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La Fashion Week su Instagram, un evento da oltre 15 milioni di interazioni

Autore: Redazione


Torna, in occasione della Milano Moda Donna, l’Instagram Fashion Index di Blogmeter e anche questa volta incorona Gucci, Moschino e Versace come i brand più attivi durante la manifestazione che caratterizza il capoluogo

Riecco la Fashion Week e riecco le ormai classiche interazioni sui social, analizzate dal sempre vigile Blogmeter. Anche per questa edizione, Instagram è stato eletto il social preferito per condividere i momenti salienti della sei giorni di Milano Moda Donna. I brand a presentare le nuove collezioni donna Autunno-Inverno 2018/19, secondo il calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda Italiana, sono stati 61, di cui 60 attivi sui Instagram. Blogmeter li ha monitorati tramite il suo #InstagramFashionIndex, stilando una classifica sulla base dei principali indicatori di performance: interazioni totali, follower-base, nuovi seguaci, hashtag più coinvolgenti ed engagement per post. 12 milioni di interazioni dalla Camera Nazionale ella Moda Italiana I fashion brand analizzati sono risultati molto attivi su Instagram, registrando oltre 1.200 post dedicati e 15 milioni di interazioni totali nel periodo compreso tra il 20 e il 26 febbraio 2018. L’hashtag risultato più engaging durante la manifestazione è stato quello promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana, #MFW, che ha totalizzato oltre 12 milioni di interazioni, di cui 7,2 milioni generate da Gucci, 1,16M da Moschino e 1,12M da Versace. Gucci in vetta A salire sul gradino più alto, con un engagement totale di 7,56 milioni, è stato Gucci che durante la settimana della moda milanese ha guadagnato oltre 278mila nuovi fan. Anche il premio come most engaging post va alla casa di moda fiorentina che, nonostante le varie polemiche intorno alla sua sfilata, ha raggiunto, con un post pubblicato il 21 febbraio oltre 600mila interazioni. Tra gli hashtag più apprezzati, legati a Gucci troviamo #alessandromichele e #guccifw18. Moschino stupisce Moschino, secondo per total engagement, ha stupito i suoi ospiti con una sfilata a metà tra lo stile anni 50 e la pop-art, facendo scendere in passerella modelle dipinte di colori sgargianti dalla testa ai piedi e una Jackie O impersonata dalla giovanissima top-model Kaia Gerber. Con 87 post totali pubblicati nel periodo considerato, Moschino si è dimostrato il brand in assoluto più prolifico della manifestazione. Versace, tributo a Gianni Terzo classificato Versace che ha ottenuto un enorme successo social con l’hashtag #VersaceTribute, dedicato alla collezione creata in occasione del ventennale della morte del fondatore della maison, Gianni Versace. Inoltre, con 109mila nuovi fan, Versace si è posizionato subito dopo Gucci per il maggior numero di follower acquisiti. Fendi e Armani con Chriselle Lim e Bar Refaeli Chiudono la Top5 dell’Instagram Fashion Index, Fendi, che con un’istantanea dell’influencer Chriselle Lim, in total look Fendi ha ottenuto oltre 108mila interazioni per il singolo post e Giorgio Armani, con un post in cui lo stesso stilista posa assieme alla top-model israeliana Bar Refaeli, che ha raggiunto 52mila interazioni. Stranger Things alla Fashion Week Protagonista della Fashion Week milanese su Instagram anche Moncler e i suoi special guest della #MonclerGenius, tra i quali la giovanissima attrice di Stranger Things Millie Bobby Brown, che ha ottenuto un enorme successo con un post che la ritrae in un abito creato appositamente dal brand.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

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Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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