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Le mamme e l’informazione: il ruolo delle diverse fonti nel processo informativo secondo i dati di Sfera

Autore: Redazione


I risultati desunti dall’Osservatorio Mamme 2018, ricerca giunta alla sesta edizione e realizzata dal sistema Infanzia di RCS MediaGroup

L’autorevolezza della fonte guida l’informazione delle mamme in Italia. Mamme che sono multimediali, utilizzano diverse fonti, sia tradizionali sia digitali, sanno orientarsi nella rete, usare i social e verificano continuamente le informazioni. Questo è quanto è emerso dall’Osservatorio Mamme 2018, la ricerca, giunta alla sesta edizione, realizzata da Sfera, il sistema Infanzia di RCS MediaGroup. L’importanza legata ai sistemi editoriali Dall’analisi dei questionari - condotta in collaborazione con gli analisti di Insights & Market Research di RCS - è emerso che, se si parla di informazione in generale, le mamme costruiscono le proprie opinioni principalmente attraverso sistemi editoriali (77%), tv (68%), social (45%). Internet viene percepito dal 35% delle mamme come una fonte affidabile, il 56% lo considera una fonte da verificare e il 9% ritiene sia una raccolta di fake news. Quando però le mamme cercano informazioni su esigenze specifiche legate a sé e al proprio bambino le cose cambiano: il 94% sceglie come fonte primaria sistemi editoriali multicanale (principalmente carta e digitale che fanno capo ad un brand editoriale), mentre i social media scendono al 35% e la televisione, per sua natura generalista, all’11%. La fiducia nei brand L’Osservatorio Mamme 2018 ha poi monitorato il processo di acquisto dei principali brand, nelle diverse categorie merceologiche, con lo scopo di identificare ciò che guida la mamma nell’acquisto. I principali fattori che incidono nella decisione di acquisto sono: qualità del prodotto, provenienza, fiducia nella marca, reperibilità e prezzo. Da una lettura trasversale è emerso che la qualità del prodotto è il driver principale d’acquisto per le mamme, mentre il prezzo, in generale, risulta essere il meno significativo. Provenienza e fiducia nella marca hanno comunque un ruolo molto importante. Mamme combattive L’Osservatorio Mamme 2018, presentato martedì 23 gennaio a Milano, è stato introdotto da Lorenzo Facchinotti, analytic consultant manager di Nielsen, che ha presentato un focus sul contesto socio economico italiano attraverso il punto di vista delle mamme. Ne è emersa una mamma combattiva e pronta ad affrontare nuove sfide, con un indice di fiducia verso il futuro in crescita e superiore rispetto alla media nazionale. La necessità di una comunicazione medica seria e autorevole A seguire, i dati degli oltre 5 mila questionari realizzati e analizzati da Osservatorio Mamme sono poi stati commentati in una tavola rotonda dal titolo:“Tra fake news e contenuti autorevoli: come comunicare in maniera corretta ed efficace al target”. Un ricco dibattito da cui è fortemente emersa la necessità di una comunicazione, anche medico/scientifica, autorevole e di sistema. A conclusione dell’incontro con gli operatori del mondo della prima infanzia, Urbano Cairo, Presidente e a.d. di RCS MediaGroup, ha sottolineato che “Quanto emerso oggi ribadisce ancora una volta il grande bisogno di un’informazione qualificata. Un’esigenza sempre più manifesta in un momento in cui le fonti da cui attingere notizie si moltiplicano, molte volte in modo incontrollato e non verificato. In questa pluralità di voci, quindi, come editori, diventa ancora più intenso il nostro impegno per garantire ai nostri lettori e ai nostri partner un’informazione corretta e autorevole, attraverso tutti i media disponibili.”.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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