ABBONATI

ANSA: Stefano De Alessandri verso la nomina ad a.d. L’ufficializzazione è attesa nei prossimi giorni

Autore: V Parazzoli


Il manager che sostituirà Giuseppe Cerbone, passato con lo stesso ruolo al Gruppo 24 Ore, è stato individuato dal consiglio d’amministrazione della più importante agenzia informativa nazionale, di cui è presidente Giulio Anselmi

Sarà Stefano De Alessandri il nuovo amministratore delegato dell’ANSA. L’ufficializzazione da parte del Gruppo di cui è presidente Giulio Anselmi è attesa nei prossimi giorni dopo il CdA di due giorni fa che lo ha preferito (pare, a Barbara Poggiali, che vanta anche precedenti esperienze in RCS MG e Poste Italiane) per subentrare a Giuseppe Cerbone, da ieri a sua volta nuovo a.d. di Gruppo 24 Ore che, in serata, ha approvato la sua semestrale. Da inizio 2014 De Alessandri è partner di EY, dove è responsabile del business development per l’area Med (Italia, Spagna e Portogallo). In precedenza, è stato agency manager di Publitalia (1987-1989), marketing director International Activities di RCS MG (1989-1994), deputy g.m. Magazines Division sempre di RCS MG (1994-1999), g.m. Consumer Magazines di Condé Nast Italia (1999-2003), ceo & g.m. di Gruner+Jahr\Mondadori (2003-2005), ceo & g.m. di Hachette Rusconi, e ceo Magazines Division di Mondadori International Business e ceo di Monradio.

I risultati di ANSA

I ricavi dalle vendite e prestazioni di ANSA al 31 dicembre 2017 sono stati di 71,6 milioni di euro, in aumento di circa 500mila rispetto all’esercizio 2016, mentre il patrimonio netto è risultato pari a circa 13,2 milioni e il numero di dipendenti dell’Agenzia si è attestato a quota 588 persone. Con oltre 5.000 clienti, 22 sedi in Italia e 73 in tutto il mondo, ANSA, che è partecipata da 26 editori, si conferma oggi la prima Agenzia di informazione italiana e una delle prime del mondo, presente in modo capillare a livello globale e in grado di diffondere ovunque, 24 ore su 24, oltre 3.700 notizie al giorno in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e arabo, grazie anche alla collaborazione con una rete di 87 agenzie e partner internazionali. Vanta oltre 179 milioni di pagine viste/mese su Ansa.it e più di 25 milioni di browsers unici/mese.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy