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Google: San Valentino, quando il regalo è a portata di clic

Autore: Redazione


La ricorrenza degli innamorati scatena in rete il mercato ecommerce, il motore di ricerca rivela le tendenze più importanti del periodo, dalle quali si evince che anche i single sanno festteggiare, nel giorno di SanFaustino

Se è vero che l’amore non aspetta, è altrettanto vero che non è mai troppo tardi per innamorarsi. Vale soprattutto per le ricerche su Google, da cui emerge chiaramente che gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall’inizio dell’anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio. E se è vero che ci si può innamorare a prima vista, anche il regalo perfetto è a portata di clic. Da Valentino a Faustino Dolci, biscotti, torte e ricette per San Valentino, frasi d’amore, cuori e bigliettini, menù per le cene e ristoranti, fiori e poesie d’amore sono state le ricerche più classiche nel 2017, ma molte categorie crescono in modo sorprendente di anno in anno. I dispositivi mobili sono il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d’anticipo ricorre all’ecommerce. Vale anche per i single, che sempre più spesso cercano idee sul motore di ricerca per festeggiare da soli San Faustino, la festa dei single che cade il 15 febbraio. I regali femminili sono i più ricercati Ed eccole allora le tendenze più interessanti rilevate su Google per San Valentino e dintorni. Si cercano soprattutto regali femminili. Le ricerche “regalo di San Valentino per… moglie, fidanzata, ragazza” sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria “biancheria da notte” sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l’utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluches (47%), candele (+57%) e fiori (+40%). Ci sono regali che non passeranno mai di moda, mentre altri potrebbero fare tendenza proprio quest’anno. Il motore di ricerca è la vetrina perfetta per farsi trovare quando i consumatori cercano nuove idee, e permette di distinguersi nell’offerta dei classici. San Valentino comincia a gennaio Le ricerche per il termine “San Valentino” sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano già all’inizio dell’anno, prima ancora dell’Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto a San Valentino, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso. E dopo il 14 febbraio si continua ancora a cercare per qualche giorno. Toccare con mano o… fidarsi Le abitudini dei consumatori sono le più varie. Qualcuno preferisce l’ecommerce, qualcun altro vuole toccare con mano prima dell’acquisto, ma spesso le persone fanno sia l’una sia l’altra cosa. È importante avere una buona strategia online to store, in particolare per quei consumatori che hanno bisogno di un regalo last minute. Ricerche da single Non sorprende che le ricerche per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio, abbiano un picco accentuato proprio nella settimana di San Valentino. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per “all by myself” (“per conto mio”, “da solo”) hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino. Bumper Ads: amore a prima vista Se a volte basta un solo sguardo, 6 secondi sono più che sufficienti per innamorarsi del regalo perfetto. I Bumper Ads sono il formato videopubblicitario da 6 secondi pensato per chi guarda YouTube da dispositivi mobili, uno strumento perfetto per catturare l’attenzione degli innamorati. Morellato e innamorati: obiettivo 3 milioni di utenti in target In occasione di San Valentino, Morellato ha lanciato sulle piattaforme di Google la campagna #amaacolori per la collezione di gioielli Gemma, con il supporto del Gruppo DigiTouch. Con l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness sia sulle conversioni in store e online, Morellato ha attivato tre diversi strumenti di advertising: annunci video su YouTube per una visibilità di ampia portata, display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato; AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search. Con la campagna #amaacolori Morellato stima di raggiungere nel mese di febbraio 3 milioni di utenti in target attraverso la video adv e di registrare 14 milioni di impression sul totale della campagna.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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