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Domani l’esordio del mensile di food del Corsera, COOK: con 72 pagine e molta pubblicità

Autore: V Parazzoli


Il nuovo dorso gratuito dedicato alla cucina di cui è responsabile Angela Frenda rafforza la presenza del quotidiano nel settore e offre agli inserzionisti un sistema integrato con anche eventi in diretta su Facebook

Come già anticipato da DailyMedia, sarà domani il giorno del debutto di COOK, il nuovo mensile sul mondo della cucina ideato e realizzato da Angela Frenda, responsabile editoriale, e dalla redazione Food del Corriere della Sera. Il dorso va così ad arricchire l’offerta del quotidiano al mercoledì, già forte, sempre una volta al mese, di Style e Living. “Il sistema Food del Corriere, con le pagine dedicate sul giornale e su corriere.it, gli appuntamenti con “Cibo a Regola d’Arte”, gli speciali, i libri, è uno dei nostri progetti meglio riusciti – spiega Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG -. La risposta dei  lettori è stata entusiasta e abbiamo voluto pensare a un prodotto alto e semplice al tempo stesso, mettendo a frutto il patrimonio di passione, competenze e conoscenze che la redazione di Angela Frenda ha sviluppato in questi anni”. ”COOK è un’iniziativa importante nella quale crediamo molto - aggiunge Luciano Fontana, direttore del Corsera -. Nasce in pieno stile Corriere, mettendo al centro il contenuto, la qualità, la precisione, l’approfondimento e le chiavi di lettura sorprendenti, declinandole con fantasia sul mondo del cibo, indubbiamente uno degli ambiti più amati e seguiti dai nostri lettori”.

Racconti di cucina

COOK parla di cibo e di cucina in un modo nuovo. Attraverso immagini inedite, reportage fotografici e narratori d’eccezione, con curiosità, immediatezza ed emozione. Approfondimenti e inchieste, menu creati ad hoc, ricette da testare, educazione all’alimentazione sana. Cibo ma anche oggetti, libri, personaggi, viaggi: ogni mese un’escursione tra spunti e curiosità, una guida solida e credibile per orientarsi nel mondo del food. “Vogliamo raccontare il cibo con una chiave finalmente diversa. Senza banalizzarlo, perché è proprio il cibo quello che scandisce le nostre vite – racconta Angela Frenda -.  Ciascuno di noi ha un piatto del cuore legato a un’emozione, un ricordo, un momento. Ecco, noi vogliamo provare a svelare anche quel pezzetto della vostra storia. Perché la cucina non è solo ricette. Ma è cultura. E narrazione”. COOK sarà realizzato nel formato Corriere in carta migliorata, con un’estetica fresca e caratteristica, ma vivrà anche sul web e sui social con contenuti creati appositamente per la community di appassionati di cibo e cucina. Il giornale avrà numerose sezioni: l’”Inchiesta”, un racconto approfondito e giornalistico dedicato a un ingrediente o a un tema specifico; i “Personaggi”, con interviste ai migliori chef e alle icone del settore; il Menu ispirato a un racconto inedito di un food writer italiano o straniero. E, poi, spazio alle “Ricette Geniali”, ai dolci, ai lievitati, alle tecniche di cucina moderna e anche al menu salutare, nonché una “Dieta per Sette Giorni”, ideata pensando al benessere fisico. Si parlerà anche di bottiglie e drink classici, ne “La Scuola di Vino” e in quella di “Cocktail”. Di nuovi locali, Ristoranti con Camera, appuntamenti, libri, indirizzi per foodies appassionati. E anche dei partner degli chef più famosi. Ogni mese, poi, COOK ospiterà una rubrica di Alessandro Borghese, “La cucina estrema”.

Il lancio

“Abbiamo lavorato su un prodotto unico nel panorama editoriale italiano, diverso dalle classiche riviste di cucina per impostazione, scelte editoriali ed elementi grafici, e che va a completare il ricco sistema Food del Corriere. L’accoglienza del mercato è stata ottima: tanti brand hanno sposato il progetto sin dal primo numero, che ha per questo una foliazione di 72 pagine mentre a regime dovrebbero essere 64, e vediamo con soddisfazione che anche su quelli successivi il trend è molto positivo”  conclude Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità. COOK è in edicola mercoledì 19 gratuitamente con il Corsera. Il lancio è supportato da un’intensa e prolungata campagna promozionale di Hi! che si declina sulle testate del Gruppo, sui mezzi digitali e social, e su radio e tv, oltre all’ attività sui punti edicola e alle affissioni. Il primo numero è dedicato alla cucina lenta, raccontata da Julia Moskin, food reporter del New York Times e vincitrice del premio Pulitzer 2018. Tra i fotografi che hanno scattato appositamente per il primo numero ci sono James Ransom, Pal Hansen, Stefania Giorgi, Francesca Moscheni e Laura Spinelli. A illustrare Beppe Giacobbe, che ha firmato la prima cover di COOK con un’opera inedita, Gianluca Biscalchin e Felicita Sala. Tutte le cover saranno poi affidate all’interpretazione di un illustratore. Il primo numero beneficia di tutta la tiratura del Corsera del mercoledì, pari a 285.000 copie, mentre sul digital sarà sfogliabile su Cook.corriere.it, all’interno del sito Cucina.corriere.it. A breve nascerà anche il #CookingClub, una community che vivrà anche sui social e che sarà alimentato anche dai contributi dei lettori, che potranno pure fare domande in diretta su Facebook agli autori di articoli e rubriche: primo appuntamento, giovedì alle 17.30, con la stessa Frenda, cui seguiranno quelli con l’esperto di vini Luciano Ferraro, il 26; con Alessandra Dal Monte sul pesce, il 3 ottobre; e con la food writer Lydia Capasso, il 10 sempre del prossimo mese.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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