società Edizioni Gate è stata costituita appositamente per questo progetto da un team di aziende e professionisti del settore. Per gestire la raccolta pubblicitaria di tutto il progetto non è stata scelta una concessionaria esclusiva, ma un pool di concessionarie di primo livello specializzate nei propri settori di competenza, che collaborano al progetto. Tra queste spicca, per il settore moda e accessori, la Ecomarket, editore e concessionaria della testata Fashion.

Gian Maria Madella
Un magazine completo

“A differenza delle classiche free press che i viaggiatori sono abituati a sfogliare e a lasciare a bordo - spiega Gian Maria Madella, direttore dei prodotti editoriali della Jaguar Publishing, società a cui è stata affidata in partnership l’ideazione, la progettazione e la realizzazione del magazine -. Gate è un magazine completo che oltre a proporre interviste a celebrities e argomenti d’attualità local e global, con ampio spazio dedicato alla moda, agli accessori, al beauty, alla salute, allo sport e naturalmente ai viaggi e al turismo, informerà i lettori delle molteplici attività e opportunità offerte dai due scali, con particolare riferimento agli eventi interni e a quelli esterni della città di Roma, con segnalazioni e guide indispensabili allo shopping e al food”. Gate conta ovviamente su una forte redazione nella capitale ed è diretto da Roberta Damiata, giornalista di grande esperienza editoriale e profonda conoscitrice di ogni aspetto della realtà romana, sia dal punto di vista istituzionale sia da quello sociale e dell’entertainment. Dal secondo numero partirà nei due aeroporti romani una campagna curata internamente.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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