ABBONATI

Il web ha compiuto 29 anni, Tim Berners-Lee chiede di regolamentare i giganti hi tech

Autore: Redazione


Il fondatore di internet è intervenuto con una lettera aperta, ricordando come nel 2018, per la prima volta, sarà connessa alla rete più della metà delle popolazione di tutto il pianeta

Ieri, 12 marzo, si è ricordata la nascita del world wide web, avvenuta nel 1989 per mano di Sir Tim Berners-Lee. L’inventore di internet ha dialogato con diversi giornali, chiedendo maggiore regolamentazione per le firme tecnologiche affinché il web non venga trasformato in “un’arma globale”. “Negli ultimi anni - ha scritto in una lettera aperta ripresa dal Guardian - abbiamo visto teorie cospirazioniste sulle piattaforme social, falsi account su Twitter e Facebook aumentare le tensioni sociali, attori esterni interferire nelle elezioni, e criminali rubare grandi quantità di dati”. Secondo Berners-Lee queste problematiche sono aumentate a causa della concentrazione del potere nelle mani di poche piattaforme, per l’appunto Facebook e Twitter, oltre a Google. Un “nuovo” web Secondo il padre del web, quella che una volta era una ricca selezione di blog e siti è stata compressa sotto il potente peso di poche piattaforme dominanti, che “controllano quali idee e opinioni sono viste e condivise”. Per esempio Google assorbe l’87% delle ricerche mondiali, mentre Facebook è utilizzato mensilmente da 2,2 miliardi di utenti. E, cosa più importante, insieme i due giganti, anche grazie al contributo delle rispettive controllate, su tutte YouTube e Instagram, raccolgono oltre il 60% degli investimenti adv globali. Inoltre queste società possono acquisire rivali più piccoli, rendendo più difficile la competizione. “Voglio che il web rifletta le nostre speranze e realizzi i nostri sogni, piuttosto che esaltare le nostre paure e approfondire le nostre divisioni”, ha spiegato. Sfatare due miti Secondo Berners-Lee esistono due miti che limitano l’immaginazione collettiva, quello per cui “la pubblicità è l’unico business model possibile per le aziende online e l’altro in base al quale è troppo tardi per cambiare il modo in cui le piattaforme operano. Su entrambi i punti abbiamo bisogno di essere un po’ più creativi”. Ma come fare? La soluzione per Tim Berners-Lee risiede in “un quadro giuridico o regolamentare che tenga conto degli obiettivi sociali per contribuire ad alleviare tali tensioni”. Il papà del web ha, infine, ricordato che il 2018 è una tappa importante del percorso di internet, perché vede, per la prima volta, connessa oltre la metà della popolazione online. E internet garantisce importanti opportunità, a tutti i livelli.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy