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JPMorgan Chase ha sviluppato un tool proprietario per la brand safety su YouTube

Autore: Redazione


L’azienda ha rilasciato un proprio algoritmo di monitoraggio degli annunci in grado di collegarsi all’API di YouTube per selezionare i canali sicuri

Quando gli annunci di alcuni marchi sono finiti accanto a video inappropriati su YouTube lo scorso marzo, JPMorgan Chase ha risposto eliminando i suoi annunci dalla piattaforma. Insoddisfatta della lenta risposta di YouTube, la società finanziaria ha deciso di prendere le cose in mano e creare uno strumento interno per assicurarsi che i suoi annunci non finissero accanto a contenuti non sicuri su YouTube, e prendendo in considerazione un ritorno sulla piattaforma solo dopo aver testato lo strumento. “Dopo le vicende legate alla brand safety ci siamo affrettati a rimuovere i nostri annunci da YouTube”, ha dichiarato Jake Davidow, executive director of media and channel strategy di JPMorgan Chase, a Business Insider. “Ma da subito abbiamo cercato una soluzione scalabile che ci permettesse di non rinunciare alla nostra presenza sulla piattaforma”. Brand safety in-house L’azienda ha sviluppato un algoritmo in-house che si collega all’interfaccia di programmazione applicativa (API) di YouTube per selezionare i canali “sicuri” dove far apparire i suoi annunci. L’algoritmo è stato costruito dai suoi team interni di programmatic e media buying. La tecnologia è composta da 17 filtri, che permettono di separare ciò che è considerato buono sui canali YouTube da ciò che è ritenuto sicuro. I filtri guardano a particolari come il conteggio totale dei video su un canale, il numero d’iscritti, gli argomenti generali sui quali si concentrano i canali, la lingua e persino i commenti sui video. Scetticismo diffuso La mossa riflette un crescente scetticismo tra i principali marketer per quanto riguarda la pubblicità digitale, con i suoi problemi di frode, trasparenza e sicurezza del marchio. Con i loro annunci che finiscono accanto a video offensivi o visti dai bot anziché dagli esseri umani, molti inserzionisti hanno iniziato a farsi carico delle attività pubblicitarie portandole in casa e riducendo il numero di siti e canali su cui pubblicizzano. Da oltre 5 milioni di canali, JP Morgan Chase ha ridotto la lista dove far apparire i suoi annunci a meno di 3.000 su YouTube. La società afferma che l’algoritmo ha un tasso di successo del 99,9%. Il marchio continua, inoltre, a effettuare regolari controlli manuali sui propri canali e a sviluppare ulteriormente lo strumento per assicurarsi che sia a prova di errore.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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