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A settembre le quattro testate di Altroconsumo cambiano nome in Inchieste, InTasca, Innova, InSalute

Autore: Redazione


Oltre 360mila soci e 348.800 diffuse per l’Organizzazione indipendente di consumatori che si rinnova puntando ancora su indipendenza, informazione autentica e inclusione

Le quattro riviste dell’Organizzazione indipendente di consumatori Altroconsumo cambiano nome e si rinnovano. Gli oltre 360mila soci troveranno sui numeri di settembre le nuove testate, Inchieste (prima Altroconsumo), InTasca (prima Soldi&Diritti), Innova (prima HiTest), InSalute (prima Test Salute). A giugno il dato di diffusione 348.800 posiziona il magazine al primo posto tra i mensili più letti in Italia. Prende quindi forma IN: le nuove testate sono caratterizzate da due lettere che portano con sé i valori di Altroconsumo, nata nel 1973 e da sempre al fianco dei cittadini, quello dell’indipendenza, dell’informazione autentica, dell’inclusione. Le testate Inchieste, InTasca, Innova, InSalute, continueranno a portare l’informazione indipendente a ogni consumatore che vuole decidere di testa propria: in cartaceo spedite nelle case in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia; online accessibili dal sito www.altroconsumo.it e da device via app InEdicola.

I contenuti

Su Altroconsumo Inchieste si rinnovano gli appuntamenti con i fatti nudi e crudi: la pratica illegale di ridurre il numero dei chilometri nelle auto usate, frodando gli acquirenti e gonfiando il mercato di un giro d’affari di 20 miliardi di euro all’anno; l’indagine su 50 negozi sul territorio di offerte telefoniche sfibranti dalla scarsa trasparenza; il test sull’olio extravergine d’oliva, che esce in un modo dalla filiera produttiva e arriva in un altro a casa del consumatore; le prove di resistenza alla caduta degli smartphone e di cosa succede veramente - qui il video in anteprima. Su InTasca un’indagine di affidabilità dei siti ecommerce e un report con le testimonianze sul benessere in azienda. Su Innova come dare nuova vita al vecchio tablet e il test sugli assistenti virtuali. Il mondo Altroconsumo in continuità con la sua storia precedente svela ciò che altri non dicono, informazioni vere e verificate, senza fronzoli, fornendo risposte piccole e grandi ogni giorno.

Guida nelle scelte di ogni giorno

Per Alessandro Sessa, Direttore responsabile delle riviste: “Siamo attraversando un periodo di grandi cambiamenti, nelle abitudini, nella società stessa. Il digitale ha accelerato tutto, ha modificato il modo di comunicare, di informarsi, di interagire.  I consumatori, continuamente sollecitati in un vortice di proposte e di informazioni spesso non affidabili, cercano risposte che non possono essere le stesse di qualche anno fa. Altroconsumo è al fianco di tutti e di ciascuno, con i servizi online sempre più personalizzati, l’assistenza individuale, gli avvocati, i vantaggi riservati a ciascun iscritto. Il prefisso “In” è la firma che da questo mese unisce le nostre testate e che racchiude molti significati. “In” come indipendenti, valore che da sempre ci caratterizza e distingue. “In” come informazione, perché alle fake news opponiamo il valore della verità e dell’indagine approfondita, “In” come insieme, perché tutti saranno coinvolti. Staremo sempre in ascolto. Con riviste che parleranno a tutti e a ciascuno, perché ognuno possa riconoscersi e trovare una guida nelle scelte di ogni giorno”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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