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Al via domani la campagna radiofonica per il debutto nelle edicole, dal 2 febbraio, del femminile I Like It: con tiratura di 60.000 copie

Autore: S Antonini


Il mensile, lanciato dalla Social Mood di Matteo Viola, che ne cura anche la raccolta, fa ingresso nel mercato a pagamento dopo quattro numeri a diffusione gratuita, con prezzo di copertina a di 2,50 euro

Parte domani la campagna a sostegno del lancio in edicola di I Like It, mensile femminile che dal 2 febbraio, dopo quattro numeri a diffusione gratuita, approda al mercato a pagamento. La comunicazione, curata internamente dall’editore, si sviluppa su emittenti radiofoniche locali con uno spot da 20” per sette giorni fino al 5 febbraio, con otto passaggi al giorno. Lo stesso comuicato sarà utilizzato per sostenere le uscite di marzo e aprile. Le emittenti coinvolte sono nella pianificazione sono Radio Cuore, LatteMiele, Radio Nostalgia, Numer One, Millenote, Radio Bergamo, Radio Italia Anni 60, One Dance, Easy Network, Radio 80, Radio Company, Radio Padova, Company Easy, Radio Globo e M100. «Ho deciso di passare all’edicola sollecitato dall’interesse che il giornale ha generato presso il pubblico, un interesse confermato dalle richieste ricevute dal nostro distributore, la Sodip» spiega Matteo Viola, editore del giornale con la sua Social Mood, che si occupa anche della raccolta pubblicitaria. Il giornale andrà in edicola con una tiratura di lancio di 60mila copie, a un prezzo di 2,50 euro. Viola fissa il break even a 30mila copie, «diffusione che mi permetterebbe di realizzare già un margine» sui costi di produzione e distribuzione in tutta Italia comprese le isole, tra cui quelli garantirsi una presenza in tutte le principali catene della GDO.

I contenuti di I Like It

Alla direzione di I Like It c’è Elisa Pasino, giornalista con esperienze in Mediaset, radio, nella comunicazione della pubblica amministrazione e in aziende private, autrice di libri di viaggi, tema sul quale cura anche una rubrica su Il Giornale online. «Al momento, in Italia, non c’è nulla di simile a I Like It, ovvero un giornale dedicato alle donne, ma anche fluido e che piace agli uomini, in cui per scelta editoriale non c’è gossip, non c’è politica e non c’è cronaca. Puntiamo sull’aspetto emotivo e vorremmo dare ai nostri lettori qualcosa non solo che li aiuti a staccare la spina, ma a ricaricarsi nel poco tempo disponibile che si ha a disposizione».

Giornale da collezione

La testata si presenta come un giornale da collezionare, caratterizzato da una cover illustrata con immagini esclusive realizzate da illustratrici italiane, dedicata al tema del mese così come la frase di una canzone che in ogni numero indica qual è il filo conduttore. I temi affrontati dal giornale sono moda, bellezza, cura di sé, sport, relazioni tra generazioni, coach motivazionale, mondo dei social, con un focus sulle donne che hanno realizzato progetti imprenditoriali. A questi si aggiungono viaggi, food con ricette da preparare a casa, il consiglio dell’avvocato su temi legati alla famiglia, la posta del cuore, disegni da colorare, illustrazioni da ritagliare e un memo del mese da conservare sulla scrivania e utilizzare per ricordarsi gli impegni. Il progetto grafico è realizzato dall’art director Silvia Rappini, brasiliana che vive in Italia e che ha una vasta esperienza nel mondo dell’editoria e del graphic design in testate come Vogue Italia ed Elle.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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