ABBONATI

La promozione del cinema in Italia? Riparte dalle scuole con “Primociak – La Cattedra e il Cinema”

Autore: Redazione


L’iniziativa promossa da Agiscuola al via a titolo sperimentale nell’anno scolastico 2018-2019 inizialmente nel Lazio

Una sala gremita da centinaia di persone, tra docenti, studenti e operatori del settore cinematografico, hanno assistito ieri mattina a Roma, presso il cinema The Space Moderno, alla presentazione di “Primociak – La Cattedra e il Cinema”, la nuova iniziativa promossa da Agiscuola che si rivolge principalmente agli insegnanti con l’obiettivo di far crescere la cultura cinematografica all’interno delle scuole. Nato da un’intuizione del presidente nazionale Agiscuola Luciana Della Fornace e dall’esperto in comunicazione Gianni Chimenti, “Primociak – La Cattedra e il Cinema” partirà a titolo sperimentale nell’anno scolastico 2018-2019 inizialmente nel Lazio, offrendo l’opportunità agli insegnanti di utilizzare proprio i contenuti dei film di prossima uscita come strumento di ausilio alle proprie attività didattiche ed educative e di sviluppo di momenti di condivisione, di confronto e di socializzazione tra i propri studenti. Il progetto si svilupperà attraverso una piattaforma web riservata esclusivamente ai docenti che potranno interagire tra loro, essere informati sulle attività in corso e scaricare i materiali dei film a uso didattico consigliati da Agiscuola, e un account Facebook a gruppo chiuso a cui potranno accedere anche gli studenti. Le iniziative che verranno organizzate attraverso “Primociak – La Cattedra e il Cinema” saranno molteplici e spazieranno dalla partecipazione ad anteprime e proiezioni riservate a insegnanti e studenti, all’accesso a scontistiche e facility sull’acquisto dei biglietti cinema, alla partecipazione a incontri con registi, attori e tutte le figure professionali che operano nel mondo del cinema, alla partecipazione a contest che stimoleranno la creatività dei ragazzi. Le prime due iniziative La prima iniziativa riguarderà il film Sono tornato (in sala dal primo febbraio per Vision Distribution) e prevedrà sconti per gli studenti sui biglietti degli spettacoli pomeridiani nei cinema aderenti e l’organizzazione di un contest che premierà la classe di chi posterà sulla pagina facebook PrimoCiak la recensione sul film, giudicata migliore da Agiscuola, con un incontro con il regista Luca Miniero e l’interprete Frank Matano. La seconda vedrà invece protagonista il film Puoi baciare lo sposo (in sala dal 1 marzo per Medusa Film), con l’organizzazione di proiezioni ad invito riservate ad insegnanti e studenti. Maggiori informazioni su queste due iniziative saranno reperibili direttamente sul sito www.primociak. Gli interventi Introdotta dal Presidente Nazionale di Agiscuola, Luciana Della Fornace, la presentazione ha visto gli interventi di Gildo De Angelis, Direttore Generale USR Lazio, e di Gianni Chimenti, co-autore del progetto. Ospite speciale il regista Paolo Genovese che ha dichiarato: “Io non sono così negativo sull’andamento cinema. I contenuti video oggi sono ovunque e magari la sala pesa di meno del passato ma i ragazzi sono esposti alle immagini 24 ore al giorno. Quello che manca è la cultura cinematografica. Un pubblico cinematografico colto è un pubblico che va in sala: questo portale è un passo importante per la sensibilizzazione della cultura nelle scuole. Il cinema e il linguaggio delle immagini servono anche a far studiare altre materie meglio a volte che imparare a memoria date e nozioni”. Ad accompagnare la presentazione del progetto, la proiezione in sala dei trailer dei film consigliati da Agiscuola: Alpha, Caravaggio, Final portrait, Gli invisibili, Il sole a mezzanotte, L’ora più buia, My generation, ore 15:17 attacco al treno, Puoi baciare lo sposo, Belle & Sebastien, Sea sorrow. Sono Tornato, Wonder, Zanna bianca, Heart, Love Simon.

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy