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Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

Autore: Redazione


La campagna per il modello NX Hybrid Sport sarà su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale dopo la prima tappa promozionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ne ha parlato a DailyMedia Fabio Capano, Director Lexus Division

Dal 29 agosto all’8 settembre, Lexus è stata protagonista al Lido di Venezia come main sponsor della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove, in una lounge dedicata, ha presentato in anteprima le nuove vetture della sua gamma Hybrid, inaugurando un percorso promozionale che continuerà anche attraverso campagne dedicate, on air dal primo ottobre, e attività sul territorio italiano. Fabio Capano, Director Lexus Division, nominato di recente come primo direttore del brand dedicato, ha fornito a DailyMedia un approfondimento sulle attività che l’azienda ha pianificato per il lancio dei nuovi veicoli. La partnership con il Festival del Cinema si è consolidata per il secondo anno consecutivo, quali differenze ci sono state rispetto al 2017? La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un appuntamento molto particolare perché celebra più di ogni altro l’eccellenza dell’arte nel comparto. Noi di Lexus non potevamo mancare, proprio per permetterci di offrire un’amazing experience al pubblico, alle star e agli ospiti della Mostra stessa. Anche per questa edizione abbiamo realizzato la nostra Lounge Lexus, allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet, che rappresenta il punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni ed eventi. Il tutto in pieno spirito Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Quest’anno abbiamo presentato il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al salone di Ginevra qualche mese fa e, che proprio in occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato per la prima volta al mercato italiano. Perché avete scelto di legare l’immagine di Lexus al settore cinematografico? Quali attese vi siete prefissati in termini di percezione della marca? Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su se stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi, invece, ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che abbiamo presentato durante la mostra. Qual è il ritorno che un evento del genere garantisce a un brand? Quest’anno abbiamo attivato alcune importanti partnership con i principali media protagonisti del Festival, fra i quali l’emittente radiofonica Radio Montecarlo che era presente tutti i giorni con una postazione dedicata all’interno della Lounge per dirette live e interviste con vip, attori e registi. Queste collaborazioni ci hanno garantito un’elevata visibilità. Partnership culturali, come la Mostra del Cinema di Venezia e gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri l’idea di Mondo Lexus, cioè non solo la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience. Quali sono i segmenti maggiormente in crescita sul mercato italiano? Un segmento molto importante è rappresentato dal SUV, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta, per il 2020, 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti/cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. Quando è prevista la prossima campagna pubblicitaria? Su quali canali sarete maggiormente presenti? Settembre è un mese molto importante per il nuovo Lexus UX Hybrid, da questo punto di vista Venezia è stata la prima tappa di un piano di pre-lancio che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti, le importanti piazze di Roma e Milano saranno il luogo di due importanti sponsorizzazioni che vedranno il nuovo Lexus UX Hybrid protagonista. Settembre sarà inoltre il mese di lancio del nuovo Lexus NX Hybrid Sport supportato da una nuova campaga on air dal primo al nove ottobre e dal 16 al 30 su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale. Collaboriamo con un’unica agenzia pubblicitaria sia per la creatività, sia per il media planning: T&Partnership.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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