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La promozione di Regione Marche parte dalla radio con Giancarlo Giannini e la consulenza di Frankenstein

Autore: Redazione


Il piano di comunicazione, sviluppato con l’agenzia di Firenze per concept e planning, prevede anche televisione e digital, oltre a ben 35 messaggi con la voce del celebre attore italiano. Il budget complessivo è di 4,2 milioni

“Le Marche, bellezza infinita”, questo il claim della nuova campagna di Regione Marche che, presentata ieri alla BIT 2018, punta a incrementare l’appeal della destinazione e a rafforzare il brand Marche. Elemento chiave della nuova strategia di comunicazione è il racconto del territorio, affidato a una delle più celebri voci del cinema italiano, quella di Giancarlo Giannini. A partire da fine marzo, una serie di spot radiofonici di 15 e 30”, articolati in 35 soggetti diversi e pianificati sulle principali emittenti nazionali, racconterà i luoghi e le attrazioni delle Marche in base al susseguirsi delle stagioni. Così, in primavera, al centro della narrazione, ci saranno la natura, il trekking e il turismo su due ruote mentre, in estate, protagonista assoluto sarà il mare. Attraverso la ricreazione, nella mente degli ascoltatori, di immagini, luci e profumi e grazie alla voce inconfondibile di Giannini, gli spot radiofonici intendono offrire una suggestione dei luoghi e della bellezza delle Marche; il compito di descrivere i cluster turistici in modo più esaustivo è affidato ai video tematici, allo spot tv (di prossima realizzazione) e al piano di storytelling digitale che affiancano la campagna radiofonica. Un video generale istituzionale è andato on air durante il Festival di Sanremo che si è appena concluso. Nello sviluppo del suo piano di comunicazione, la Regione si è avvalsa della consulenza, per concept (ma Giannini era “portato” dalla Regione stessa) e planning, dell’agenzia Frankenstein di Firenze. Rafforzare il brand Marche “Programmiamo la promozione turistica per quest’anno della nostra Regione non con un semplice atto, ma all’interno di una strategia globale, con una serie di azioni strutturali, con scelte che vogliono trasmettere l’immagine delle Marche come un territorio sicuro, accogliente e attento al rapporto con chi viene da altri territori” ha detto il presidente Luca Ceriscioli. L’obiettivo primario è riposizionare l’offerta turistica regionale nel mercato italiano ed estero rispetto agli abituali competitor, declinandola su quattro linee guida: rafforzare il brand “Marche”, facendo conoscere maggiormente la destinazione; presentare nuove idee di viaggio per prodotti attraenti e da scoprire; qualificare ulteriormente il sistema di accoglienza e rendere la presenza del brand Marche non episodica ma continuativa. Fanno parte della strategia la presenza a fiere e mercati (15 appuntamenti nel corso dell’anno), italiani ed esteri, organizzata anche in collaborazione con Enit e con le altre Regioni colpite dal sisma; l’organizzazione di 8 workshop e 5 incoming di operatori turistici e giornalisti stranieri, e un focus importante sulla Germania, mercato da conquistare e da attrarre verso le Marche. L’azione sul digitale si articola in due grandi filoni: management e formazione; il marketing digitale (web e social) prevede una nuova struttura del sito del turismo, con la traduzione integrale in lingua tedesca, redazione, posizionamento e migliori performance sul web. Il budget complessivo è di 4,2 milioni di euro.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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