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McArthurGlen lancia la nuova campagna P/E 2018 con Warl e Zenith. Investimenti in crescita dal 2017

Autore: Redazione


La comunicazione, on air da una settimana, sarà veicolata su tv, stampa femminile, digitale e out of home, con passaggi strategici sui quotidiani e in radio, a ridosso degli eventi in programma nei cinque Designer Outlet italiani del Gruppo

Look Safari, colori vivaci e brillanti, stampe geometriche o irregolari, denim classico e destrutturato: sono questi i trend presentati ieri nel talk organizzato presso BASE Milano da McArthurGlen, leader nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa. «Il nostro ricco e variegato brand mix permette di assecondare il desiderio di tutti coloro che vogliono crearsi un proprio stile, in una dimensione di estrema attenzione al servizio dove le leve strategiche girano intorno alla customer experience, estremamente targettizzata, a un assortimento premium con prezzi convenienti per tutto l’anno e alla valorizzazione del territorio circostante ogni nostro outlet», ha dichiarato a Daily Media Clara Petrone, regional marketing operations manager di McArthurGlen. Tableaux vivants Simone Guidarelli, fashion editor di Vanity Fair e Glamour Italia, ha poi declinato le tendenze individuate in quattro tableaux vivants, impressi negli scatti del fotografo di moda Cosimo Buccolieri, dove modelle e modelli hanno indossato gli abiti e gli accessori che si possono trovare nei cinque McArthurGlen Designer Outlets italiani. Fratturato e investimenti sono in crescita Il fatturato di questi ultimi è in crescita del 15% (che raggiunge il 30% a Serravalle) grazie al target principale degli outlet, ossia i turisti extraeuropei, che acquistano tax-free, trainato dai visitatori provenienti da Cina, Russia e Corea. Crescono anche gli acquisti dei turisti europei, con particolare affluenza dalla Germania e dalla Francia, per un totale di oltre 90 milioni di visite all’anno. L’andamento positivo è evidente anche negli investimenti pubblicitari, in forte crescita dai 5,5 milioni di euro del 2017, in particolare nei comparti digital e pr (queste ultime sono curate per l’azienda da Isobar). Brand mix Anche il brand mix dei Designer Outlet italiani è in continua espansione, con nuove e importanti aperture; tra le altre, i nuovi store Jimmy Choo (Serravalle), Isabel Marant (Noventa di Piave) e Karl Lagerfeld (La Reggia e Castel Romano) per arricchire ulteriormente l’offerta fashion. Focus sugli eventi Shopping e fashion experience sono le parole chiave del calendario di eventi di McArthurGlen, presentato ieri. Molte le attività che arricchiranno l’esperienza di acquisto dei visitatori nei Centri. Da sfondo e cornice alle collezioni SS18, un’ambientazione esotica trasporterà i visitatori nelle atmosfere calde ed esuberanti dei Tropici. Sui canali Facebook, per l’occasione, saranno lanciati divertenti filtri ad hoc. Gli appuntamenti Lunedì 30 aprile i cinque McArthurGlen Designer Outlet di La Reggia, Castel Romano, Barberino, Serravalle e Noventa di Piave celebreranno la primavera con la prima edizione in contemporanea del Fashion Festival, con occasioni di acquisto esclusive che saranno accompagnate da musica e divertimento. E per la bella stagione non mancheranno altri eventi esclusivi ad animare le destinazioni, come le mostre degli artisti Giuseppe Di Vaio e Julian Beever e il supporto all’esposizione “Io Dalí” al PAN | Palazzo delle Arti Napoli, una partnership con il Teatro Eliseo nell’anno del suo centenario, un programma educational con il Teatro La Fenice e il progetto #Thinkserravalle lanciato a settembre e sostenuto da Serravalle Designer Outlet insieme al Consorzio Turistico ledolciterre, ma anche concerti e molto altro. La campagna «A supporto delle nuove collezioni e degli eventi in programma abbiamo lanciato anche una nuova campagna dalle immagini molto impattanti, on air da una settimana, con la quale abbiamo pensato all’engagement emozionale dei nostri utenti e per la quale, anche in vista del calendario ricco di appuntamenti in programma, abbiamo aumentato gli investimenti rispetto all’anno scorso», continua Petrone. La campagna sarà veicolata su tv, stampa femminile, digitale e out of home, con passaggi strategici sui quotidiani e in radio a ridosso delle iniziative in-store. La creatività è di Warl, agenzia globale di riferimento per l’azienda, le pianificazioni di Zenith.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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