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Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

Autore: Redazione


La campagna per il modello NX Hybrid Sport sarà su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale dopo la prima tappa promozionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ne ha parlato a DailyMedia Fabio Capano, Director Lexus Division

Dal 29 agosto all’8 settembre, Lexus è stata protagonista al Lido di Venezia come main sponsor della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove, in una lounge dedicata, ha presentato in anteprima le nuove vetture della sua gamma Hybrid, inaugurando un percorso promozionale che continuerà anche attraverso campagne dedicate, on air dal primo ottobre, e attività sul territorio italiano. Fabio Capano, Director Lexus Division, nominato di recente come primo direttore del brand dedicato, ha fornito a DailyMedia un approfondimento sulle attività che l’azienda ha pianificato per il lancio dei nuovi veicoli. La partnership con il Festival del Cinema si è consolidata per il secondo anno consecutivo, quali differenze ci sono state rispetto al 2017? La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un appuntamento molto particolare perché celebra più di ogni altro l’eccellenza dell’arte nel comparto. Noi di Lexus non potevamo mancare, proprio per permetterci di offrire un’amazing experience al pubblico, alle star e agli ospiti della Mostra stessa. Anche per questa edizione abbiamo realizzato la nostra Lounge Lexus, allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet, che rappresenta il punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni ed eventi. Il tutto in pieno spirito Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Quest’anno abbiamo presentato il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al salone di Ginevra qualche mese fa e, che proprio in occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato per la prima volta al mercato italiano. Perché avete scelto di legare l’immagine di Lexus al settore cinematografico? Quali attese vi siete prefissati in termini di percezione della marca? Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su se stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi, invece, ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che abbiamo presentato durante la mostra. Qual è il ritorno che un evento del genere garantisce a un brand? Quest’anno abbiamo attivato alcune importanti partnership con i principali media protagonisti del Festival, fra i quali l’emittente radiofonica Radio Montecarlo che era presente tutti i giorni con una postazione dedicata all’interno della Lounge per dirette live e interviste con vip, attori e registi. Queste collaborazioni ci hanno garantito un’elevata visibilità. Partnership culturali, come la Mostra del Cinema di Venezia e gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri l’idea di Mondo Lexus, cioè non solo la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience. Quali sono i segmenti maggiormente in crescita sul mercato italiano? Un segmento molto importante è rappresentato dal SUV, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta, per il 2020, 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti/cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. Quando è prevista la prossima campagna pubblicitaria? Su quali canali sarete maggiormente presenti? Settembre è un mese molto importante per il nuovo Lexus UX Hybrid, da questo punto di vista Venezia è stata la prima tappa di un piano di pre-lancio che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti, le importanti piazze di Roma e Milano saranno il luogo di due importanti sponsorizzazioni che vedranno il nuovo Lexus UX Hybrid protagonista. Settembre sarà inoltre il mese di lancio del nuovo Lexus NX Hybrid Sport supportato da una nuova campaga on air dal primo al nove ottobre e dal 16 al 30 su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale. Collaboriamo con un’unica agenzia pubblicitaria sia per la creatività, sia per il media planning: T&Partnership.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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