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Alma Media: presenta i nuovi palinsesti per Alice e Marcopolo, lancia La Gola in Viaggio e incrementa la raccolta pubblicitaria del 20%. A novembre Pop Economy

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è A.D. Andrea Baracco ha svelato ieri le 30 produzioni che caratterizzeranno l’offerta autunnale dei due canali, ai quali tra poche settimane si aggiungerà quello diretto da Francesco Specchia. Per il nuovo bimestrale, la tiratura è di 60.000 copie e 192 le pagine di foliazione

La stagione 2018/2019 di Alma Media, da vent’anni leader nel segmento food & travel e ora controllata dal Fondo Open Capital gestito da Abalone Asset Management, si apre all’insegna del rinnovamento, con un’offerta culturale a trecentosessanta gradi, declinata attraverso un sistema multimediale che comprende televisione, carta e web. I suoi due principali canali tv, con 16 nuove produzioni per Alice e 14 per Marcopolo, sono pronti a regalare agli spettatori un inverno di emozioni, con altrettanti palinsesti ideati per accontentare i palati più esigenti. Queste e altre novità, dopo la tappa dei giorni scorsi di Roma, sono state presentate ieri sera anche a Milano dal presidente del Gruppo, Federico Prandi, dall’a.d. Andrea Baracco e dal direttore editoriale Corrado Azzolini.

Alice

Su Alice arrivano l’allegria spumeggiante di Simone Rugiati con “Codice Rugiati” e il nuovo programma di Mattia Poggi “La gola e il gusto” per scoprire le specialità enogastronomiche italiane. Ritornano “Cuochi e Dintorni”, condotto da Francesca Romana Barberini e dedicato ai professionisti della cucina, e gli ironici “Masseria Sciarra” di Lucia Sardo e Santo Pennisi  e “Fish Dinasty”. Naturalmente, non mancano Valentina Scarnecchia con le “strane” prelibatezze de “Il piatto forte” e le lezioni di Luca Montersino con la nuova produzione di “Segreti di Cucina”. La logica di piattaforma con cui il Gruppo ragiona per i suoi brand ha portato anche al recente rinnovamento del sito del canale.

Marcopolo

Su Marcopolo (dove, tra i nuovi programmi, ce ne sono anche di acquisiti), la stagione inizia con l’inedito “Ultimi, voci e racconti dal mondo”, un ciclo di 10 film del regista e scrittore slovacco Pavol Barabas, e continua con le nuove edizioni di “Uno sguardo dal Cielo”, per scoprire l’Europa da una prospettiva inedita ed esclusiva, e “Weekend”, l’appuntamento con Erika Mariniello, ricco di suggerimenti per trascorrere dei fine settimana davvero speciali. Anche per questo canale, in ottobre verrà rilasciato un nuovo sito, mentre sul fronte cartaceo, sempre con questo brand, è stata lanciata a luglio la prima guida della collana Best 100.

La Gola in Viaggio

L’altra importante novità, come già anticipato da DailyMedia, è il lancio del bimestrale La Gola in Viaggio, del sistema stampa Marcopolo, che unisce le due anime dell’editore: i viaggi e il gusto. La rivista – di cui è direttore editoriale Azzolini, mentre il direttore responsabile è Valter la Tona - è destinata a un pubblico che desidera scoprire le meraviglie più esclusive e ricercate della nostra penisola, per vivere un’esperienza completa, che continui oltre le pagine cartacee, con una serie di consigli letterari per consentire ai lettori di immergersi a pieno nelle tematiche trattate. Un magazine, già in edicola da due giorni, dedicato al mangiar bene e alla scoperta del territorio, attraverso itinerari tematici creati ad hoc dai maggiori esperti di enogastronomia per accompagnare i lettori in un viaggio nello spazio ma, anche, nel tempo, passando dai sapori antichi e tradizionali a quelli più moderni e all’avanguardia, senza tralasciare le ultime novità in fatto di cocktail, locali e hotel di tendenza. A impreziosire ulteriormente la rivista, un corredo fotografico di più di 300 immagini per numero. Il primo è di 192 pagine, con una ventina di inserito pubblicitario (trasversale tra orologi, arredamento, hôtellerie, auto e abbigliamento) e 60.000 copie di tiratura. Il formato leggermente più contenuto rispetto allo standard dei periodici e la carta particolarmente accurata della cover ne fanno un prodotto piacevole anche da sfogliare. La raccolta – come per tutte le testate di Alma Media che, complessivamente, generano 1,8 milioni di copie tirate all’anno – è a cura di Piemme; sui giornali di cui si occupa quest’ultima è anche partita ieri fa la relativa campagna di lancio che, da domani, uscirà anche sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore. La creatività è firmata da Ideal Comunicazione, scelta in forma diretta.

Le eccellenze del Paese

La Gola in Viaggio è un format che gode di una doppia vita: cartacea e televisiva con l’omonima trasmissione, condotta da Fausto Borella, critico enogastronomico, in onda da ques’estate su Marcopolo, per consentire agli appassionati di viaggi e cucina di continuare il loro viaggio sensoriale tra le bellezze del nostro Paese e i suoi sapori. Il titolo del magazine è per altro lo stesso della guida che veniva pubblicata da Sitcom, diventata poi LT Multimedia fino al concordato preventivo che ha portato la società del citato La Tona prima a passarne la gestione e, poi, da quest’anno, anche il controllo, alla citata Abalone e, quindi alla stessa Alma Media. «Con La Gola in Viaggio – spiega Baracco - abbiamo voluto creare una rivista per raccontare le eccellenze del nostro Paese e offrire un’esperienza totale. Perché oggi la tendenza è quella di tornare ai piccoli piaceri che gratificano senza sensi di colpa e Alma Media punta a incontrare le esigenze del suo pubblico sempre più sofisticato».

La raccolta

Analogo discorso vale per Case Design Stili, canale dedicato a chi ama il mondo della casa, interni ed esterni, implementazione dell’omonima e storica rivista che ha beneficiato tra l’altro di una revisione grafica giusto un anno fa e che presenterà a breve il restyling anche del sito. Complessivamente, i tre canali generano oltre 6,4 milioni di telespettatori unici al mese entrando in oltre 3,5 milioni di famiglie (fonte Auditel), con raccolta curata internamente (il direttore commerciale è Luciano La Tona, fratello di Valter). A questi, da novembre – come già pure anticipato sempre dal nostro giornale – si aggiungerà il nuovo canale Pop Economy, che è diretto da Francesco Specchia, il giornalista che curava il format “I tartassati” su Reteconomy quando alla guida del Gruppo che controlla quest’ultima c’era lo stesso Baracco. In edicola, invece, Alma Media è presente con Alice Cucina, Facile Cucina, Alice Quaderni, Diari di Viaggio by Marcopolo e Quaderni Marcopolo, oltre alla citata Case Design Stili. Estremamente positivo infine il trend della raccolta che, complessivamente, cresce del 20% quest’anno rispetto al 2017.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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