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Con Johannes l’evento si veste di nuovo

Autore: D Sechi


Social Live Printer, Gif Machine, Live Wall sono solo alcune delle tecnologie innovative che la Social Live Agency italiana realizza, in grado di connettere persone e brand, creando esperienze ingaggianti agli eventi e raccogliendo dati preziosi per le aziende

La matematica? Non è un’opinione. E allora, nel 2017, attraverso i prodotti di Johannes, sono state pubblicate sui social più di 60.000 immagini che hanno raggiunto 4 milioni di like e 80 milioni di visualizzazioni. Un attimo: di che cosa si tratta? Johannes è una Social Live Agency, per i meno esperti, abile e impegnata nel produrre tecnologie innovative in grado di rendere ancora più speciale un evento. Perché, diciamocelo, anche sottovoce, stupire, creare qualcosa di indimenticabile è un lavoraccio, differenziarsi, apparire unico e magari indimenticabile uno sforzo non da poco. Divertire, intrattenere e… incrementare la brand reputation.
Il trio delle meraviglie
Come riuscirci? Ci ha pensato un trio, formato da Vittorio Castelli, Daniele Lazzari e Alessandro Gilberti, i soci fondatori di Johannes che meno di tre anni fa hanno dato vita alla Social Live Agency che porta il nome dell’inventore della stampa a caratteri mobili e fornisce tecnologie innovative, tra le prime in grado di connettere persone e brand e creare esperienze uniche e ingaggianti agli eventi. «Le tecnologie di Johannes si integrano con qualsiasi tipologia di evento, aziendale o privato, dal lancio di un prodotto, all’inaugurazione di uno store, a una fiera, un tour o un concerto, a una manifestazione sportiva, fino ai matrimoni, e sono completamente customizzabili e realizzabili su misura per ciascun brand (anche in white label)», spiega Vittorio Castelli, uno dei tre co-fondatori. Vittorio Castelli
Ti stampo l’evento
Il prodotto con cui Johannes ha esordito è la Social Live Printer, «che stampa in tempo reale gli scatti pubblicati su Instagram con un determinato hashtag. Nel giro di poco più di un anno, sono arrivate la Social Gif Machine, ossia un set per realizzare e condividere sui social Gif animate e personalizzate, disponibile anche nella versione “Print”, che permette di stampare i quattro scatti, e “Green Screen”, con la possibilità di personalizzare lo sfondo con immagini statiche o dinamiche, il Social Live Wall, uno schermo interattivo che mostra ogni foto o Gif condivisa su Instagram con l’hashtag designato, e il Light Paint, una camera oscura in cui poter scattare foto, personalizzandole con effetti luminosi», continua Castelli.
Specchio delle mie brame
E non è tutto: l’ultima invenzione si chiama Social Mirror, «uno specchio digitale multifunzionale che porta l’esperienza del “Selfie” a un nuovo livello e con cui è possibile scattare e stampare foto, inserire filtri fotografici, personalizzare le immagini con grafiche o emoticon e scritte touch e molto altro». Il prodotto verrà presentato in occasione della Milano Digital Week, venerdì 16 marzo dalle 10:00 alle 18:30, nello showroom che l’agenzia ha da poco inaugurato in Via Vincenzo Monti, 75.
 I prossimi passi
Un percorso in continuo divenire quello di Johannes, che ha in cantiere per i prossimi mesi nuovi progetti, ancora più performanti, che si sposeranno alla perfezione con il mondo dello sport e delle auto, senza esclusione del lifestyle e del travel. «I prodotti firmati Johannes sono trasversali per ogni settore, dal Fashion al Beauty, dal Food & Beverage al Travel, passando per l’Automotive e il Telco, e hanno la capacità di far parlare l’online con l’offline, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e incrementare visibilità e traffico sui social network. Il plus più importante è dato dalla possibilità di raccogliere dati sugli utenti presenti agli eventi, poi consegnati al cliente con un report dettagliato, e di generare numeri significativi, in termini di impression, con un investimento ridotto rispetto alle altre modalità che oggi il mondo del digital advertising propone. Attraverso alcune tecnologie, come la Gif Machine, il Light Paint e il Mirror, le aziende possono appunto attivare azioni di Lead Generation, poiché è sufficiente che gli utenti lascino l’indirizzo email per ricevere la foto o la gif scattata e pubblicarla sui propri profili social», racconta Castelli.
I perché di Johannes
Gli altri fattori con cui Johannes si distingue sul mercato sono la tecnologia proprietaria, in quanto i software sono studiati e realizzati ad hoc per ciascun prodotto, l’approccio con il cliente, che prevede un supporto e un’assistenza costanti, e la qualità dei progetti, con un’attenzione quasi maniacale a ogni dettaglio, senza tralasciare la creatività che è interamente realizzata in house. Inoltre, la carta utilizzata per le stampe è prodotta in Italia, da Gruppo Cordenons, ed è caratterizzata da superfici particolari che al tatto e alla vista ricordano la seta, la gomma e il metallo.
Ancora numeri
Numeri alla mano, il 2017 è stato per Johannes un anno molto importante e di fortissima crescita, che ha portato al rafforzamento dell’offerta e all’ampliamento del team. La Social Live Agency ha collaborato con circa 70 clienti per oltre 250 eventi con più di 60.000 immagini postate sui social che hanno raggiunto 4 milioni di like e 80 milioni di visualizzazioni. Tra i suoi clienti, l’agenzia annovera i principali brand della moda e del lusso come Moët & Chandon, Pernod Ricard, Bulgari, L’Oreal, Dior, Jaguar Land Rover. Oggi Johannes ha la sua sede principale a Milano ed è presente, dal punto di vista commerciale e logistico, nelle città di Genova, Bologna, Roma e Messina e presto, negli Emirati Arabi, a Dubai.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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