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Integral Ad Science lancia un nuovo strumento per misurare l’esposizione dei consumatori agli annunci

Autore: Redazione


La nuova soluzione “Consumer Exposure Optimization”, sposta l’attenzione dalla delivery dell’ad impression all’engagement per misurare e ottimizzare le campagne

Integral Ad Science (IAS), società di misura e analisi pubblicitaria, ha annunciato ieri i risultati del beta test della sua soluzione “Consumer Exposure Optimization”. Nell’arco di otto mesi, la company ha collaborato con un gruppo di aziende di Fortune 500 per promuovere l’ad engagment dei consumatori su desktop, riducendo la sottoesposizione agli annunci e aumentando il tempo medio di esposizione alle campagne pubblicitarie per consumatore. Quest’ottimizzazione ha creato un impatto potenziale più elevato, riducendo i consumatori sottoesposti che avevano troppo poco contatto con la campagna per creare valore. Oltre l’impression La nuova soluzione di Integral Ad Science sposta l’attenzione dalla delivery dell’ad impression, all’engagement (e all’impatto finale) attraverso l’esposizione aggregata. L’obiettivo è ridurre la sovraesposizione e la sottoesposizione della campagna pubblicitaria ottimizzando la portata della stessa, per consentire ai marchi di influenzare efficacemente i consumatori. Attenzione in azione In futuro, il marketing basato sulle impression potrebbe non essere più l’unico metodo utilizzato per misurare e ottimizzare le campagne. Con la Consumer Exposure Optimization, i marketer possono trasformare l’attenzione in azione, concentrandosi su tutti i touch point durante la customer journey. I risultati delle prime campagne mostrano che i marchi partecipanti hanno aumentato con successo il tempo e la frequenza dell’esposizione degli annunci pubblicitari ai consumatori e hanno diminuito la percentuale di consumatori esposti troppo poco. Metodologia Sono stati considerati consumatori sottoesposti gli utenti che hanno visualizzato una campagna per meno di un secondo, indipendentemente da quante volte. Sono stati definiti consumatori sovraesposti, invece, coloro che hanno visualizzato la campagna per oltre 45 secondi o con una frequenza di esposizione superiore a 14 volte (per almeno un secondo). Risultati del test I risultati mostrano che i marchi partecipanti hanno aumentato con successo il tempo e la frequenza dell’esposizione degli annunci pubblicitari ai consumatori e hanno diminuito la percentuale di consumatori esposti troppo poco. Nel corso di sei campagne di test, il tempo di esposizione cumulativa media per consumatore è aumentato del 45% e la sottoesposizione alle campagne è stata ridotta del 36%. Per le campagne digitali, il 70-85% dei consumatori sono stati esposti a non più di una sola impression viewable e dal 50% al 65% dei consumatori sono stati esposti ad una campagna per un periodo totale di cinque secondi o meno.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 22/02/2024


Mediaplus si aggiudica la gara per strategia, planning e digital marketing di Sperlari Group; il budget è di 5 milioni di euro

Sperlari Group, azienda italiana del settore dolciario con oltre 180 anni di storia, ha annunciato l’avvio della collaborazione con Mediaplus Italia, dopo averla scelta come agenzia di riferimento per la gestione delle sue campagne di comunicazione e, più nello specifico, per strategia, planning media off e online, e digital marketing. La selezione di Mediaplus Italia, che subentra nell’incarico a GroupM, è avvenuta al termine di una procedura di gara. Il budget è stimabile nell’ordine dei 5 milioni di euro. La sinergia tra le due realtà cade in un momento cruciale per la strategia di sviluppo di Sperlari Group, con l’inaugurazione di una nuova era di comunicazione di marca, virata verso l’innovazione e la trasformazione digitale. La collaborazione “Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Mediaplus Italia. La nostra decisione di scegliere un partner indipendente riflette la nostra ricerca di una relazione personalizzata che si adatti perfettamente alle specificità dei nostri bisogni. Confidiamo di poter costruire insieme strategie di comunicazione che siano veramente su misura per i nostri brand”, ha commentato Bernadette Bevacqua, CEO di Sperlari Group Italia. Il primo frutto della collaborazione tra Sperlari Group e l’agenzia guidata dal CEO Vittorio Bucci è la campagna di Saila, una comunicazione a due fasi realizzata con l’obiettivo di massimizzare l’awareness del nuovo posizionamento facendo leva su un ambassador d’eccezione come Christian Vieri. Il media mix prevede una pianificazione video sui principali touchpoint in-target per la veicolazione del concept “La caramella del bomber” e un successivo boost su Meta, YouTube e DAZN per la promozione del concorso “Leggende da Bar”.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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