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Le aziende con la maggiore crescita di fatturato: Buzzoole è la Pmi con il tasso di incremento più elevato

Autore: Redazione


I “Leader nella crescita” secondo Il Sole 24 Ore e Statista: le 350 imprese che sono cresciute di più nel periodo tra il 2014 e il 2017

La napoletana Buzzoole, specializzata in servizi digitali evoluti, conquista la vetta di “Leader della crescita”, la lista delle 350 imprese con la crescita di fatturato maggiore nel periodo 2014-2017, selezionate da Il Sole 24 Ore e Statista, autorevole società internazionale di statistiche, mega-ranking e ricerche di mercato, tra quelle che si sono candidate a un bando pubblico (seimila le aziende invitate a partecipare). Si tratta della prima edizione per il mercato italiano del ranking già realizzato da Statista in diversi Paesi e con diversi partner, tra cui Financial Times, a cui Il Sole 24 Ore ha dedicato, ieri, un Rapporto che presenta la lista completa delle 350 aziende selezionate, offrendo uno spaccato di tendenze di mercato, arricchito con analisi di giornalisti ed editorialisti di spicco. L’analisi Nel triennio, i ricavi di Buzzoole sono passati da 137mila euro a 4.381.000 euro, con un tasso di crescita medio, tra il 2014 e il 2017, pari al 218%. Nata a Napoli nel 2013, la piattaforma italiana di influencer marketing ha oggi un team di oltre 70 persone distribuite tra le sedi di New York, Londra, Milano, Roma e Napoli e una community di 260mila content creator per più di 850 clienti. L’analisi ha messo in luce alcuni importanti fattori di successo che hanno consentito al tessuto imprenditoriale del nostro paese di reagire in modo efficace alla crisi economica, in primis la diffusione di servizi digitali evoluti e del commercio elettronico. Il contributo del digitale Sul fronte della diffusione di servizi digitali evoluti sono, infatti, molte le società di consulenza digitale (ad esempio nei segmenti della business intelligence e del data mining per individuare le strategie di marketing vincenti, della web reputation per coltivare meglio la relazione con il mercato) ad aver ottenuto un elevato tasso di crescita nell’ultimo triennio. In questo settore, oltre alla napoletana Buzzoole, anche la parmigiana Caffeina, fra le migliori digital agency europee secondo Statista (presente anche nella classifica europea FT-Statista). E ancora Young Digitals, Web Stars Channel, Digitalmind, MailUp Group, Doveconviene, Webranking, Velvet Media Italia. Di rilievo anche la performance di LVenture group, holding di partecipazioni quotata che investe in startup digitali, avvalendosi della partnership con l’acceleratore Luiss Enlabs “La Fabbrica delle startup”. Leve vincenti Altra leva vincente, che ha premiato diverse Pmi dell’elenco, è la diffusione del commercio elettronico in Italia. Testimonial di questo trend sono la milanese Musement, che opera nella vendita di biglietti, visite guidate, attività dedicate al tempo libero ed esperienze in-destination, arrivata terza nel ranking; la piccola marchigiana Mobili Rebecca (al numero 10) che vende complementi di arredo su Amazon Marketplace con successo; e Farmacosmo, azienda napoletana di ecommerce di parafarmaci. Anche nomi noti nella lista delle 350 imprese leader della crescita: dallo chef Antonino Cannavacciuolo, con un business in crescita del 38% in tre anni, al visionario del Mit di Boston, Carlo Ratti, con uno studio in Italia, pioniere delle smart city e del green building. La lista “Leader della crescita” ha preso in esame le aziende, in maggioranza piccole e medie imprese (Pmi), che hanno ottenuto una rilevante crescita di fatturato nel triennio tra il 2014 e il 2017, con un giro d’affari minimo di 100.000 euro nel 2014 e di almeno 1,5 milioni nel 2017, oltre ad avere sede legale in Italia ed essere una realtà indipendente (non essere parte o succursale di un gruppo). In particolare è emerso che la capacità di queste realtà imprenditoriali, in preponderanza micro imprese (l’80,3% dei “Leader della crescita” ha un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro) ha portato a significativi risultati sotto il profilo economico: il valore medio di crescita registrato dalle 350 aziende leader, infatti, è del 56,1%, con oltre 49 aziende con più del 100% di crescita annua; il valore minimo registrato è invece dell’10,4%. Prodotti industriali, alimentari e bevande, tecnologie sono i tre settori in cui opera oltre il 30% delle aziende tra le 350 selezionate. Le aziende del settore di attività Vendita al dettaglio & all’ingrosso sono quelle che hanno ottenuto la migliore performance in termini di fatturato, con un valore complessivo per il 2017 pari a 651 milioni di euro. Sotto il profilo della distribuzione geografica, infine, le provincie in cima alla graduatoria sono, rispettivamente, Milano (prima), Roma (seconda) e Napoli (terza).

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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