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Just Eat torna in tv con due nuovi spot firmati Y&R. Il planning è di Address

Autore: Redazione


Debutto on-air per i due nuovi soggetti ATL, accompagnati da musiche inedite per offrire un’esperienza di digital food delivery semplice, conveniente e davvero alla portata di tutti

Just Eat, l’app per ordinare online pranzo e cena a domicilio, continua la sua espansione in Italia, sia sul fronte della crescita del network dei ristoranti partner, +40% anno su anno, sia per quanto riguarda il presidio delle città in cui il servizio è disponibile, con un +54% di espansione territoriale, e arrivando a quasi 900 comuni in cui è presente. Il cibo a domicilio si consuma, infatti, sempre di più insieme (82%) durante pranzi e cene in compagnia, come dimostrano i dati dell’Osservatorio Just Eat, ed è proprio a queste abitudini che si ispirano i nuovi soggetti della campagna “Il Bello è prenderci gusto”, lanciata a gennaio 2018, e che torna in tv con due nuovi spot in musica. Oltre alla pizza, arrivano hamburger e sushi On-air da domenica scorsa, sulle principali emittenti tv, la campagna ATL, sviluppata da Y&R, integra quindi due nuove situazioni di social eating e occasioni per condividere il cibo e godersi la vita in relax ed allegria. Ancora tre soggetti quindi, ambientati durante tre differenti serate: una pizza in famiglia, che si riconferma on-air dopo le ottime performance della prima messa in onda e i nuovi “hamburger” e “sushi”, due tendenze culinarie in forte crescita. Protagonista di nuovo la musica, al centro di ogni soggetto, con due nuove tracce, originali e inedite, che raccontano, in linea con il payoff, che “Il bello è prenderci gusto”. L’obiettivo di forte riconoscibilità per il target ha orientato la scelta su due situazioni molto attuali: accompagnata da un mood indie, amato dai giovani, la prima è una serata fra coinquilini, con chi torna dal lavoro e chi studia, per poi godersi tutti insieme una cena a base di hamburger grazie a Just Eat, e la seconda, con note dance fresche e allegre, una serata per una giovane famiglia che, sorpresa da ospiti dell’ultimo minuto, risolve la cena con Just Eat e sushi a domicilio. Le potenzialità del food delivery La nuova campagna racconta così un’Italia sempre più consapevole delle enormi potenzialità del food delivery. I soggetti si concentrano, come i precedenti, anche sulla preparazione dei piatti e sulle immagini dei cibi protagonisti, dalla cremosità del formaggio nella farcitura dell’hamburger, alla cura nella realizzazione del sushi. Al centro quindi anche i ristoranti preferiti da cui è possibile ordinare con sconti e promozioni che rendono l’ordinazione online ancora più conveniente e vantaggiosa, e la possibilità di pagare anche in contanti, oltre all’utilizzo di carta di credito e PayPal. Obiettivo: 10.000 ristoranti partner entro fine anno “Siamo molto orgogliosi dei risultati della campagna lanciata a gennaio di quest’anno, che ha generato gradimento da parte del pubblico e ottenuto ottime performance in termini di brand awareness e consideration. La capacità dello spot di raccontare il food delivery in modo chiaro, divertente ed esplicativo ha permesso, infatti, di far comprendere al meglio il potenziale del servizio e la sua facilità di utilizzo, avvicinando nuovi clienti e stimolando la voglia di provare il food delivery. Da qui, la decisione di essere nuovamente on air, integrando due nuovi soggetti legati ad alcuni dei momenti più attuali di social eating, con l’obiettivo di ispirare e incuriosire nuovi target che possano identificarsi nelle occasioni di consumo raccontate. Vogliamo continuare a crescere come brand con l’obiettivo di raggiungere 10.000 ristoranti partner entro la fine dell’anno, consolidando la presenza nelle grandi città e incrementandola nei piccoli centri, questo per offrire un servizio accessibile a quante più persone possibili”, commenta Daniele Contini, attuale Country Manager di Just Eat in Italia. Il planning La campagna messa a punto per l’occasione prevede un primo slot on air sulle principali emittenti tv: Publitalia, Rai, Cairo, Discovery, Sky Italia, Viacom e Digitalia, con formati della durata di 30 e 15 secondi. La direzione creativa è affidata a Y&R e la pianificazione è stata eseguita da Address Media. Contestualmente, sempre in autunno, la visibilità del brand sarà sostenuta anche attraverso affissioni out of home in co-branding con i ristoranti partner, nelle città di Milano e Torino, con l’obiettivo di contribuire alle performance di business dei partner in qualità di acceleratore di business per il mercato della ristorazione, ma anche al fine di comunicare i migliori ristoranti da cui è possibile ordinare in un click. I credits: Executive Creative Director: Francesco Poletti Creative Director: Marco Panareo Art Director: Elena Fontani Copywriter: Simone Maltagliati Cdp: Black Mamba Regia: Iacopo Carapelli

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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