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Google: San Valentino, quando il regalo è a portata di clic

Autore: Redazione


La ricorrenza degli innamorati scatena in rete il mercato ecommerce, il motore di ricerca rivela le tendenze più importanti del periodo, dalle quali si evince che anche i single sanno festteggiare, nel giorno di SanFaustino

Se è vero che l’amore non aspetta, è altrettanto vero che non è mai troppo tardi per innamorarsi. Vale soprattutto per le ricerche su Google, da cui emerge chiaramente che gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall’inizio dell’anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio. E se è vero che ci si può innamorare a prima vista, anche il regalo perfetto è a portata di clic. Da Valentino a Faustino Dolci, biscotti, torte e ricette per San Valentino, frasi d’amore, cuori e bigliettini, menù per le cene e ristoranti, fiori e poesie d’amore sono state le ricerche più classiche nel 2017, ma molte categorie crescono in modo sorprendente di anno in anno. I dispositivi mobili sono il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d’anticipo ricorre all’ecommerce. Vale anche per i single, che sempre più spesso cercano idee sul motore di ricerca per festeggiare da soli San Faustino, la festa dei single che cade il 15 febbraio. I regali femminili sono i più ricercati Ed eccole allora le tendenze più interessanti rilevate su Google per San Valentino e dintorni. Si cercano soprattutto regali femminili. Le ricerche “regalo di San Valentino per… moglie, fidanzata, ragazza” sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria “biancheria da notte” sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l’utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluches (47%), candele (+57%) e fiori (+40%). Ci sono regali che non passeranno mai di moda, mentre altri potrebbero fare tendenza proprio quest’anno. Il motore di ricerca è la vetrina perfetta per farsi trovare quando i consumatori cercano nuove idee, e permette di distinguersi nell’offerta dei classici. San Valentino comincia a gennaio Le ricerche per il termine “San Valentino” sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano già all’inizio dell’anno, prima ancora dell’Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto a San Valentino, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso. E dopo il 14 febbraio si continua ancora a cercare per qualche giorno. Toccare con mano o… fidarsi Le abitudini dei consumatori sono le più varie. Qualcuno preferisce l’ecommerce, qualcun altro vuole toccare con mano prima dell’acquisto, ma spesso le persone fanno sia l’una sia l’altra cosa. È importante avere una buona strategia online to store, in particolare per quei consumatori che hanno bisogno di un regalo last minute. Ricerche da single Non sorprende che le ricerche per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio, abbiano un picco accentuato proprio nella settimana di San Valentino. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per “all by myself” (“per conto mio”, “da solo”) hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino. Bumper Ads: amore a prima vista Se a volte basta un solo sguardo, 6 secondi sono più che sufficienti per innamorarsi del regalo perfetto. I Bumper Ads sono il formato videopubblicitario da 6 secondi pensato per chi guarda YouTube da dispositivi mobili, uno strumento perfetto per catturare l’attenzione degli innamorati. Morellato e innamorati: obiettivo 3 milioni di utenti in target In occasione di San Valentino, Morellato ha lanciato sulle piattaforme di Google la campagna #amaacolori per la collezione di gioielli Gemma, con il supporto del Gruppo DigiTouch. Con l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness sia sulle conversioni in store e online, Morellato ha attivato tre diversi strumenti di advertising: annunci video su YouTube per una visibilità di ampia portata, display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato; AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search. Con la campagna #amaacolori Morellato stima di raggiungere nel mese di febbraio 3 milioni di utenti in target attraverso la video adv e di registrare 14 milioni di impression sul totale della campagna.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/01/2023


A The Washing Machine e Tiburtini i due lotti del bando da 594.000 euro di ISPRA per la comunicazione sugli sprechi alimentari

