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Just Eat torna in tv con due nuovi spot firmati Y&R. Il planning è di Address

Autore: Redazione


Debutto on-air per i due nuovi soggetti ATL, accompagnati da musiche inedite per offrire un’esperienza di digital food delivery semplice, conveniente e davvero alla portata di tutti

Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio, continua la sua espansione in Italia, sia sul fronte della crescita del network dei ristoranti partner, +40% anno su anno, sia per quanto riguarda il presidio delle città in cui il servizio è disponibile, con un +54% di espansione territoriale, e arrivando a quasi 900 comuni in cui è presente. Il cibo a domicilio si consuma, infatti, sempre di più insieme (82%) durante pranzi e cene in compagnia, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Just Eat, ed è proprio a queste abitudini che si ispirano i nuovi soggetti della campagna “Il Bello è prenderci gusto”, lanciata a gennaio 2018, e che torna in tv con due nuovi spot in musica. Oltre alla pizza, arrivano hamburger e sushi On-air da domenica scorsa, sulle principali emittenti tv, la campagna ATL, sviluppata da Y&R, integra quindi due nuove situazioni di social eating e occasioni per condividere il cibo e godersi la vita in relax ed allegria. Ancora tre soggetti quindi, ambientati durante tre differenti serate: una pizza in famiglia, che si riconferma on-air dopo le ottime performance della prima messa in onda e i nuovi “hamburger” e “sushi”, due tendenze culinarie in forte crescita. Protagonista di nuovo la musica, al centro di ogni soggetto, con due nuove tracce, originali e inedite, che raccontano, in linea con il payoff, che “Il bello è prenderci gusto”. L’obiettivo di forte riconoscibilità per il target ha orientato la scelta su due situazioni molto attuali: accompagnata da un mood indie, amato dai giovani, la prima è una serata fra coinquilini, con chi torna dal lavoro e chi studia, per poi godersi tutti insieme una cena a base di hamburger grazie a Just Eat, e la seconda, con note dance fresche e allegre, una serata per una giovane famiglia che, sorpresa da ospiti dell’ultimo minuto, risolve la cena con Just Eat e sushi a domicilio. Le potenzialità del food delivery La nuova campagna racconta così un’Italia sempre più consapevole delle enormi potenzialità del food delivery. I soggetti si concentrano, come i precedenti, anche sulla preparazione dei piatti e sulle immagini dei cibi protagonisti, dalla cremosità del formaggio nella farcitura dell’hamburger, alla cura nella realizzazione del sushi. Al centro quindi anche i ristoranti preferiti da cui è possibile ordinare con sconti e promozioni che rendono l’ordinazione online ancora più conveniente e vantaggiosa, e la possibilità di pagare anche in contanti, oltre all’utilizzo di carta di credito e PayPal. Obiettivo: 10.000 ristoranti partner entro fine anno “Siamo molto orgogliosi dei risultati della campagna lanciata a gennaio di quest’anno, che ha generato gradimento da parte del pubblico e ottenuto ottime performance in termini di brand awareness e consideration. La capacità dello spot di raccontare il food delivery in modo chiaro, divertente ed esplicativo ha permesso, infatti, di far comprendere al meglio il potenziale del servizio e la sua facilità di utilizzo, avvicinando nuovi clienti e stimolando la voglia di provare il food delivery. Da qui, la decisione di essere nuovamente on air, integrando due nuovi soggetti legati ad alcuni dei momenti più attuali di social eating, con l’obiettivo di ispirare e incuriosire nuovi target che possano identificarsi nelle occasioni di consumo raccontate. Vogliamo continuare a crescere come brand con l’obiettivo di raggiungere 10.000 ristoranti partner entro la fine dell’anno, consolidando la presenza nelle grandi città e incrementandola nei piccoli centri, questo per offrire un servizio accessibile a quante più persone possibili”, commenta Daniele Contini, attuale Country Manager di Just Eat in Italia. Il planning La campagna messa a punto per l’occasione prevede un primo slot on air sulle principali emittenti tv: Publitalia, Rai, Cairo, Discovery, Sky Italia, Viacom e Digitalia, con formati della durata di 30 e 15 secondi. La direzione creativa è affidata a Y&R e la pianificazione è stata eseguita da Address Media. Contestualmente, sempre in autunno, la visibilità del brand sarà sostenuta anche attraverso affissioni out of home in co-branding con i ristoranti partner, nelle città di Milano e Torino, con l’obiettivo di contribuire alle performance di business dei partner in qualità di acceleratore di business per il mercato della ristorazione, ma anche al fine di comunicare i migliori ristoranti da cui è possibile ordinare in un click. I credits: Executive Creative Director: Francesco Poletti Creative Director: Marco Panareo Art Director: Elena Fontani Copywriter: Simone Maltagliati Cdp: Black Mamba Regia: Iacopo Carapelli

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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