ABBONATI

Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è A.D. Andrea Baracco ha svelato ieri le 30 produzioni che caratterizzeranno l’offerta autunnale dei due canali, ai quali tra poche settimane si aggiungerà quello diretto da Francesco Specchia. Per il nuovo bimestrale, la tiratura è di 60.000 copie e 192 le pagine di foliazione

La stagione 2018/2019 di Alma Media, da vent’anni leader nel segmento food & travel e ora controllata dal Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management, si apre all’insegna del rinnovamento, con un’offerta culturale a trecentosessanta gradi, declinata attraverso un sistema multimediale che comprende televisione, carta e web. I suoi due principali canali tv, con 16 nuove produzioni per Alice e 14 per Marcopolo, sono pronti a regalare agli spettatori un inverno di emozioni, con altrettanti palinsesti ideati per accontentare i palati più esigenti. Queste e altre novità, dopo la tappa dei giorni scorsi di Roma, sono state presentate ieri sera anche a Milano dal presidente del Gruppo, Federico Prandi, dall’a.d. Andrea Baracco e dal direttore editoriale Corrado Azzolini.

Alice

Su Alice arrivano l’allegria spumeggiante di Simone Rugiati con “Codice Rugiati” e il nuovo programma di Mattia Poggi “La gola e il gusto” per scoprire le specialità enogastronomiche italiane. Ritornano “Cuochi e Dintorni”, condotto da Francesca Romana Barberini e dedicato ai professionisti della cucina, e gli ironici “Masseria Sciarra” di Lucia Sardo e Santo Pennisi  e “Fish Dinasty”. Naturalmente, non mancano Valentina Scarnecchia con le “strane” prelibatezze de “Il piatto forte” e le lezioni di Luca Montersino con la nuova produzione di “Segreti di Cucina”. La logica di piattaforma con cui il Gruppo ragiona per i suoi brand ha portato anche al recente rinnovamento del sito del canale.

Marcopolo

Su Marcopolo (dove, tra i nuovi programmi, ce ne sono anche di acquisiti), la stagione inizia con l’inedito “Ultimi, voci e racconti dal mondo”, un ciclo di 10 film del regista e scrittore slovacco Pavol Barabas, e continua con le nuove edizioni di “Uno sguardo dal Cielo”, per scoprire l’Europa da una prospettiva inedita ed esclusiva, e “Weekend”, l’appuntamento con Erika Mariniello, ricco di suggerimenti per trascorrere dei fine settimana davvero speciali. Anche per questo canale, in ottobre verrà rilasciato un nuovo sito, mentre sul fronte cartaceo, sempre con questo brand, è stata lanciata a luglio la prima guida della collana Best 100.

La Gola in Viaggio

L’altra importante novità, come già anticipato da DailyMedia, è il lancio del bimestrale La Gola in Viaggio, del sistema stampa Marcopolo, che unisce le due anime dell’editore: i viaggi e il gusto. La rivista – di cui è direttore editoriale Azzolini, mentre il direttore responsabile è Valter la Tona - è destinata a un pubblico che desidera scoprire le meraviglie più esclusive e ricercate della nostra penisola, per vivere un’esperienza completa, che continui oltre le pagine cartacee, con una serie di consigli letterari per consentire ai lettori di immergersi a pieno nelle tematiche trattate. Un magazine, già in edicola da due giorni, dedicato al mangiar bene e alla scoperta del territorio, attraverso itinerari tematici creati ad hoc dai maggiori esperti di enogastronomia per accompagnare i lettori in un viaggio nello spazio ma, anche, nel tempo, passando dai sapori antichi e tradizionali a quelli più moderni e all’avanguardia, senza tralasciare le ultime novità in fatto di cocktail, locali e hotel di tendenza. A impreziosire ulteriormente la rivista, un corredo fotografico di più di 300 immagini per numero. Il primo è di 192 pagine, con una ventina di inserito pubblicitario (trasversale tra orologi, arredamento, hôtellerie, auto e abbigliamento) e 60.000 copie di tiratura. Il formato leggermente più contenuto rispetto allo standard dei periodici e la carta particolarmente accurata della cover ne fanno un prodotto piacevole anche da sfogliare. La raccolta – come per tutte le testate di Alma Media che, complessivamente, generano 1,8 milioni di copie tirate all’anno – è a cura di Piemme; sui giornali di cui si occupa quest’ultima è anche partita ieri fa la relativa campagna di lancio che, da domani, uscirà anche sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. La creatività è firmata da Ideal Comunicazione, scelta in forma diretta.

Le eccellenze del Paese

La Gola in Viaggio è un format che gode di una doppia vita: cartacea e televisiva con l’omonima trasmissione, condotta da Fausto Borella, critico enogastronomico, in onda da ques’estate su Marcopolo, per consentire agli appassionati di viaggi e cucina di continuare il loro viaggio sensoriale tra le bellezze del nostro Paese e i suoi sapori. Il titolo del magazine è per altro lo stesso della guida che veniva pubblicata da Sitcom, diventata poi LT Multimedia fino al concordato preventivo che ha portato la società del citato La Tona prima a passarne la gestione e, poi, da quest’anno, anche il controllo, alla citata Abalone e, quindi alla stessa Alma Media. «Con La Gola in Viaggio – spiega Baracco - abbiamo voluto creare una rivista per raccontare le eccellenze del nostro Paese e offrire un’esperienza totale. Perché oggi la tendenza è quella di tornare ai piccoli piaceri che gratificano senza sensi di colpa e Alma Media punta a incontrare le esigenze del suo pubblico sempre più sofisticato».

La raccolta

Analogo discorso vale per Case Design Stili, canale dedicato a chi ama il mondo della casa, interni ed esterni, implementazione dell’omonima e storica rivista che ha beneficiato tra l’altro di una revisione grafica giusto un anno fa e che presenterà a breve il restyling anche del sito. Complessivamente, i tre canali generano oltre 6,4 milioni di telespettatori unici al mese entrando in oltre 3,5 milioni di famiglie (fonte Auditel), con raccolta curata internamente (il direttore commerciale è Luciano La Tona, fratello di Valter). A questi, da novembre – come già pure anticipato sempre dal nostro giornale – si aggiungerà il nuovo canale Pop Economy, che è diretto da Francesco Specchia, il giornalista che curava il format “I tartassati” su Reteconomy quando alla guida del Gruppo che controlla quest’ultima c’era lo stesso Baracco. In edicola, invece, Alma Media è presente con Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo e Quaderni Marcopolo, oltre alla citata Case Design Stili. Estremamente positivo infine il trend della raccolta che, complessivamente, cresce del 20% quest’anno rispetto al 2017.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy