ABBONATI

GSK affida l’account creativo globale di Panadol a un team di agenzie di WPP

Autore: Redazione


L’annuncio del colosso farmaceutico britannico segue di qualche giorno la scelta di affidare planning e buying mondiali a Publicis. Il nuovo partner è guidato da Konstantin Popovic

GSK - GlaxoSmithKline, colosso farmaceutico britannico ha affidato l’account creativo globale di Panadol a un team di agenzie di WPP. Panadol è un farmaco che ha come principo attivo il Paracetamolo e si usa nel trattamento sintomatico di stati dolorosi acuti (mal di testa, nevralgie, mal di denti, dolori mestruali) e di stati febbrili. In precedenza, le pubblicità del brand erano seguite da Grey, agenzia sempre parte della holding britannica. Il nuovo partner creerà campagne pubblicitarie e contenuti tra advertising, digital e pr. A capo della realtà costituita da WPP per supportare Panadol, ci sarà Konstantin Popovic, in qualità di Chief Executive di un gruppo di agenzie formato da Geometry, Grey, Hill & Knowlton Strategies, Ogilvy Commonhealth e Wunderman. Tutte già nel roster del business consumer healthcare di GSK dal 2016, fatta eccezione per Hill & Knowlton e Wunderman. Tra i brand che fanno parte della divisione, oltre a Panadol, ci sono anche Sensodyne, Parodontax, Poligrip, Voltaren, Theraflu e Otrivin. I vantaggi di un team di agenzie, secondo l’azienda, sono legati soprattutto a una maggiore efficienza e a una minore complessità. L’annuncio segue di pochi giorni la scelta di GSK di affidare il suo media globale a Publicis Media.

GSK Consumer Healthcare

GSK Consumer Healthcare investe in Italia oltre 24 milioni all’anno. È nata nel 2015 da una joint venture con Novartis, completatasi nella primavera 2018: GSK ha infatti acquisito da Novartis le quote di partecipazione rimanenti (pari al 36,5%). A Baranzate (Milano) ha sede il quartier generale dell’Area Sud Europa di GSK Consumer Healthcare. Da Baranzate vengono, infatti, coordinate le attività dell’area, composta da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Israele e Malta. In Italia, tra i 20 brand più venduti in famacia, 5 sono GSK: Rinazina, Rinazina Antiallergica, Voltaren emulgel 1%, Pursennid, Voltaren emulgel 2%. A livello globale, il settore Consumer Healthcare di GSK si occupa di farmaci da banco (OTC) e di prodotti di largo consumo per la salute e il benessere e rappresenta, a livello globale, il 26% del turnover aziendale 2017.


Tag:

Wpp

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy