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McArthurGlen lancia la nuova campagna P/E 2018 con Warl e Zenith. Investimenti in crescita dal 2017

Autore: Redazione


La comunicazione, on air da una settimana, sarà veicolata su tv, stampa femminile, digitale e out of home, con passaggi strategici sui quotidiani e in radio, a ridosso degli eventi in programma nei cinque Designer Outlet italiani del Gruppo

Look Safari, colori vivaci e brillanti, stampe geometriche o irregolari, denim classico e destrutturato: sono questi i trend presentati ieri nel talk organizzato presso BASE Milano da McArthurGlen, leader nello sviluppo e nella gestione di Designer Outlet in Europa. «Il nostro ricco e variegato brand mix permette di assecondare il desiderio di tutti coloro che vogliono crearsi un proprio stile, in una dimensione di estrema attenzione al servizio dove le leve strategiche girano intorno alla customer experience, estremamente targettizzata, a un assortimento premium con prezzi convenienti per tutto l’anno e alla valorizzazione del territorio circostante ogni nostro outlet», ha dichiarato a Daily Media Clara Petrone, regional marketing operations manager di McArthurGlen. Tableaux vivants Simone Guidarelli, fashion editor di Vanity Fair e Glamour Italia, ha poi declinato le tendenze individuate in quattro tableaux vivants, impressi negli scatti del fotografo di moda Cosimo Buccolieri, dove modelle e modelli hanno indossato gli abiti e gli accessori che si possono trovare nei cinque McArthurGlen Designer Outlets italiani. Fratturato e investimenti sono in crescita Il fatturato di questi ultimi è in crescita del 15% (che raggiunge il 30% a Serravalle) grazie al target principale degli outlet, ossia i turisti extraeuropei, che acquistano tax-free, trainato dai visitatori provenienti da Cina, Russia e Corea. Crescono anche gli acquisti dei turisti europei, con particolare affluenza dalla Germania e dalla Francia, per un totale di oltre 90 milioni di visite all’anno. L’andamento positivo è evidente anche negli investimenti pubblicitari, in forte crescita dai 5,5 milioni di euro del 2017, in particolare nei comparti digital e pr (queste ultime sono curate per l’azienda da Isobar). Brand mix Anche il brand mix dei Designer Outlet italiani è in continua espansione, con nuove e importanti aperture; tra le altre, i nuovi store Jimmy Choo (Serravalle), Isabel Marant (Noventa di Piave) e Karl Lagerfeld (La Reggia e Castel Romano) per arricchire ulteriormente l’offerta fashion. Focus sugli eventi Shopping e fashion experience sono le parole chiave del calendario di eventi di McArthurGlen, presentato ieri. Molte le attività che arricchiranno l’esperienza di acquisto dei visitatori nei Centri. Da sfondo e cornice alle collezioni SS18, un’ambientazione esotica trasporterà i visitatori nelle atmosfere calde ed esuberanti dei Tropici. Sui canali Facebook, per l’occasione, saranno lanciati divertenti filtri ad hoc. Gli appuntamenti Lunedì 30 aprile i cinque McArthurGlen Designer Outlet di La Reggia, Castel Romano, Barberino, Serravalle e Noventa di Piave celebreranno la primavera con la prima edizione in contemporanea del Fashion Festival, con occasioni di acquisto esclusive che saranno accompagnate da musica e divertimento. E per la bella stagione non mancheranno altri eventi esclusivi ad animare le destinazioni, come le mostre degli artisti Giuseppe Di Vaio e Julian Beever e il supporto all’esposizione “Io Dalí” al PAN | Palazzo delle Arti Napoli, una partnership con il Teatro Eliseo nell’anno del suo centenario, un programma educational con il Teatro La Fenice e il progetto #Thinkserravalle lanciato a settembre e sostenuto da Serravalle Designer Outlet insieme al Consorzio Turistico ledolciterre, ma anche concerti e molto altro. La campagna «A supporto delle nuove collezioni e degli eventi in programma abbiamo lanciato anche una nuova campagna dalle immagini molto impattanti, on air da una settimana, con la quale abbiamo pensato all’engagement emozionale dei nostri utenti e per la quale, anche in vista del calendario ricco di appuntamenti in programma, abbiamo aumentato gli investimenti rispetto all’anno scorso», continua Petrone. La campagna sarà veicolata su tv, stampa femminile, digitale e out of home, con passaggi strategici sui quotidiani e in radio a ridosso delle iniziative in-store. La creatività è di Warl, agenzia globale di riferimento per l’azienda, le pianificazioni di Zenith.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/05/2022


