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Discovery Italia, rafforzamento sul target maschile: dal 29 aprile al via Motor Trend

Autore: S Antonini


Visibile in chiaro, la proposta è completamente dedicata al tema dei motori e all’interno dell’offerta del Gruppo, guidato da Alessandro Araimo, prenderà il posto di Focus, che passa a Mediaset; raccolta affidata a Discovery Media

Discovery Italia si rafforza sul fronte del target maschile con il nuovo canale Motor Trend, che prenderà il via sull’LCN 56 del digitale terrestre in chiaro dove al momento c’è Focus, marchio che, invece, come è noto, entra nell’orbita di Mediaset. Dal 29 aprile, il brand entra nell’offerta del Gruppo televisivo guidato dall’executive vice president e general manager Alessandro Araimo, con un palinsesto esclusivamente orientato ai motori e un approccio entertainment, principalmente costituito dal genere factual senza gare live. Pur essendo rivolto in prevalenza al pubblico maschile, il canale parlerà anche alle donne, ovviamente a quelle interessate da questo genere di argomenti.

Un’opportunità per il mercato adv

La raccolta pubblicitaria del nuovo canale è affidata a Discovery Media, guidata da Giuliano Cipriani. La precisa profilazione garantisce al canale un target pubblicitario esclusivo e attivo sul fronte degli investimenti, e rende ancora più puntuale l’azione della concessionaria nel mercato di riferimento. Attualmente, Discovery è presente sul target maschile con Dmax, al canale 52 del digitale terrestre (anche su Sky e Tivùsat), un brand che parla principalmente a un pubblico di 25-55enni, ma con ascolti anche presso le fasce dei 15-20enni, con un palinsesto più ampio e articolato di quello di Motor Trend. Sottolinea Cipriani, svp ad sales general manager Discovery Media: “Con Motor Trend vogliamo portare all’attenzione degli inserzionisti un progetto unico ed esclusivo che garantisce un profilo di ascolto altamente qualificato. In un contesto sempre più affollato, Motor Trend è un brand chiaro e distintivo, capace di assicurare la massima efficacia dell’advertising”. Attualmente, Dmax si aggira intorno all’1% di share. Per quanto riguarda gli obiettivi del nuovo canale, si attende la presentazione che avverrà nei primi giorni di aprile. Intanto, Focus genera un ascolto medio dello 0,8%.

Le caratteristiche del canale

Negli Usa, Motor Trend è un canale totalmente digitale e on demand, con un forte seguito anche presso i target molto giovani. È entrato nell’orbita di Discovery dopo la joint venture siglata lo scorso agosto a livello globale con TEN: The Enthusiast Network. L’offerta spazia in tutto il mondo dei motori: auto, moto e qualsiasi veicolo motorizzato. Si parlerà anche della “strada”, regno dell’avventura e teatro di professioni dure e nobili, quali camionista, trasportatore e polizia stradale. Si parlerà di ingegneria, trasformazione e customizzazione dei motori. Ci saranno i titoli motoring più amati in Italia, quali “Fast n’ Loud”, “Affari a 4 ruote”, “Officine da Incubo”, “American Chopper”, “Meccanici allo Sbando”, “Diesel Brothers” e “Car Crash Tv”. Motor Trend sarà visibile anche sulla piattaforma Sky, al canale 418, su Tivùsat al 56 e su Vodafone TV. Inoltre, avrà una declinazione verticale sulla piattaforma Dplay, il servizio gratuito over the top del Gruppo, oltre a una forte anima social, anche per sviluppare sinergie di offerta con il mondo digitale e direct-to-consumer.

Laura Carafoli
Brand dalla forte vocazione digital

Dice Laura Carafoli, svp chief content officer Discovery Southern Europe: “La nostra offerta in Italia continua a evolvere e a crescere. Il portfolio si arricchisce di un brand già molto conosciuto all’estero che potrà diventare, anche in Italia, il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori. Un brand con una forte vocazione digital, caratterizzato da contenuti di qualità e interpreti che sapranno presto farsi apprezzare dal grande pubblico”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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