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La display non basta: gli editori digitali hanno bisogno di flussi di revenue alternativi

Autore: Redazione


Secondo un report del Reuters Institute for the Study of Journalism le entrate degli editori dipendono maggiormente dalle subscription e sempre meno dall’advertising. L’engagement degli utenti resta la chiave di volta per il successo

Sempre meno editori digitali premium ritengono che la pubblicità display da sola possa coprire i costi di produzione di contenuti di qualità, tantomeno generare validi profitti. La realtà è che i contenuti premium sono estremamente costosi da produrre, unitamente al fatto che sempre più spesso le esperienze pubblicitarie risultano “ingombranti” e, dunque, allontanano i lettori, cosa che ha costretto gli editori a sviluppare un approccio “less-is-more” alla pubblicità. Flussi alternativi Nel frattempo, gli editori si sono trovati costretti a intensificare gli sforzi per creare modelli di abbonamento che incrementino i profitti. Il Reuters Institute for the Study of Journalism presso l’Università di Oxford ha scoperto, in un report, che gli editori in generale sono alla ricerca di flussi di entrate alternativi alla pubblicità, dove proprio gli abbonamenti rappresentano uno dei più popolari. Dati alla mano I dati emersi dal “Journalism, Media, Technology Trends and Predictions 2018” (per il quale 194 editori di notizie in tutto il mondo sono stati intervistati online) mettono, infatti, le subscription in cima alla lista delle nuove fonti di entrate per i publisher con un 44% di peso a livello globale, seguite dai video (sia come video ads, sia come contenuti sponsorizzati) che generano il 40% delle revenue per gli editori. Al terzo posto si posizionano i branded content (39%) seguiti solo al quarto dal display advertising (38%). Gli eventi sono un business ancora abbastanza profittevole (23%), mentre membership, ecommerce e affiliazioni, business correlati, donazioni e micropayment non raggiungono percentuali soddisfacenti. Il valore dell’engagement Nel frattempo, gli inserzionisti stanno lavorando più strettamente con gli editori, alla ricerca delle piattaforme più idonee a ospitare i loro contenuti e in grado di offrire target più informati. Il valore della pubblicità accanto a tale contenuto dipende, infatti, dalla qualità del lettore e dall’ambiente in cui il contenuto risiede. Se un editore può stabilire un collegamento con il consumatore, sia attraverso l’utilità sia con l’emozione, il consumatore ha maggiori probabilità di fidarsi della pubblicità che circonda il contenuto. Coinvolgere i lettori è la più preziosa moneta che gli editori hanno a disposizione nello scambio di valore con gli inserzionisti pubblicitari.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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