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Gruppo DigiTouch firma un progetto di comunicazione integrata per DF Sport Specialist

Autore: Redazione


SEO, adv online e, a breve, anche Content Marketing per accrescere la visibilità in rete del brand e incrementare le performance dell’ecommerce

Con l’obiettivo di supportare DF Sport Specialist, brand retail italiano specializzato in articoli sportivi e per il tempo libero, nel rafforzare il proprio presidio online, il Gruppo DigiTouch ha ideato e implementato un progetto di comunicazione integrata a supporto del sito ecommerce del brand. Lanciata nei mesi scorsi, la collaborazione è stata da poco rinnovata e ampliata. A partire da un’attività di consulenza sul mondo del digital marketing, il Gruppo ha lavorato su più fronti al fianco di DF Sport Specialist, creando sinergie tra la strategia SEO, curata da Optimized Group e la strategia advertising, realizzata da Performedia. Il progetto Per migliorare la visibilità del brand sui motori di ricerca, aumentare il traffico al sito e incrementare le conversioni e il fatturato, il Gruppo ha definito e implementato una serie di azioni coordinate, che agiscono: sull’ottimizzazione del sito ecommerce sia a livello tecnico sia di UX, sulla creazione di backlink di qualità che rimandano al sito e provengono da domini specializzati sul mondo dello sport e tempo libero, sul presidio dei canali advertising relativi soprattutto alla parte bassa del funnel, senza comunque trascurare i canali della parte alta, che lavorano in modo complementare, ampliando così il bacino di utenza. Storytelling Nella formulazione della strategia, il Gruppo ha valorizzato l’elemento distintivo del brand rispetto alla concorrenza: l’elevata qualità dei prodotti. E proprio su questo asset ha incentrato lo storytelling del progetto, che ambisce a creare un immaginario in grado di trasmettere al target il sistema di valori di DF Sport Specialist e la passione per lo sport. “Abbiamo trovato nel Gruppo DigiTouch un partner affidabile e di valore, che ha saputo guidarci nella costruzione di un’efficace strategia di presidio dei canali digitali, permettendoci così di ampliare il nostro bacino di utenza e di incrementare il business del nostro sito ecommerce. In questi mesi di collaborazione si è creata una relazione proficua di partnership tra il nostro team e il Gruppo DigiTouch e questo favorisce uno scambio di insight di cui beneficia l’intero progetto. Abbiamo quindi rinnovato la collaborazione con il Gruppo e l’abbiamo ampliata con l’attività di Content Marketing, proposta dal Gruppo per lavorare anche sull’aspetto della fidelizzazione”, commenta Tomaso Bartesaghi, Ecommerce Manager di DF Sport Specialist. Content marketing Nei prossimi mesi il progetto si arricchirà di un nuovo contributo: un magazine digitale ispirazionale che tratterà trend topic del mondo dello sport e conterrà dei richiami sui prodotti e sugli eventi speciali di DF Sport Specialist. Quest’attività di Content Marketing sarà curata da Optimized Group e amplificherà ulteriormente l’efficacia del progetto di comunicazione integrata. “Siamo lieti della fiducia che DF Sport Specialist ripone nel nostro Gruppo e felici di portare valore al brand grazie all’attivazione e alla creazione di sinergie tra le diverse expertise che abbiamo al nostro interno. Il settore retail sta vivendo un periodo di profonda trasformazione verso dinamiche sempre più omnicanale. Diventa quindi imprescindibile per i brand adottare strategie di comunicazione e marketing integrate e siamo felici di poter accompagnare DF Sport Specialist in questa direzione, condividendo con il brand obiettivi e valori”, dichiara Paolo Mardegan, CEO del Gruppo DigiTouch.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 26/02/2024


Libera Brand Building vince la gara per il supporto alle attività di rebranding di CNP Vita Assicura

Libera Brand Building, la società specializzata in branding e advertising, si è aggiudicata la consultazione per il supporto nel lancio del brand CNP Vita Assicura sul mercato italiano. CNP Vita Assicura è la compagnia assicurativa specializzata nel Ramo Vita controllata da CNP Assurances, prestigioso Gruppo assicurativo francese con più di 170 anni di storia e oltre 46 milioni di clienti nel mondo. Nata dalla fusione di CNP Vita Assicurazione e CNP Vita Assicura, la Compagnia ha l’obiettivo di rilanciare sul mercato italiano il marchio CNP con una strategia di comunicazione capace di rispecchiare il modello di business multipartner B2B2C con cui opera. “La necessità di dare nuova forma al posizionamento di CNP Vita Assicura è la base di partenza ideale per questo avvio di collaborazione – afferma Roberto Botto, CEO & Founder del Gruppo Libera Brand Building –. Una partnership caratterizzata da tre obiettivi principali: individuare un posizionamento affine al ruolo del brand, entrare in sintonia con il core target di comunicazione e con il target di mercato, arricchire lo storytelling del brand sotto il profilo verbale e visivo”. Un processo di co-creazione Il progetto è stato realizzato da Libera Brand Building, l’azienda del Gruppo specializzata in branding e advertising, partendo da un’analisi profonda delle specificità del business italiano e del ruolo sostenuto dal brand sul mercato locale, al fine di individuare un territorio coerente e uno stile di comunicazione in grado di valorizzare le soluzioni di CNP Vita Assicura e la relazione con il cliente. Per raggiungere questi obiettivi è stata condotta un’importante fase di ricerca, per un ascolto attento delle esigenze interne e dei target di riferimento.“Per il posizionamento del brand abbiamo condotto un processo di co-creazione che ci ha permesso di definire il posizionamento a partire dalle istanze dei diversi stakeholder – afferma Pamela Pelatelli, Head of Strategy di Libera Brand Building Group –. Un coinvolgimento che ha lo scopo di far emergere punti di vista diversi capaci di convergere all’interno di un territorio unico e condiviso, realmente differenziante sul mercato. Un percorso di audit&assessment che include interviste one to one e focus online, che si riveleranno risorse preziose per individuare la value proposition e identificare il concept di comunicazione.” La campagna di lancio Il lancio del nuovo brand è avvenuto a gennaio 2024 con il supporto di una campagna di comunicazione a copertura dei primi due mesi dell’anno. L’amplificazione dei contenuti sarà garantita dall’approccio multicanale offline ed online sviluppato attraverso carta stampata e digital, radio, mobile display per contesto editoriale e app usage. Il messaggio creativo verrà declinato sui principali canali di informazione economica (Sole 24 Ore, MF, Repubblica, Affari e Finanza, Corriere Economia, Radio 24) con l’obiettivo di presidiare verticalmente i canali dedicati al mondo assicurativo e finanziario, e contemporaneamente di allargare lo sguardo verso un pubblico più ampio. Il media planning è gestito dal team media di Libera Brand Building Group  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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