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Live sui canali Rai per le gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino e i Mondiali 2019 di Are

Autore: Redazione


L’acquisto dell’intera manifestazione comporta una promozione a listino del 10%. In alternativa gli inserzionisti possono scegliere le competizioni a cui abbinare la propria comunicazione.

La Coppa del Mondo di Sci Alpino e i Mondiali di Are in programma a febbraio 2019 arricchiscono il palinsesto di RaiSport+HD e, per le gare italiane, anche di Rai 2. Domani riprende la Coppa del Mondo di Sci Alpino che anche quest’anno ci accompagnerà nei mesi invernali attraverso 120 gare/manches fino a marzo quando saranno in programma le finali che assegneranno i titoli nello splendido scenario di Soldeu in Andorra. La Coppa del Mondo si fermerà a febbraio per consentire lo svolgimento dei Campionati Mondiali che dal 5 al 17 febbraio assegnerà gli 11 titoli mondiali dello Sci Alpino.

In diretta ed esclusiva

RaiSport+HD seguirà in diretta ed esclusiva in chiaro entrambe le manifestazioni mentre Rai 2, la grande novità di quest’anno, trasmetterà in simulcast con RaiSport le principali gare di CdM che si svolgeranno sulle piste italiane. Il 15, 22 e 28 dicembre le telecamere di Rai 2 e RaiSport+HD saranno puntate sulle piste della Val Gardena, Madonna di Campiglio e Bormio, con lo spettacolo di pubblico che spingerà con un grande tifo gli atleti azzurri. Il 19 e 20 gennaio seguiranno da Cortina d’Ampezzo le gare femminili con le nostre atlete tra le favorite. Dopo la vittoria olimpica in Corea del Sud e la Coppa del Mondo di discesa, Sofia Goggia guiderà anche in questa stagione la “Valanga Rosa” che ha conquistato tanti successi nella passata edizione di Coppa del Mondo. Anche in campo maschile l’Italia si presenta molto competitiva soprattutto nel settore della velocità dove Peter Fill, Christof Innerhofer e Dominik Paris stazionano nei primi posti delle classifiche da diversi anni. Anche negli slalom gli azzurri, guidati dall’intramontabile Manfred Moelgg, saranno protagonisti in tutte le piste.

Ascolti in crescita

Gli ascolti della scorsa edizione della Cdm su RaiSport+HD hanno raggiunto ottimi volumi in crescita del 10% circa rispetto alle edizioni precedenti e con un profilo d’ascolto performante sui target uomini e giovani. La gara più vista è stata lo slalom gigante maschile di Lenzerheide con oltre 610 mila individui e il 5% di share sugli uomini. L’intera stagione ha totalizzato una media di 255 mila telespettatori con una share pari al 2% di share sugli individui e 3,2% sugli uomini. Anche le gare dei Mondiali 2017 hanno registrato ottime performance con oltre 270 mila individui di media e il 3,5% di share sugli uomini. Numeri importanti che posizionano RaiSport+HD come leader nella fascia mattina/meridiana in cui si svolgono la maggior parte delle gare.

L’offerta commerciale

L’offerta commerciale di RaiSport prevede un’offerta domination per tutte le gare di CdM che permette di raggiungere 90 grps uomini acquistando un formato pubblicitario per ognuna delle 120 gare/manches. L’acquisto dell’intera manifestazione comporta una promozione a listino del 10%. In alternativa gli inserzionisti possono scegliere le gare a cui abbinare la propria comunicazione. I Mondiali di Are sono venduti a pacchetto che prevede 17 comunicati distribuiti nei 13 giorni di gara. Efficienza, convenienza ed elasticità sono i punti in comune delle proposte commerciali di Rai Pubblicità.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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