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Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è A.D. Andrea Baracco ha svelato ieri le 30 produzioni che caratterizzeranno l’offerta autunnale dei due canali, ai quali tra poche settimane si aggiungerà quello diretto da Francesco Specchia. Per il nuovo bimestrale, la tiratura è di 60.000 copie e 192 le pagine di foliazione

La stagione 2018/2019 di Alma Media, da vent’anni leader nel segmento food & travel e ora controllata dal Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management, si apre all’insegna del rinnovamento, con un’offerta culturale a trecentosessanta gradi, declinata attraverso un sistema multimediale che comprende televisione, carta e web. I suoi due principali canali tv, con 16 nuove produzioni per Alice e 14 per Marcopolo, sono pronti a regalare agli spettatori un inverno di emozioni, con altrettanti palinsesti ideati per accontentare i palati più esigenti. Queste e altre novità, dopo la tappa dei giorni scorsi di Roma, sono state presentate ieri sera anche a Milano dal presidente del Gruppo, Federico Prandi, dall’a.d. Andrea Baracco e dal direttore editoriale Corrado Azzolini.

Alice

Su Alice arrivano l’allegria spumeggiante di Simone Rugiati con “Codice Rugiati” e il nuovo programma di Mattia Poggi “La gola e il gusto” per scoprire le specialità enogastronomiche italiane. Ritornano “Cuochi e Dintorni”, condotto da Francesca Romana Barberini e dedicato ai professionisti della cucina, e gli ironici “Masseria Sciarra” di Lucia Sardo e Santo Pennisi  e “Fish Dinasty”. Naturalmente, non mancano Valentina Scarnecchia con le “strane” prelibatezze de “Il piatto forte” e le lezioni di Luca Montersino con la nuova produzione di “Segreti di Cucina”. La logica di piattaforma con cui il Gruppo ragiona per i suoi brand ha portato anche al recente rinnovamento del sito del canale.

Marcopolo

Su Marcopolo (dove, tra i nuovi programmi, ce ne sono anche di acquisiti), la stagione inizia con l’inedito “Ultimi, voci e racconti dal mondo”, un ciclo di 10 film del regista e scrittore slovacco Pavol Barabas, e continua con le nuove edizioni di “Uno sguardo dal Cielo”, per scoprire l’Europa da una prospettiva inedita ed esclusiva, e “Weekend”, l’appuntamento con Erika Mariniello, ricco di suggerimenti per trascorrere dei fine settimana davvero speciali. Anche per questo canale, in ottobre verrà rilasciato un nuovo sito, mentre sul fronte cartaceo, sempre con questo brand, è stata lanciata a luglio la prima guida della collana Best 100.

La Gola in Viaggio

L’altra importante novità, come già anticipato da DailyMedia, è il lancio del bimestrale La Gola in Viaggio, del sistema stampa Marcopolo, che unisce le due anime dell’editore: i viaggi e il gusto. La rivista – di cui è direttore editoriale Azzolini, mentre il direttore responsabile è Valter la Tona - è destinata a un pubblico che desidera scoprire le meraviglie più esclusive e ricercate della nostra penisola, per vivere un’esperienza completa, che continui oltre le pagine cartacee, con una serie di consigli letterari per consentire ai lettori di immergersi a pieno nelle tematiche trattate. Un magazine, già in edicola da due giorni, dedicato al mangiar bene e alla scoperta del territorio, attraverso itinerari tematici creati ad hoc dai maggiori esperti di enogastronomia per accompagnare i lettori in un viaggio nello spazio ma, anche, nel tempo, passando dai sapori antichi e tradizionali a quelli più moderni e all’avanguardia, senza tralasciare le ultime novità in fatto di cocktail, locali e hotel di tendenza. A impreziosire ulteriormente la rivista, un corredo fotografico di più di 300 immagini per numero. Il primo è di 192 pagine, con una ventina di inserito pubblicitario (trasversale tra orologi, arredamento, hôtellerie, auto e abbigliamento) e 60.000 copie di tiratura. Il formato leggermente più contenuto rispetto allo standard dei periodici e la carta particolarmente accurata della cover ne fanno un prodotto piacevole anche da sfogliare. La raccolta – come per tutte le testate di Alma Media che, complessivamente, generano 1,8 milioni di copie tirate all’anno – è a cura di Piemme; sui giornali di cui si occupa quest’ultima è anche partita ieri fa la relativa campagna di lancio che, da domani, uscirà anche sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. La creatività è firmata da Ideal Comunicazione, scelta in forma diretta.

Le eccellenze del Paese

La Gola in Viaggio è un format che gode di una doppia vita: cartacea e televisiva con l’omonima trasmissione, condotta da Fausto Borella, critico enogastronomico, in onda da ques’estate su Marcopolo, per consentire agli appassionati di viaggi e cucina di continuare il loro viaggio sensoriale tra le bellezze del nostro Paese e i suoi sapori. Il titolo del magazine è per altro lo stesso della guida che veniva pubblicata da Sitcom, diventata poi LT Multimedia fino al concordato preventivo che ha portato la società del citato La Tona prima a passarne la gestione e, poi, da quest’anno, anche il controllo, alla citata Abalone e, quindi alla stessa Alma Media. «Con La Gola in Viaggio – spiega Baracco - abbiamo voluto creare una rivista per raccontare le eccellenze del nostro Paese e offrire un’esperienza totale. Perché oggi la tendenza è quella di tornare ai piccoli piaceri che gratificano senza sensi di colpa e Alma Media punta a incontrare le esigenze del suo pubblico sempre più sofisticato».

La raccolta

Analogo discorso vale per Case Design Stili, canale dedicato a chi ama il mondo della casa, interni ed esterni, implementazione dell’omonima e storica rivista che ha beneficiato tra l’altro di una revisione grafica giusto un anno fa e che presenterà a breve il restyling anche del sito. Complessivamente, i tre canali generano oltre 6,4 milioni di telespettatori unici al mese entrando in oltre 3,5 milioni di famiglie (fonte Auditel), con raccolta curata internamente (il direttore commerciale è Luciano La Tona, fratello di Valter). A questi, da novembre – come già pure anticipato sempre dal nostro giornale – si aggiungerà il nuovo canale Pop Economy, che è diretto da Francesco Specchia, il giornalista che curava il format “I tartassati” su Reteconomy quando alla guida del Gruppo che controlla quest’ultima c’era lo stesso Baracco. In edicola, invece, Alma Media è presente con Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo e Quaderni Marcopolo, oltre alla citata Case Design Stili. Estremamente positivo infine il trend della raccolta che, complessivamente, cresce del 20% quest’anno rispetto al 2017.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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