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BFC: con il nuovo Forbes.it rafforza l’offerta digital che vale il 20% del fatturato

Autore: Redazione


La società presieduta da Denis Masetti conferma per il 2018 il fatturato a 6 milioni di euro; con l’ingresso dei ricavi tv nel 2019 il peso dei magazine passa dal 60% al 35%, il web sale al 30%

Con il nuovo sito Forbes.it lanciato ufficialmente ieri si rafforza l’offerta digitale di Forbes Italia, che oggi rappresenta il 20% degli ricavi per il gruppo Blue Financial Communication con la prospettiva di crescere fino al 30% l’anno prossimo, prevalentemente grazie a Forbes.it e al sito di Bluerating. La società presieduta da Denis Masetti si avvia a chiudere il 2018 con un fatturato di 6 milioni di euro come anticipato da DailyMedia del 3 ottobre scorso, di cui ancora oggi la maggior parte arriva dalla carta. I magazine - oltre Forbes la BFC pubblica Bluerating, Asset Class e Private – pesano sui ricavi per il 60% ma già l’anno prossimo la loro incidenza dovrebbe ridursi al 35%, proprio per la crescita del digitale e per l’ingresso al 15% delle attività televisive che per quest’anno non compaiono tra le fonti di ricavo. L’accordo con Reteconomy di Franco Cappiello dello scorso settembre prevede l’opzione di acquisto da parte di BFC fino al 100% della società da eventualmente esercitare entro la fine del 2019, con la possibilità di anticipare l’operazione. Masetti conferma anche «con prudenza» l’obiettivo di raggiungere il 10 milioni di fatturato entro il prossimo anno. Le attività legate agli eventi invece rimangono stabili al 20%. Rispetto al 2017, quest’anno il gruppo registra una crescita superiore al 70%.

Il nuovo Forbes.it

Il progetto del nuovo Forbes.it è stato curato da Valerio Bassan, responsabile dello sviluppo del business digitale per Forbes Italia e già responsabile delle strategie editoriali di Vice Italia. Il sito mette il lettore al centro dell’esperienza, in primo luogo riducendo di oltre l’80% il tempo di caricamento su mobile, che risulta essere lo strumento più utilizzato per navigare. Oggi Forbes.it parte da una audience di 400mila utenti unici mensili, con 1 milione di pagine viste al mese, una social base di 100mila utenti e una reach digitale di 2,5 milioni. Rispetto al lancio, circa un anno fa, gli account Facebook e Instagram di Forbes sono cresciuti rispettivamente del 211% e 675%. L’obiettivo è di raggiungere 1 milione di utenti unici al mese e i 3 milioni di pagine viste, con una social base di 250mila utenti. Una ricerca di mercato ha individuato il cuore del lettorato di Forbes nella fascia d’età tra i 35 e i 54 anni con una presenza del 43%, prevalentemente uomini (67%) ma con un lettorato femminile in crescita. Si tratta di persone con una capacità di spesa superiore alle media, residenti nelle città più importanti italiane (Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna), professionalmente realizzati, attivi, viaggiatori, cosmopoliti ma legati al made in Italy. Non mancano i più giovani, per 37% tra i 18 e i 34 anni; è in questa fascia che Forbes.it cerca di intercettare nuovi lettori «che vogliamo aiutare a crescere» - dice Bassan - nel consumo di informazione finanziaria di qualità. Tra i formati pubblicitari offerti ci sono i tradizionali banner, i brand voice e le stories su cui BFC intende investire. Oltre alle principali piattaforme di aggregazione di contenuti, tra cui ad esempio Upday di Samsung, i contenuti di Forbes sono su tutte le piattaforme social: Facebook, Twitter, Instagram, e Linkedin. I prossimi progetti sono l’incremento della periodicità della newsletter (gratuita) attualmente settimanale, la riproposizione della classifica degli under 30 italiani più influenti, e la realizzazione di canali verticali dedicati a temi come auto, nautica viaggi, vino e orologi.

Marco Barlassina
L’offerta editoriale

Il direttore Marco Barlassina ha realizzato un prodotto che oltre allo sguardo globale offre un punto di vista attento alla realtà italiana. L’offerta di contenuti parte con le tradizionali classifiche di Forbes, non solo di “billionaires” ma anche di talenti emergenti. Volendo promuovere un ritorno alla cultura d’impresa in Italia, e un ricambio generazionale, la sezione “Leader&Business” si occupa di nuovi imprenditori, non solo della cosiddetta new economy ma anche della old. “Trending” tratta di attualità senza inseguire la notizia ma dando spazio all’interpretazione e alla comprensione. La sezione dedicata a tecnologia e innovazione ne parla attraverso le storie di imprenditori e startupper e sempre la voce di leader globali farà da guida per trovare le migliori strategie per risolvere problemi o affrontare sfide nel business. La sezione investimenti si avvale sia di contenuti provenienti da Forbes USA sia dall’edizione italiana. “Life” è la guida per vivere il mondo “Forbes” alto di gamma, “Style” parla di fashion sia sul fronte dei consumi sia dell’industria. Completa l’offerta la produzione video legata alle attività di Reteconomy.

Punto di riferimento della community finanziaria

L’obiettivo di BFC, conclude il presidente Masetti, è diventare i «numeri uno in una nicchia di mercato eccellente» attraverso progetti di comunicazione evoluti e una rete di vendita che assume carattere consulenziale. Un altro settore a cui BFC guarda è quello delle ICO; al centro dei progetti in questo senso c’è il social network finanziario Gooruf e il lancio, per il momento ancora allo studio, di un utility token denominato GoorufCoin. Sempre in questo ambito BFC sta lavorando con i distretti tecnologici del Trentino per la realizzazione di una serie di eventi in tema di criptovalute. La prossima settimana intanto dovrebbe partire il nuovo palinsesto di Reteconomy.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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