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Land of Media: disponibili gli insights sul mercato ucraino

Autore: Redazione


Sul sito web è possibile accedere all’indagine dedicata al consumo mediatico della nazione, ancora grande amante della televisione e attraversato dalle tensioni politiche con la Russia

Land Of Media ha annunciato di aver messo a disposizione dei visitatori del sito un documento consuntivo con gli highlights dell’ultima ricerca USAID/Internews 2017 che monitora l’andamento delle preferenze di consumo dei media del popolo ucraino con cadenza annuale. Conferme e sorpassi di un popolo bilingue che cerca di slegarsi dall’influenza russa e guarda all’Europa. La tv va di moda Fortemente amanti della televisione, con la generazione 46+ legata alla stampa e quella fino a 35 anni protagonista della crescita di internet, la guerra dei media si sviluppa su due assi: il cambiamento degli equilibri per tipologia di mezzi e per informazione in lingua ucraina o russa. A esclusione delle aree della Crimea e delle regioni separatiste fortemente filo-russe che insistono per il 20% circa dell’intera popolazione ucraina, il restante 80% è sostenitrice della propria identità nazionale. Social occidentali L’oscuramento di alcuni siti filo-russi e le restrizioni all’uso di social network russi dopo l’annessione unilaterale della Crimea alla Russia, hanno fortemente influenzato i risultati di quest’ultima ricerca che conferma l’affezione per i mezzi nazionali e vede sterzare l’utilizzo dei social network verso quelli occidentali con particolare successo di Facebook. Stampa Un elemento significativo per la stampa, quasi interamente quotidiana, è la fiducia riposta nei giornali regionali che supera quella nei nazionali quasi a cercare le proprie radici in una realtà più tradizionale. Della stampa piace la “mobilità” del mezzo e la varietà di notizie riportate anche se comporta una spesa quotidiana; preferita dalle generazioni di ultra quarantenni. Radio e web La radio piace a tutti, giovani e meno giovani per la sua concisa informazione ma proprio per questo si lamenta mancanza di approfondimento che va cercato altrove. Per i giovani in particolare sul web perché veloce e con ampia scelta, anche se ultimamente più limitata da scelte politiche, pur lasciando aperta un’incertezza sulla veridicità o meno dell’informazione. Preferiti i siti di aggregazione di news. Coinvolgimento La televisione, mezzo regina nel paese, è quella più coinvolgente, semplice e varia, responsabilizzata dalla recente introduzione di norme e regole precise; solo un neo: troppa pubblicità.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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