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Lagardère Active conferma la richiesta di collaborazione da parte di Mondadori France; e nel 2017 il fatturato del gruppo a quota + 4%

Autore: Redazione


L’azienda ha reso nota l’intenzione della casa editrice italiana di avviare una cooperazione sul mercato francese dei periodici, in cantiere un possibile accordo tra Mondadori France, Lagardère e Marie Claire

Il gruppo editoriale Lagardère ha pubblicato i risultati preliminari relativi al bilancio del 2017. La società, lo scorso anno, ha registrato un calo delle vendite del 4,4% a seguito della dismissione delle attività di distribuzione dei quotidiani, ma la solida crescita organica ha permesso di confermare gli obiettivi di redditività. La società gestita da Arnaud Lagardère, infatti, ha realizzato nel corso dell’esercizio 2017 un fatturato di 7,069 miliardi di euro, realizzando una crescita del 4%; e il quarto trimestre si è chiuso con un +3,3% a 1,911 miliardi di euro. Calo dell’attività mediatica Il calo dell’attività mediatica sarebbe principalmente legato alle significative riduzioni di audience che hanno toccato Radio Europe 1 e al calo, nel 2017, di Lagardère Studio, l’unità di produzione televisiva del gruppo. “Stiamo lavorando per far emergere una nuova Europa 1”, ma i conti radiofonici dovrebbero rimanere in rosso anche per quest’anno, nonostante le riduzioni dei costi effettuate, ha avvertito lo stesso Lagardère. Nel quarto trimestre l’attività radiofonica del gruppo ha registrato un calo del 6,7%, mentre quella della stampa periodica ha registrato un miglioramento dell’1,3% grazie a un incremento delle diffusioni. Possibili alleanze Denis Olivennes, presidente della divisione audiovisiva e stampa, Lagardère Active, ha confermato, inoltre, di aver ricevuto una proposta di alleanza nel mercato francese dei periodici da parte del gruppo italiano Mondadori. “Siamo aperti a qualsiasi iniziativa strategica per trovare una soluzione per la ripresa di un settore in declino, ma niente è stato ancora deciso”, ha sottolineato il manager. All’inizio di gennaio, un notiziario economico italiano aveva riportato che Mondadori France, Lagardère e Marie Claire, di cui Lagardère detiene il 42% del capitale, avrebbero potuto creare una nuova società per gestire i loro periodici sul mercato francese. Nel frattempo, Lagardère Sports and Entertainment ha registrato un quarto trimestre negativo con vendite in calo del 17,6%, soprattutto a causa di un calendario sfavorevole. Sempre Arnaud Lagardère ha confermato l’intenzione di valutare l’ipotesi di procedere a eventuali cessioni per provare a invertire la situazione.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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