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Lexus continua la promozione delle nuove vetture con T&Partnership, sarà on air dal 1 ottobre

Autore: Redazione


La campagna per il modello NX Hybrid Sport sarà su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale dopo la prima tappa promozionale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Ne ha parlato a DailyMedia Fabio Capano, Director Lexus Division

Dal 29 agosto all’8 settembre, Lexus è stata protagonista al Lido di Venezia come main sponsor della 75esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dove, in una lounge dedicata, ha presentato in anteprima le nuove vetture della sua gamma Hybrid, inaugurando un percorso promozionale che continuerà anche attraverso campagne dedicate, on air dal primo ottobre, e attività sul territorio italiano. Fabio Capano, Director Lexus Division, nominato di recente come primo direttore del brand dedicato, ha fornito a DailyMedia un approfondimento sulle attività che l’azienda ha pianificato per il lancio dei nuovi veicoli. La partnership con il Festival del Cinema si è consolidata per il secondo anno consecutivo, quali differenze ci sono state rispetto al 2017? La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un appuntamento molto particolare perché celebra più di ogni altro l’eccellenza dell’arte nel comparto. Noi di Lexus non potevamo mancare, proprio per permetterci di offrire un’amazing experience al pubblico, alle star e agli ospiti della Mostra stessa. Anche per questa edizione abbiamo realizzato la nostra Lounge Lexus, allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet, che rappresenta il punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni ed eventi. Il tutto in pieno spirito Omotenashi - l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive. Quest’anno abbiamo presentato il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale al salone di Ginevra qualche mese fa e, che proprio in occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato per la prima volta al mercato italiano. Perché avete scelto di legare l’immagine di Lexus al settore cinematografico? Quali attese vi siete prefissati in termini di percezione della marca? Il cinema in generale e gli attori in particolare ci ricordano che il continuo miglioramento, il continuo investimento su se stessi è imprescindibile per raggiungere il successo e mantenerlo. I riconoscimenti o i premi non bastano a derogare a questa regola. I registi, invece, ci insegnano quanto sia indispensabile procedere nel proprio lavoro con passione, ma anche con precisione per far sì che stile, eleganza e cura di ogni singolo dettaglio riescano a trasmettere emozioni incredibili ed inattese. Ecco, la filosofia adottata per creare un capolavoro cinematografico noi la traduciamo nelle vetture che creiamo, in particolare in quelle che abbiamo presentato durante la mostra. Qual è il ritorno che un evento del genere garantisce a un brand? Quest’anno abbiamo attivato alcune importanti partnership con i principali media protagonisti del Festival, fra i quali l’emittente radiofonica Radio Montecarlo che era presente tutti i giorni con una postazione dedicata all’interno della Lounge per dirette live e interviste con vip, attori e registi. Queste collaborazioni ci hanno garantito un’elevata visibilità. Partnership culturali, come la Mostra del Cinema di Venezia e gli eventi in Lounge ci consentono di condividere con i clienti attuali e futuri l’idea di Mondo Lexus, cioè non solo la nostra filosofia di viaggio in auto, ma un approccio più globale in cui il lusso, buon gusto, performance e attenzione per l’ambiente coesistono armoniosamente in ciò che amo definire Amazing Lexus Experience. Quali sono i segmenti maggiormente in crescita sul mercato italiano? Un segmento molto importante è rappresentato dal SUV, che sul mercato sta crescendo velocemente negli ultimi anni e che proietta, per il 2020, 57.000 unità. Grazie al nuovo Lexus UX Hybrid saremo finalmente presenti nel mondo dei SUV compatti/cross-over premium. Lexus UX Hybrid, cross-over compatto ibrido, unico nel segmento del C-SUV premium, rappresenta per il brand il game changer per scrivere un nuovo capitolo e raggiungere obiettivi importanti in termini di numeri, nonché ridefinire la percezione del brand. Quando è prevista la prossima campagna pubblicitaria? Su quali canali sarete maggiormente presenti? Settembre è un mese molto importante per il nuovo Lexus UX Hybrid, da questo punto di vista Venezia è stata la prima tappa di un piano di pre-lancio che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti, le importanti piazze di Roma e Milano saranno il luogo di due importanti sponsorizzazioni che vedranno il nuovo Lexus UX Hybrid protagonista. Settembre sarà inoltre il mese di lancio del nuovo Lexus NX Hybrid Sport supportato da una nuova campaga on air dal primo al nove ottobre e dal 16 al 30 su Sky, La7, le reti generaliste Rai e Publitalia e sul digitale. Collaboriamo con un’unica agenzia pubblicitaria sia per la creatività, sia per il media planning: T&Partnership.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/05/2022


