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Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

Autore: Redazione


La campagna per il modello NX Hybrid Sport sarà su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale dopo la prima tappa promozionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ne ha parlato a DailyMedia Fabio Capano, Director Lexus Division

Dal 29 agosto all’8 settembre, Lexus è stata protagonista al Lido di Venezia come main sponsor della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove, in una lounge dedicata, ha presentato in anteprima le nuove vetture della sua gamma Hybrid, inaugurando un percorso promozionale che continuerà anche attraverso campagne dedicate, on air dal primo ottobre, e attività sul territorio italiano. Fabio Capano, Director Lexus Division, nominato di recente come primo direttore del brand dedicato, ha fornito a DailyMedia un approfondimento sulle attività che l’azienda ha pianificato per il lancio dei nuovi veicoli. La partnership con il Festival del Cinema si è consolidata per il secondo anno consecutivo, quali differenze ci sono state rispetto al 2017? La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un appuntamento molto particolare perché celebra più di ogni altro l’eccellenza dell’arte nel comparto. Noi di Lexus non potevamo mancare, proprio per permetterci di offrire un’amazing experience al pubblico, alle star e agli ospiti della Mostra stessa. Anche per questa edizione abbiamo realizzato la nostra Lounge Lexus, allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet, che rappresenta il punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni ed eventi. Il tutto in pieno spirito Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Quest’anno abbiamo presentato il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al salone di Ginevra qualche mese fa e, che proprio in occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato per la prima volta al mercato italiano. Perché avete scelto di legare l’immagine di Lexus al settore cinematografico? Quali attese vi siete prefissati in termini di percezione della marca? Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su se stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi, invece, ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che abbiamo presentato durante la mostra. Qual è il ritorno che un evento del genere garantisce a un brand? Quest’anno abbiamo attivato alcune importanti partnership con i principali media protagonisti del Festival, fra i quali l’emittente radiofonica Radio Montecarlo che era presente tutti i giorni con una postazione dedicata all’interno della Lounge per dirette live e interviste con vip, attori e registi. Queste collaborazioni ci hanno garantito un’elevata visibilità. Partnership culturali, come la Mostra del Cinema di Venezia e gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri l’idea di Mondo Lexus, cioè non solo la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience. Quali sono i segmenti maggiormente in crescita sul mercato italiano? Un segmento molto importante è rappresentato dal SUV, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta, per il 2020, 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti/cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. Quando è prevista la prossima campagna pubblicitaria? Su quali canali sarete maggiormente presenti? Settembre è un mese molto importante per il nuovo Lexus UX Hybrid, da questo punto di vista Venezia è stata la prima tappa di un piano di pre-lancio che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti, le importanti piazze di Roma e Milano saranno il luogo di due importanti sponsorizzazioni che vedranno il nuovo Lexus UX Hybrid protagonista. Settembre sarà inoltre il mese di lancio del nuovo Lexus NX Hybrid Sport supportato da una nuova campaga on air dal primo al nove ottobre e dal 16 al 30 su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale. Collaboriamo con un’unica agenzia pubblicitaria sia per la creatività, sia per il media planning: T&Partnership.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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