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Lagardère Active conferma la richiesta di collaborazione da parte di Mondadori France; e nel 2017 il fatturato del gruppo a quota + 4%

Autore: Redazione


L’azienda ha reso nota l’intenzione della casa editrice italiana di avviare una cooperazione sul mercato francese dei periodici, in cantiere un possibile accordo tra Mondadori France, Lagardère e Marie Claire

Il gruppo editoriale Lagardère ha pubblicato i risultati preliminari relativi al bilancio del 2017. La società, lo scorso anno, ha registrato un calo delle vendite del 4,4% a seguito della dismissione delle attività di distribuzione dei quotidiani, ma la solida crescita organica ha permesso di confermare gli obiettivi di redditività. La società gestita da Arnaud Lagardère, infatti, ha realizzato nel corso dell’esercizio 2017 un fatturato di 7,069 miliardi di euro, realizzando una crescita del 4%; e il quarto trimestre si è chiuso con un +3,3% a 1,911 miliardi di euro. Calo dell’attività mediatica Il calo dell’attività mediatica sarebbe principalmente legato alle significative riduzioni di audience che hanno toccato Radio Europe 1 e al calo, nel 2017, di Lagardère Studio, l’unità di produzione televisiva del gruppo. “Stiamo lavorando per far emergere una nuova Europa 1”, ma i conti radiofonici dovrebbero rimanere in rosso anche per quest’anno, nonostante le riduzioni dei costi effettuate, ha avvertito lo stesso Lagardère. Nel quarto trimestre l’attività radiofonica del gruppo ha registrato un calo del 6,7%, mentre quella della stampa periodica ha registrato un miglioramento dell’1,3% grazie a un incremento delle diffusioni. Possibili alleanze Denis Olivennes, presidente della divisione audiovisiva e stampa, Lagardère Active, ha confermato, inoltre, di aver ricevuto una proposta di alleanza nel mercato francese dei periodici da parte del gruppo italiano Mondadori. “Siamo aperti a qualsiasi iniziativa strategica per trovare una soluzione per la ripresa di un settore in declino, ma niente è stato ancora deciso”, ha sottolineato il manager. All’inizio di gennaio, un notiziario economico italiano aveva riportato che Mondadori France, Lagardère e Marie Claire, di cui Lagardère detiene il 42% del capitale, avrebbero potuto creare una nuova società per gestire i loro periodici sul mercato francese. Nel frattempo, Lagardère Sports and Entertainment ha registrato un quarto trimestre negativo con vendite in calo del 17,6%, soprattutto a causa di un calendario sfavorevole. Sempre Arnaud Lagardère ha confermato l’intenzione di valutare l’ipotesi di procedere a eventuali cessioni per provare a invertire la situazione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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