The Wahing machine e Tiburtini hanno vinto rispettivamente il lotto 1 e il lotto 2 del bando emesso da ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale per l’affidamento del servizio di campagna di informazione e sensibilizzazione “Io l’economia la faccio CIRCOLARE” (L. 1) di 9 mesi e di quello analogo per realizzazione, stampa e distribuzione di materiali informativi (L. 2). Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, era di 594.360 euro, il primo del valore di 416.052 euro e il secondo di 178.308. In tutto sono state 11 le sigle che hanno partecipato: Arkham Enterprises, Conversione E3, Pirene e Silverback si erano accreditate per entrambi i lotti, con Digital Angels, Eprcomunicazione, La Fabbrica, Maidiremedia e appunto, l’agenzia di cui sono co-founder la Managing Director Alessandra Furfaro e il Direttore Creativo Esecutivo Mimmo Di Lorenzo, per il solo lotto 1; Digital Print Store e Tiburtini si erano candidate per il solo lotto 2. Pirene è l’agenzia che si è aggiudicata recentemente il bando da 700.000 più IVA euro in 4 anni per l’affidamento del servizio di organizzazione degli eventi sempre di ISPRA ed annessi servizi e forniture accessori, superando altro 14 concorrenti con un’offerta di 423.000 euro. Il progetto ISPRA è un ente pubblico di ricerca, dotato di autonomia tecnico-scientifica. Svolge compiti di legge in materia di protezione ambientale, quali studio, controllo, monitoraggio, valutazione di impatto, prevenzione, ispezione, consulenza tecnica e scientifica, nonché di informazione e comunicazione, educazione e formazione. ISPRA è un attore tecnico-scientifico il cui obiettivo centrale è quello di considerare la dimensione ambientale di tutto ciò che ci circonda. Si occupa quindi di ogni tipo di impatto sull’ambiente (terra, aria, acque dolci, mare) da parte di attività economiche e produttive come di politiche pubbliche. Non esistono altri soggetti in Italia che abbiano la stessa prospettiva a 360 gradi su ogni aspetto della questione ambientale. ISPRA è il riferimento istituzionale a livello nazionale in materia ambientale, che emette procedure e linee guida per istituzioni pubbliche e private (Ministeri, Regioni, Imprese, Associazioni di Categoria) ed elabora dati certificati su tutti gli aspetti ambientali nazionali: dai rifiuti all’inquinamento dell’aria, dal sistema onda metrico e mareografico alla produzione di carte geologiche, dallo studio dei sismi e dei fenomeni franosi all’esame dell’inquinamento in mare, dallo studio e osservazione della fauna selvatica alle certificazioni ambientali per prodotti di largo consumo. Gli obiettivi ISPRA intende avviare una campagna di comunicazione le cui parole chiave sono: economia circolare, sviluppo sostenibile, conservazione della biodiversità e delle risorse naturali, lotta ai cambiamenti climatici (adattamento e mitigazione), tutela del territorio da rischi di dissesto idrogeologico e consumo di suolo; comunicazione e informazione. Nello specifico, la campagna prevede azioni di informazione, comunicazione, educazione e partecipazione rivolte a cittadini/consumatori e a target specifici, su due temi chiave: I. Food waste, come ridurre lo spreco alimentare; II. Gestione di alcune tipologie di rifiuti per migliorare la raccolta differenziata. La campagna sarà diffusa su tutto il territorio nazionale e rivolta ai cittadini/ consumatori e alle imprese di distribuzione alimentare, nonché alle associazioni e alle imprese che lavorano nei settori della lotta allo spreco alimentare e in quello della sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata. Nello specifico i target sono: i cittadini e i consumatori con fascia di età 30-65 anni; gli studenti degli istituti scolastici dai 10 ai 18 anni; gli studenti universitari dai 18 ai 30 anni; le associazioni dei consumatori, gli operatori economici (aziende) che lavorano nel settore dell'economia circolare. Con riferimento ai consumatori, la campagna sarà prevalentemente centrata sui temi della riduzione degli sprechi e del corretto smaltimento dei rifiuti nelle abitazioni, grazie a scelte più oculate negli acquisti e il rispetto delle indicazioni date in materia di raccolta differenziata.

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Autore: Redazione - 30/01/2023


Lavazza, VMLY&R e un pool di agenzie partner per il nuovo progetto di Qualità Rossa: L’Italia che vorrei