E-Distribuzione sceglie Caffeina come partner per il social media management, il social caring e l’influencer mktg

E-Distribuzione, la più grande società in Italia nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, nell’ambito della collaborazione iniziata nel 2019, rinnova la fiducia come partner per la comunicazione sui social media, per il social caring e l’influencer marketing a Caffeina. La capacità di aver proposto un piano strategico capace di adattarsi a molteplici scenari ed evolversi velocemente, premia e rende vincente la proposta dell’agenzia, che si conferma come partner per la gestione dei canali social Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter e YouTube. Gli ambiti della collaborazione, in relazione con gli obiettivi marketing del brand, sono l’ideazione, la progettazione e la realizzazione dei piani di comunicazione social media e digital, consolidando un percorso strategico-creativo iniziato da più di tre anni, che segna un cambio di visione ad alto potenziale e ruota sulla definizione di obiettivi chiari e una strategia mirata per raggiungerli. Nuovi contenuti e social caring per rafforzare la brand reputation e contribuire a migliorare la brand experience, in una logica data driven, grazie a dati e KPI che si distacchino dalle vanity metrics e che permettano di rafforzare il rapporto tra il brand e le persone, sviluppando una relazione sempre più stretta con le comunità e facendo leva sull’impegno che il brand assume sul territorio, con l’obiettivo di dimostrare all’Italia che nell’energia c’è molto più dell’energia. Il nuovo posizionamento Il lavoro dell’agenzia include anche il racconto di un mondo dei servizi digitali e innovativi, che rendono il brand sempre più vicino e attento alle esigenze delle persone. “E-Distribuzione è un’organizzazione al servizio del Paese: persone, imprese e operatori nel mercato dell’energia. Affiancarla per Caffeina significa contribuire allo sviluppo dell’Italia, e lo facciamo abbracciando la sua missione di generare e distribuire valore al servizio della Nazione, garantendo a oltre 31 milioni di clienti sicurezza e salute delle persone, e salvaguardia dell’ambiente”, dichiara Tiziano Tassi, Ceo di Caffeina. Ed è l’energia che muove l’impegno comune di tutte le persone di E-Distribuzione nei confronti della comunità. Da qui un nuovo forte posizionamento, che accompagnerà le prossime campagne social: “Diamo molto più valore all’energia”. “L’applicazione del C-Frame, il framework di analisi proprietario dell’agenzia ci permette di costruire la miglior proposta di evolvere rapidamente la comunicazione per adeguarci al contesto. La strategia ci guida nel definire il posizionamento di E-Distribuzione, e la creatività a esaltarlo e modellarlo su ogni canale”, sottolinea Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director di Caffeina. Credits Caffeina Tiziano Tassi, Ceo & Partner Domenico Manno, Executive Creative Director Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director Nicola Guarino, Head of Content Alice Cagnani, Strategy Lead Roberta Grandinetti, Account Director Azzurra Fiore, Account Executive Clelia Codella, Senior Art Director Martina Widmann, Senior Copywriter Alice Lanzillotti, Senior Social Media Manager Lorenzo Macchiaioli, Senior Content Designer Rocio Fernandez Roca, Motion Designer Luca Di Pietro, Community Manager Giulia Maggio, Strategic Planner Emma Malerba, Strategic Analyst

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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