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Al via domani la campagna radiofonica per il debutto nelle edicole, dal 2 febbraio, del femminile I Like It: con tiratura di 60.000 copie

Autore: S Antonini


Il mensile, lanciato dalla Social Mood di Matteo Viola, che ne cura anche la raccolta, fa ingresso nel mercato a pagamento dopo quattro numeri a diffusione gratuita, con prezzo di copertina a di 2,50 euro

Parte domani la campagna a sostegno del lancio in edicola di I Like It, mensile femminile che dal 2 febbraio, dopo quattro numeri a diffusione gratuita, approda al mercato a pagamento. La comunicazione, curata internamente dall’editore, si sviluppa su emittenti radiofoniche locali con uno spot da 20” per sette giorni fino al 5 febbraio, con otto passaggi al giorno. Lo stesso comuicato sarà utilizzato per sostenere le uscite di marzo e aprile. Le emittenti coinvolte sono nella pianificazione sono Radio Cuore, LatteMiele, Radio Nostalgia, Numer One, Millenote, Radio Bergamo, Radio Italia Anni 60, One Dance, Easy Network, Radio 80, Radio Company, Radio Padova, Company Easy, Radio Globo e M100. «Ho deciso di passare all’edicola sollecitato dall’interesse che il giornale ha generato presso il pubblico, un interesse confermato dalle richieste ricevute dal nostro distributore, la Sodip» spiega Matteo Viola, editore del giornale con la sua Social Mood, che si occupa anche della raccolta pubblicitaria. Il giornale andrà in edicola con una tiratura di lancio di 60mila copie, a un prezzo di 2,50 euro. Viola fissa il break even a 30mila copie, «diffusione che mi permetterebbe di realizzare già un margine» sui costi di produzione e distribuzione in tutta Italia comprese le isole, tra cui quelli garantirsi una presenza in tutte le principali catene della GDO.

I contenuti di I Like It

Alla direzione di I Like It c’è Elisa Pasino, giornalista con esperienze in Mediaset, radio, nella comunicazione della pubblica amministrazione e in aziende private, autrice di libri di viaggi, tema sul quale cura anche una rubrica su Il Giornale online. «Al momento, in Italia, non c’è nulla di simile a I Like It, ovvero un giornale dedicato alle donne, ma anche fluido e che piace agli uomini, in cui per scelta editoriale non c’è gossip, non c’è politica e non c’è cronaca. Puntiamo sull’aspetto emotivo e vorremmo dare ai nostri lettori qualcosa non solo che li aiuti a staccare la spina, ma a ricaricarsi nel poco tempo disponibile che si ha a disposizione».

Giornale da collezione

La testata si presenta come un giornale da collezionare, caratterizzato da una cover illustrata con immagini esclusive realizzate da illustratrici italiane, dedicata al tema del mese così come la frase di una canzone che in ogni numero indica qual è il filo conduttore. I temi affrontati dal giornale sono moda, bellezza, cura di sé, sport, relazioni tra generazioni, coach motivazionale, mondo dei social, con un focus sulle donne che hanno realizzato progetti imprenditoriali. A questi si aggiungono viaggi, food con ricette da preparare a casa, il consiglio dell’avvocato su temi legati alla famiglia, la posta del cuore, disegni da colorare, illustrazioni da ritagliare e un memo del mese da conservare sulla scrivania e utilizzare per ricordarsi gli impegni. Il progetto grafico è realizzato dall’art director Silvia Rappini, brasiliana che vive in Italia e che ha una vasta esperienza nel mondo dell’editoria e del graphic design in testate come Vogue Italia ed Elle.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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