Lemonsoda sceglie, dopo gara, Freeda per la comunicazione lancia la nuova campagna tv e social

Lemonsoda ha scelto, dopo una gara creativa, Freeda come nuovo partner di comunicazione, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento come brand iconico delle estati italiane e diventare un “love brand” per le nuove generazioni. Un lavoro che parte dalla strategia social media per atterrare su tutti i supporti di comunicazione e pubblicità del brand. La collaborazione con Lemonsoda segna un ulteriore traguardo raggiunto da Freeda come società di consulenza per la comunicazione verso la Generazione Z e i Millennials. Freeda Platform, la branch di marketing e creatività del Gruppo sarà infatti responsabile della comunicazione di Lemonsoda sui canali social, delle analisi di marketing in relazione alle attivazioni online, della produzione degli spot ATL e dell’influencer marketing. I commenti  “Scegliere di collaborare con Freeda Platform è stata la decisione più spontanea che potessimo prendere - afferma Martina Cerbone, Marketing Manager Soft Drink di Royal Unibrew -. Questo perché è l’incontro tra uno storico brand italiano come Lemonsoda, desideroso di tornare a parlare di sé e a riffermarsi come leader delle limonate, e Freeda Platform, giovane realtà della scena creativa italiana che in poco tempo ha riscritto il modo di comunicare e di creare una relazione con le persone. Mondi opposti che studiandosi e parlandosi hanno dato vita a quella che noi consideriamo una strategia potente fatta di contenuti interessanti e giusto modo di raccontarli. Il tutto partirà a fine maggio con lo spot tv che rappresenta la prima tappa di questo lungo viaggio, e che sottolinea in modo efficace il ruolo di lemonsoda nelle nostre vite: l’estate in una lattina”. Andrea Scotti Calderini, Ceo & Co-Founder di Freeda Media, aggiunge: “Siamo orgogliosi che Lemonsoda abbia scelto Freeda Platform come partner strategico per l’ascolto e la comunicazione alle nuove generazioni con l’obiettivo di comprendere a pieno i loro interessi e le loro abitudini di consumo. Il team di Freeda Platform si occuperà della strategia creativa, produttiva e distributiva, per dare il giusto posizionamento a un brand iconico come Lemonsoda. Inoltre, grazie alla tecnologia Listen di Freeda Platform, attiveremo un'accurata analisi delle performance dei contenuti sui canali proprietari del marchio, garantendo così, attraverso la misurazione, l'ottimizzazione dei contenuti, la massima amplificazione media possibile e un impatto tangibile sui risultati di business”. Lo spot Freeda ha realizzato per Lemonsoda il primo spot per la stagione estiva che è on air dal 22 maggio. Il film evidenzia l’effetto rinfrescante della limonata più famosa d’Italia nel caldo delle giornate estive, esaltando l'aspetto leggero e giocoso del brand. Il nostro protagonista dopo aver sorseggiato Lemonsoda nella sua casa di città si ritrova magicamente a ballare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia italiana. Con sorpresa scopre di essere stato catapultato in una festa in spiaggia, una tipica festa estiva spontanea e libera. Il claim della campagna è “Libera la tua sete di leggerezza”. E a rendere il tutto ancora più speciale è la scelta di una colonna sonora memorabile: “La grande onda” di Piotta, uno dei pezzi che ha incoronato il famoso rapper italiano ad icona della musica nostrana, e che sarà la giusta compagna di viaggio di un brand che è pronto a riportarci con un solo sorso in piena estate. Il planning, a cura di Media Club, già agenzia media del brand, prevede una pianificazione sulle reti nazionali digitali e satellitari per tutta l’estate. Credits Head of Art Direction: Cecilia Percivale Art Director: Matilde Kunkl Head of Brand Strategy: Alessandro Camedda Head of Partner Services: Monik Ruffo Project Manager: Alessia Bernabei Social Media Manager: Sara Araldi CDP: Antiestatico Regista: Fernando Bassi  

