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Domani l’esordio del mensile di food del Corsera, COOK: con 72 pagine e molta pubblicità

Autore: V Parazzoli


Il nuovo dorso gratuito dedicato alla cucina di cui è responsabile Angela Frenda rafforza la presenza del quotidiano nel settore e offre agli inserzionisti un sistema integrato con anche eventi in diretta su Facebook

Come già anticipato da DailyMedia, sarà domani il giorno del debutto di COOK, il nuovo mensile sul mondo della cucina ideato e realizzato da Angela Frenda, responsabile editoriale, e dalla redazione Food del Corriere della Sera. Il dorso va così ad arricchire l’offerta del quotidiano al mercoledì, già forte, sempre una volta al mese, di Style e Living. “Il sistema Food del Corriere, con le pagine dedicate sul giornale e su corriere.it, gli appuntamenti con “Cibo a Regola d’Arte”, gli speciali, i libri, è uno dei nostri progetti meglio riusciti – spiega Urbano Cairo, presidente e a.d. di RCS MG -. La risposta dei  lettori è stata entusiasta e abbiamo voluto pensare a un prodotto alto e semplice al tempo stesso, mettendo a frutto il patrimonio di passione, competenze e conoscenze che la redazione di Angela Frenda ha sviluppato in questi anni”. ”COOK è un’iniziativa importante nella quale crediamo molto - aggiunge Luciano Fontana, direttore del Corsera -. Nasce in pieno stile Corriere, mettendo al centro il contenuto, la qualità, la precisione, l’approfondimento e le chiavi di lettura sorprendenti, declinandole con fantasia sul mondo del cibo, indubbiamente uno degli ambiti più amati e seguiti dai nostri lettori”.

Racconti di cucina

COOK parla di cibo e di cucina in un modo nuovo. Attraverso immagini inedite, reportage fotografici e narratori d’eccezione, con curiosità, immediatezza ed emozione. Approfondimenti e inchieste, menu creati ad hoc, ricette da testare, educazione all’alimentazione sana. Cibo ma anche oggetti, libri, personaggi, viaggi: ogni mese un’escursione tra spunti e curiosità, una guida solida e credibile per orientarsi nel mondo del food. “Vogliamo raccontare il cibo con una chiave finalmente diversa. Senza banalizzarlo, perché è proprio il cibo quello che scandisce le nostre vite – racconta Angela Frenda -.  Ciascuno di noi ha un piatto del cuore legato a un’emozione, un ricordo, un momento. Ecco, noi vogliamo provare a svelare anche quel pezzetto della vostra storia. Perché la cucina non è solo ricette. Ma è cultura. E narrazione”. COOK sarà realizzato nel formato Corriere in carta migliorata, con un’estetica fresca e caratteristica, ma vivrà anche sul web e sui social con contenuti creati appositamente per la community di appassionati di cibo e cucina. Il giornale avrà numerose sezioni: l’”Inchiesta”, un racconto approfondito e giornalistico dedicato a un ingrediente o a un tema specifico; i “Personaggi”, con interviste ai migliori chef e alle icone del settore; il Menu ispirato a un racconto inedito di un food writer italiano o straniero. E, poi, spazio alle “Ricette Geniali”, ai dolci, ai lievitati, alle tecniche di cucina moderna e anche al menu salutare, nonché una “Dieta per Sette Giorni”, ideata pensando al benessere fisico. Si parlerà anche di bottiglie e drink classici, ne “La Scuola di Vino” e in quella di “Cocktail”. Di nuovi locali, Ristoranti con Camera, appuntamenti, libri, indirizzi per foodies appassionati. E anche dei partner degli chef più famosi. Ogni mese, poi, COOK ospiterà una rubrica di Alessandro Borghese, “La cucina estrema”.

Il lancio

“Abbiamo lavorato su un prodotto unico nel panorama editoriale italiano, diverso dalle classiche riviste di cucina per impostazione, scelte editoriali ed elementi grafici, e che va a completare il ricco sistema Food del Corriere. L’accoglienza del mercato è stata ottima: tanti brand hanno sposato il progetto sin dal primo numero, che ha per questo una foliazione di 72 pagine mentre a regime dovrebbero essere 64, e vediamo con soddisfazione che anche su quelli successivi il trend è molto positivo”  conclude Raimondo Zanaboni, d.g. di RCS Pubblicità. COOK è in edicola mercoledì 19 gratuitamente con il Corsera. Il lancio è supportato da un’intensa e prolungata campagna promozionale di Hi! che si declina sulle testate del Gruppo, sui mezzi digitali e social, e su radio e tv, oltre all’ attività sui punti edicola e alle affissioni. Il primo numero è dedicato alla cucina lenta, raccontata da Julia Moskin, food reporter del New York Times e vincitrice del premio Pulitzer 2018. Tra i fotografi che hanno scattato appositamente per il primo numero ci sono James Ransom, Pal Hansen, Stefania Giorgi, Francesca Moscheni e Laura Spinelli. A illustrare Beppe Giacobbe, che ha firmato la prima cover di COOK con un’opera inedita, Gianluca Biscalchin e Felicita Sala. Tutte le cover saranno poi affidate all’interpretazione di un illustratore. Il primo numero beneficia di tutta la tiratura del Corsera del mercoledì, pari a 285.000 copie, mentre sul digital sarà sfogliabile su Cook.corriere.it, all’interno del sito Cucina.corriere.it. A breve nascerà anche il #CookingClub, una community che vivrà anche sui social e che sarà alimentato anche dai contributi dei lettori, che potranno pure fare domande in diretta su Facebook agli autori di articoli e rubriche: primo appuntamento, giovedì alle 17.30, con la stessa Frenda, cui seguiranno quelli con l’esperto di vini Luciano Ferraro, il 26; con Alessandra Dal Monte sul pesce, il 3 ottobre; e con la food writer Lydia Capasso, il 10 sempre del prossimo mese.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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