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La7 cresce anche a gennaio: nel daytime +11% e +29% in prima serata

Autore: Redazione


Dopo le performance dei mesi di novembre e dicembre, anche a gennaio La7 conferma il trend di crescita dei propri ascolti. Dal 7 gennaio al 1 febbraio 2018, la rete televisiva di Urbano Cairo realizza uno share del 4,77% nel prime time (20.30-22.30) con un incremento del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, posizionandosi stabilmente al sesto posto davanti a Rete 4, ferma al 3,74%, aumentando ulteriormente il vantaggio già registrato a novembre (4,40% contro 4,23%) e a dicembre (4,01% contro 3,65%). La crescita si verifica anche nel totale giornata (07.00 – 02.00) dove La7 registra una media del 3,42%, dell’11% superiore allo stesso periodo del 2017. In trend delle singole trasmissioni Per quanto riguarda le singole trasmissioni, “Otto e mezzo” di Lilli Gruber si attesta su uno share medio del 6,43%, in crescita del 3%, confermandosi punto di riferimento nell’access prime time della tv italiana. Anche “diMartedì” di Giovanni Floris aumenta il proprio ascolto raggiungendo lo share medio del 6,73% (+26%), staccando regolarmente “#cartabianca” su Rai3 fermo al 3,99%. “Bersaglio Mobile”, l’approfondimento del mercoledì condotto dal direttore del Tgla7 Enrico Mentana, registra il 3,26% e cresce del 30%. Al giovedì, “Piazzapulita” di Corrado Formigli registra lo share medio del 4,70% superando sia “M” di Michele Santoro su Rai3 (4,34%) sia “Quinta Colonna” su Rete 4 (3,96%), e vede crescere i propri ascolti del 20%. Al venerdì, in costante crescita anche “Propaganda Live” di Diego Bianchi che a gennaio conquista lo share medio 3,58% con una crescita del 73% rispetto agli ascolti di quella fascia nel venerdì di gennaio dello scorso anno. La novità della stagione di La7, “Non è l’arena” di Massimo Giletti raggiunge la media del 6,72% arrivando quasi a quadruplicare gli ascolti della fascia domenicale. In crescita tutti i programmi del mattino: “Omnibus” con il 4,34% di share medio cresce del 12%, “Coffee Break” di Andrea Pancani con il 4,41% fa il +2%; “L’aria che tira” e “L’aria che tira Oggi” di Myrta Merlino, rispettivamente al 5,52% e al 4,28%, sono in crescita del 4% e del 18%. Al pomeriggio “Tagadà” di Tiziana Panella registra il 2,83% con una crescita dell’1% ma si attesta al 3,21% di share medio nell’ultima settimana nel periodo in oggetto con un incremento del 14% rispetto all’omologo dello scorso anno. Sempre bene anche tutte le edizioni del Tgla7 di Enrico Mentana. Il Tg delle 20 è al 5,50% di share medio, l’edizione meridiana al 4,4% ( +10%) e il TgLa7 Cronache si attesta al 2,81% (+23%).

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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