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spot

Autore: Redazione - 26/05/2022


Diversity Media Awards: “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista eletta Miglior Campagna Pubblicitaria

Nel corso di una serata-evento al Teatro Franco Parenti di Milano, condotta da Michela Giraud, M¥SS KETA e Diego Passoni e ricca di ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni e della società civile, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici della settima edizione dei Diversity Media Awards – i riconoscimenti che premiano i personaggi e i contenuti mediali che si sono distinti per una rappresentazione valorizzante ed inclusiva delle persone per genere e identità di genere, orientamento sessuale ed affettivo, etnia, età e generazioni, disabilità – che saranno trasmessi per la prima volta su Rai1 sabato 28 maggio in seconda serata. I premiati  Intervallati da speech e spettacolari perfomance, si sono susseguiti sul palco numerosi riconoscimenti attribuiti all’entertainment: i Måneskin sono stati eletti Personaggio dell’Anno, mentre Elektra Bionic per “Drag Race Italia” e Fiamma Satta per “Geo” hanno ritirato il premio per Miglior Programma TV, vinto a parimerito; Alessandro Guida, Matteo Pilati e Gianmarco Saurino, rispettivamente registi e attore di “Maschile singolare”, di cui è protagonista anche Michela Giraud, sono saliti sul palco per ritirare il riconoscimento vinto come Miglior Film, mentre a ZeroCalcare, autore e interprete di “Strappare lungo i bordi”, è stato consegnato il premio per la Miglior serie tv italiana. La vittoria come Miglior serie tv straniera se l’è aggiudicata “Maid”, mentre al cast di “New G” è stato assegnato il premio di Miglior Programma Radio e Podcast e a Giorgia Soleri quello di Creator dell’anno; lo spot “Ciao papà” di Gibbo&Lori per Idealista è stato eletto Miglior Campagna Pubblicitaria, mentre Sio con “Cos’è lo Schwa?” ha ritirato il premio come Miglior Prodotto Digitale e il cast di “Adventure Time – Distant Lands” quello di Miglior Serie KIDS. I riconoscimenti all’informazione  Durante la cerimonia di premiazione sono stati attribuiti anche i riconoscimenti all’informazione: Miglior servizio TG al TG1 (per il servizio “La nuova squadra di governo di Biden: diversità e inclusione” di Monia Venturini), Miglior Articolo Stampa Quotidiani a Il Sole 24 Ore (per l’articolo “Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?” di Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto), Miglior Articolo Stampa Periodici a L’Espresso (“ABILISMO Il nome dell'odio” di Simone Alliva) e Miglior Articolo Stampa Web a Marieclaire.it (“Michelle Wu, la prima sindaca di Boston che entrò in politica per salvare sua madre” di Arianna Galati).   Credits e partner I Diversity Media Awards sono un’iniziativa ideata e promossa dalla Fondazione Diversity, no-profit fondata e presieduta da Francesca Vecchioni. Sono stati realizzati con il supporto della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, il patrocinio del Comune di Milano, il sostegno del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, il supporto di GLAAD. L’evento Diversity Media Awards è stato prodotto da Show Reel Agency eMRK production ed è stato realizzato grazie al supporto di Google, Moët & Chandon e MIAMO. Partner tecnici: Mongini Comunicazione, AENIMA 3D Design, Framesi, E20#BeRight, GUD, Bocciofila Martesana. 

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