ABBONATI

L’Isola dei famosi ha registrato il miglior esordio delle ultime tre edizioni

Autore: Redazione


Secondo le elaborazioni di Publicis Media, i 4,57 milioni di spettatori che lunedì sera hanno seguito lo sbarco in Honduras sono circa il 10% in più di coloro che lo avevano fatto un anno fa

È ricominciata con ottimi numeri la tredicesima edizione dell’Isola dei famosi, la quarta sull’ammiraglia Mediaset, del reality condotto da Alessia Marcuzzi e tra i cui ospiti fissi in studio spicca Daniele Bossari, fresco vincitore dell’altro reality di successo targato Canale 5, “Grande Fratello Vip”. Sbarco record L’Isola dei famosi ha registrato il miglior esordio delle ultime tre edizioni, con un’audience che lo scorso anno non aveva raggiunto in nessuna delle undici serate. I 4,57 milioni di spettatori che lunedì sera hanno seguito lo sbarco in Honduras sono circa il 10% in più di coloro che lo avevano fatto un anno fa, martedì 31 gennaio 2017, in occasione della prima puntata della dodicesima edizione che aveva avuto anche una durata di 26 minuti inferiore. La crescita di audience è ancora più evidente analizzando il bacino televisivo durante le due serate, nelle fasce orarie di messa in onda: quest’anno sul totale individui si evidenziava un calo del 5%, più contenuto (-2%) con il dato limitato alle sole donne. L’unico confronto negativo è quello con l’edizione 2015, quella del passaggio da Rai2 a Canale 5 dopo due anni di assenza dai palinsesti. Reality contro fiction La competizione in prime time è stata accesa, con il confronto tra due dei generi di punta delle due ammiraglie: la fiction Rai contro il reality Mediaset. L’isola ha vinto nettamente la sfida avendo raggiunto il 25,5% di share contro il 18,6% medio del rivale Romanzo Famigliare di Rai1. Durante la sovrapposizione tra i due programmi Canale5 ha raccolto ascolti più alti del 19% rispetto a Rai1, superandolo di oltre 3,5 punti di share. Molto positivo soprattutto il dato sul pubblico femminile: con il bacino in calo, come precedentemente scritto, gli ascolti rispetto allo scorso anno sono comunque cresciuti del 10% e la puntata ha sfiorato il 30% di share (29,2%). Inoltre questo lunedì Rai1 schierava una fiction, prodotto forte sulle donne, mentre un anno fa sull’ammiraglia Rai c’era il quarto di Coppa Italia fra Inter e Lazio. Il profilo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto al passato, con una componente femminile intorno al 65% e con gran parte del pubblico over 35 anni.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy