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Con Johannes l’evento si veste di nuovo

Autore: D Sechi


Social Live Printer, Gif Machine, Live Wall sono solo alcune delle tecnologie innovative che la Social Live Agency italiana realizza, in grado di connettere persone e brand, creando esperienze ingaggianti agli eventi e raccogliendo dati preziosi per le aziende

La matematica? Non è un’opinione. E allora, nel 2017, attraverso i prodotti di Johannes, sono state pubblicate sui social più di 60.000 immagini che hanno raggiunto 4 milioni di like e 80 milioni di visualizzazioni. Un attimo: di che cosa si tratta? Johannes è una Social Live Agency, per i meno esperti, abile e impegnata nel produrre tecnologie innovative in grado di rendere ancora più speciale un evento. Perché, diciamocelo, anche sottovoce, stupire, creare qualcosa di indimenticabile è un lavoraccio, differenziarsi, apparire unico e magari indimenticabile uno sforzo non da poco. Divertire, intrattenere e… incrementare la brand reputation.
Il trio delle meraviglie
Come riuscirci? Ci ha pensato un trio, formato da Vittorio Castelli, Daniele Lazzari e Alessandro Gilberti, i soci fondatori di Johannes che meno di tre anni fa hanno dato vita alla Social Live Agency che porta il nome dell’inventore della stampa a caratteri mobili e fornisce tecnologie innovative, tra le prime in grado di connettere persone e brand e creare esperienze uniche e ingaggianti agli eventi. «Le tecnologie di Johannes si integrano con qualsiasi tipologia di evento, aziendale o privato, dal lancio di un prodotto, all’inaugurazione di uno store, a una fiera, un tour o un concerto, a una manifestazione sportiva, fino ai matrimoni, e sono completamente customizzabili e realizzabili su misura per ciascun brand (anche in white label)», spiega Vittorio Castelli, uno dei tre co-fondatori. Vittorio Castelli
Ti stampo l’evento
Il prodotto con cui Johannes ha esordito è la Social Live Printer, «che stampa in tempo reale gli scatti pubblicati su Instagram con un determinato hashtag. Nel giro di poco più di un anno, sono arrivate la Social Gif Machine, ossia un set per realizzare e condividere sui social Gif animate e personalizzate, disponibile anche nella versione “Print”, che permette di stampare i quattro scatti, e “Green Screen”, con la possibilità di personalizzare lo sfondo con immagini statiche o dinamiche, il Social Live Wall, uno schermo interattivo che mostra ogni foto o Gif condivisa su Instagram con l’hashtag designato, e il Light Paint, una camera oscura in cui poter scattare foto, personalizzandole con effetti luminosi», continua Castelli.
Specchio delle mie brame
E non è tutto: l’ultima invenzione si chiama Social Mirror, «uno specchio digitale multifunzionale che porta l’esperienza del “Selfie” a un nuovo livello e con cui è possibile scattare e stampare foto, inserire filtri fotografici, personalizzare le immagini con grafiche o emoticon e scritte touch e molto altro». Il prodotto verrà presentato in occasione della Milano Digital Week, venerdì 16 marzo dalle 10:00 alle 18:30, nello showroom che l’agenzia ha da poco inaugurato in Via Vincenzo Monti, 75.
 I prossimi passi
Un percorso in continuo divenire quello di Johannes, che ha in cantiere per i prossimi mesi nuovi progetti, ancora più performanti, che si sposeranno alla perfezione con il mondo dello sport e delle auto, senza esclusione del lifestyle e del travel. «I prodotti firmati Johannes sono trasversali per ogni settore, dal Fashion al Beauty, dal Food & Beverage al Travel, passando per l’Automotive e il Telco, e hanno la capacità di far parlare l’online con l’offline, con l’obiettivo di rafforzare la brand awareness e incrementare visibilità e traffico sui social network. Il plus più importante è dato dalla possibilità di raccogliere dati sugli utenti presenti agli eventi, poi consegnati al cliente con un report dettagliato, e di generare numeri significativi, in termini di impression, con un investimento ridotto rispetto alle altre modalità che oggi il mondo del digital advertising propone. Attraverso alcune tecnologie, come la Gif Machine, il Light Paint e il Mirror, le aziende possono appunto attivare azioni di Lead Generation, poiché è sufficiente che gli utenti lascino l’indirizzo email per ricevere la foto o la gif scattata e pubblicarla sui propri profili social», racconta Castelli.
I perché di Johannes
Gli altri fattori con cui Johannes si distingue sul mercato sono la tecnologia proprietaria, in quanto i software sono studiati e realizzati ad hoc per ciascun prodotto, l’approccio con il cliente, che prevede un supporto e un’assistenza costanti, e la qualità dei progetti, con un’attenzione quasi maniacale a ogni dettaglio, senza tralasciare la creatività che è interamente realizzata in house. Inoltre, la carta utilizzata per le stampe è prodotta in Italia, da Gruppo Cordenons, ed è caratterizzata da superfici particolari che al tatto e alla vista ricordano la seta, la gomma e il metallo.
Ancora numeri
Numeri alla mano, il 2017 è stato per Johannes un anno molto importante e di fortissima crescita, che ha portato al rafforzamento dell’offerta e all’ampliamento del team. La Social Live Agency ha collaborato con circa 70 clienti per oltre 250 eventi con più di 60.000 immagini postate sui social che hanno raggiunto 4 milioni di like e 80 milioni di visualizzazioni. Tra i suoi clienti, l’agenzia annovera i principali brand della moda e del lusso come Moët & Chandon, Pernod Ricard, Bulgari, L’Oreal, Dior, Jaguar Land Rover. Oggi Johannes ha la sua sede principale a Milano ed è presente, dal punto di vista commerciale e logistico, nelle città di Genova, Bologna, Roma e Messina e presto, negli Emirati Arabi, a Dubai.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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