Equa, libera, giusta, è questa l’Italia che Qualità Rossa celebra nel nuovo progetto ideato da VMLY&R e Blue Joint Film, una collaborazione ormai alla seconda puntata dopo il progetto, sempre per Qualità Rossa “Tutta l’Italia in un caffè”, del 2020. Tre artisti Marracash, Elodie e Levante che incarnano valori e speranze di questa Italia tanto cara a un brand come Lavazza Qualità Rossa, raccontano in un video manifesto, con interviste esclusive e in un piano di comunicazione molto articolato i valori fondanti de L’Italia che vorrei. I valori – equità, giustizia e libertà - trovano inoltre concretezza nel supporto al progetto CivicoZero di Save the Children. Il progetto prevede un’edizione limitata del pack di Qualità Rossa, un concorso e un’operazione di comunicazione partita il 26 gennaio. Ha dato avvio al progetto un evento dedicato alla stampa e all’online di una piattaforma interattiva ricca di contenuti esclusivi che prevede anche un concorso on pack dedicato all’operazione e permette di vincere due biglietti per uno dei tre concerti esclusivi dei talent, concerti che a luglio 2023 concluderanno l’attività. L’Italia che vorrei infatti ha una pianificazione media a cura di Wavemaker lunga quasi 8 mesi che interseca attività social continuative curate da VMLY&R e We Are Social, un on air tv nella settimana di Sanremo, progetti speciali per Fantasanremo ideati e prodotti da Stardust, una visibilità PR a cura di BCW e molte altre attività nel corso dei mesi. Marracash, Levante ed Elodie Lavazza Qualità Rossa, la miscela che da oltre 50 anni è protagonista di quel momento quotidiano di piacere che scandisce la vita degli italiani e simbolo di una storia di eccellenza che prosegue e si proietta nel futuro, sceglie tre artisti che parlano al cuore dei giovani, incarnando desideri, ambizioni e passioni di tutti gli italiani, per mostrare i valori di un’Italia in continua evoluzione. Marracash, Levante ed Elodie sono chiamati a immaginare L’Italia che vorrei, un racconto condiviso di un’Italia equa, giusta e libera in cui far vivere le generazioni future. In un emozionale video manifesto i tre talent esprimono la loro visione, cominciando dalla quotidianità dei piccoli gesti. Equa è l’Italia che vorrebbe Marracash, senza discriminazioni, dove tutti possono ambire ad avere la stessa serenità e realiz- zarsi nella propria vita. La bellezza della giustizia è al centro del racconto di Levante perché solo in un’Italia giusta esistono persone felici. Libertà invece è il valore scelto da Elodie per un Paese che non giudica, ma sostiene i sogni e le aspettative di tutti, apprezzando la ricchezza custodita nelle differenze. Il commento “L’Italia che vorrei è la narrazione contemporanea di un Paese che sta crescendo, evolve e si apre a piccoli gesti che portano con sé importanti valori sociali. Una storia di cui si fa portavoce Qualità Rossa, il nostro prodotto più iconico e protagonista di molte storiche campagne di comunicazione che hanno contribuito a renderlo il caffè più amato dagli italiani.” - commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza -. Abbiamo scelto tre artisti che sono oggi un punto di riferimento per le nuove generazioni e non solo. Con il loro linguaggio e la loro capacità di veicolare, attraverso la musica, messaggi di grande impatto, danno voce a tutti gli italiani che condividono con noi i valori di libertà, equità e giustizia.” Dialogo con il consumatore I tre talent, interpreti de L’Italia che vorrei, firmano l’edizione limitata dell’iconica miscela, ribadendo i messaggi di cui si fanno portavoce insieme al brand. Il prodotto, nella sua edizione limitata - disponibile per il consumo domestico in caffè macinato, grani e nelle capsule espresso Lavazza A Modo Mio – si apre attraverso la piattaforma dedicata ad un dialogo diretto con il consumatore, dando la possibilità grazie a un concorso di assistere live o in streaming alle esibizioni di Marracash, Levante ed Elodie, tre appuntamenti previsti per l’estate 2023 in tre città italiane e dedicati esclusivamente ai fan di Qualità Rossa. È prevista una piattaforma virtuale di consumer experience che da un lato attiva i giovani con missioni legate alla conoscenza del caffè e del progetto con i talent, permettendo di partecipare allo streaming dei concerti, dall’altro racconta l’attività sul punto vendita coinvolgendo più generazioni a partecipare ad un concorso che mette in palio tre concerti “live” dei talent più prodotto Lavazza. Inoltre, Lavazza, in qualità di partner di Fantasanremo, ha creato per l’occasione la lega “Lavazza Qualità Rossa” per essere protagonisti della kermesse sanremese. Credits  Executive Creative Directors: Cristian Comand /Rafael Genu Sr creatives: Lorenzo Croci/ Riccardo Baita Creatives: Aurora De Marchi, Camilla Ceriotti Client Lead: Veronica Pagani CDP: Enourmous Regia: Meeto

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