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Class: Gentleman fa debuttare Gentleman & Lei, a marzo la raccolta a +60%

Autore: Redazione


Saranno quattro i numeri all’anno pensati dal titolo di Class Editori per gli interessi e le passioni femminili, con contenuti nuovi che nascono proprio dai loro desideri, spaziando dalla moda alle tendenze, dalla bellezza ai grandi viaggi. Grandi nomi tra gli inserzionisti

Gentleman diventa più ricco e parla anche alle donne, declinando al femminile il concept che ne ha decretato il successo in Italia e nelle sue edizioni internazionali. Per quattro volte all’anno sarà Gentleman & Lei, a partire da oggi per proseguire a maggio, ottobre e dicembre, “seguendo le stagioni della moda, della bellezza e dei regali di fine anno”, spiega nell’editoriale Giulia Pessani, direttore del mensile. Così, Gentleman & Lei, “per gli uomini e le donne che amano la vita” rappresenta “la naturale evoluzione di un giornale maschile che, da oltre sedici anni, racconta il lifestyle, il piacere di vivere, di assaporare ogni momento, ogni esperienza, vivendo il presente”.

Molte di queste esperienze si scelgono in due e Gentleman “ha deciso di dedicare uno spazio privilegiato agli interessi e alle passioni del gentil sesso con contenuti nuovi che nascono dai desideri e dalla fantasia femminili, dalla moda alle tendenze, dalla bellezza ai grandi viaggi”, proprio per rendere omaggio al ruolo sempre più importante, quasi preponderante, che le donne hanno nelle decisioni d’acquisto relative alla coppia, alla famiglia e a loro stesse.

Decidono gli acquisti

Che si tratti di prodotti maschili o femminili, il 70-80% degli acquisti è determinato dalle donne (fonte: Istat, “Come cambia la vita delle donne”), che in molti casi procurano alle loro famiglie le entrate economiche maggiori e sempre più spesso vivono da sole: 8,2 milioni secondo le ultime stime, un milione in più rispetto al 2005 (fonti: Ipsos, “Women’s Influence on Purchase Decisions on the Rise”, e Nielsen, “Women of Tomorrow”). “Gentleman & Lei risponde alle esigenze del mercato, anticipando un trend che comincia a essere sempre più evidente nel mondo del fashion, dove è in atto una convergenza nelle modalità di presentazione e di comunicazione della moda maschile e femminile - aggiunge Angelo Sajeva, presidente di Class Pubblicità e consigliere per le strategie e lo sviluppo di Class Editori - con un magazine di grande successo in Italia e all’estero che sa ora posizionarsi al centro di questa convergenza, incontra i gusti del pubblico e l’offerta dei brand, rispondendo, così, alla necessità di informazione e comunicazione di entrambi. Per quanto riguarda il fatturato pubblicitario di Gentleman & Lei - dice ancora Sajeva -, ci si attesta su un +60% rispetto al numero di Gentleman del marzo 2017, con nuovi nomi prestigiosi del lusso tra gli inserzionisti, fra cui Valentino, Louis Vuitton, Armani Donna, Christian Dior Parfum e Dolce&Gabbana, per un fashion mix pubblicitario del numero che vede il rapporto donna/uomo attestato, rispettivamente, su quote del 65 e del 35%. La distribuzione addizionale - conclude Sajeva - è mirata in location a target e nelle sfilate moda della Fashion Week di Miilano”.

L’audience

Le donne che compongono l’audience femminile di Class Editori e anche di Gentleman & Lei indossano sempre gioielli e orologi, spendono molto per i capi di abbigliamento e comperano più di tre paia sia di scarpe sia di borse di lusso all’anno. Inoltre, danno particolare attenzione allo stile dei capi di abbigliamento e acquistano brand di prestigio (fonte: GfK Eurisko, Sinottica lettrici). Più in generale, i magazine del gruppo Class Editori si rivolgono a un target composto da 9,5 milioni di persone “affluent”, con una capacità di spesa familiare di oltre 50.000 euro, che acquistano prodotti di lusso, hanno una laurea o un master, viaggiano di frequente e sono tendenzialmente sposati e con figli (fonte: Sinottica, profilo Ipsos, “Affluent Survey 2017”).


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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