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Luca Ciarla si presenta sul mercato come consulente delle agenzie di pubblicità e si definisce battitore libero e super partes

Autore: Redazione


Ricoprirà un ruolo innovativo per il mercato italiano, cioè quello di consulente per i direttori creativi in fase di gara per la realizzazione di una nuova campagna televisiva

Luca Ciarla, noto professionista nel settore della produzione audiovisiva, torna sul mercato come “battitore libero”, un ruolo innovativo per il mercato italiano, cioè una figura di consulente per le agenzie in fase di gara per la realizzazione di una nuova campagna televisiva. Attingendo dal suo know how, Ciarla, sarà chiamato dalle agenzie di pubblicità e prenderà il brief insieme ai colleghi produttori delle maggiori case di produzione. Ruolo innovativo Per esempio, in una garaper un grande gruppo come FCA, in cui viene richiesta, con tempi stretti fra il brief e l’on air dello spot, la presentazione di proposta di regia, la soluzione produttiva ed il relativo preventivo, le agenzie di pubblicità devono mettere in campo tutte le forze per trovare subito il miglior regista che ha presentato il trattamento più interessante per la direzione creativa e coerente con i costi dichiarati in fase di brief. Ciarla, se invitato alla gara, seguirà l’iter di tutte le case di produzione (presentazione proposte di regia, conference call con il regista selezionato, consegna del trattamento del regista scelto). A questo punto se a Ciarla sarà richiesto, d’accordo con la direzione creativa, cederà questo ‘pacchetto’ a una delle case di produzione coinvolte nella gara, già avallate da un cost controller o dal procurement dell’azienda. Pitch low budget Altro caso nel quale Ciarla si propone, sono i pitch low budget. Oggi la maggior parte dei budget dedicati alle produzioni pubblicitarie è davvero ridotta ai minimi termini. Attingendo al personale know how, Ciarla potrà presentare, sempre su richiesta, la proposta di regia più adeguata e suggerire una struttura che, agendo da service, sia in grado di produrre lo spot tv o radio con i migliori professionisti e ai costi più adeguati in base al budget del cliente. Battitore libero Ciarla ha puntualizzato che non ha nessuna volontà di fare di nuovo l’imprenditore o di mettersi in competizione con le case di produzione del mercato. È sua intenzione parlare con i membri di CPA, ovvero l’associazione che rappresenta le principali case di produzione della nostra industry e aprire un dialogo sereno con la prospettiva di uno spirito di collaborazione reciproco. Il curriculum Ciarla ha ricoperto vari ruoli dal 1981, anno in cui ha iniziato la sua carriera come Assistant Tv Producer in Saatchi&Saatchi Compton Italia. Si trasferisce a Milano nel 1985, alternando il suo ruolo in agenzia come Head of Tv di Saatchi&Saatchi Advertising e come produttore in NPA, NPA&Partners, e poi fondatore della New Partners Film Productions, che ha preso vita nel 1992 sino al 2012. Il suo ultimo incarico è stato quello di Executive Producer&Head of Directors Research presso la Filmgood. Ciarla ha curato negli anni una rubrica, chiamata “New Directors”, una selezione mensile di registi inediti per il mercato italiano, che veniva inviata a tutti i principali player delle agenzie di pubblicità e dei clienti.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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