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Google: San Valentino, quando il regalo è a portata di clic

Autore: Redazione


La ricorrenza degli innamorati scatena in rete il mercato ecommerce, il motore di ricerca rivela le tendenze più importanti del periodo, dalle quali si evince che anche i single sanno festteggiare, nel giorno di SanFaustino

Se è vero che l’amore non aspetta, è altrettanto vero che non è mai troppo tardi per innamorarsi. Vale soprattutto per le ricerche su Google, da cui emerge chiaramente che gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall’inizio dell’anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio. E se è vero che ci si può innamorare a prima vista, anche il regalo perfetto è a portata di clic. Da Valentino a Faustino Dolci, biscotti, torte e ricette per San Valentino, frasi d’amore, cuori e bigliettini, menù per le cene e ristoranti, fiori e poesie d’amore sono state le ricerche più classiche nel 2017, ma molte categorie crescono in modo sorprendente di anno in anno. I dispositivi mobili sono il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d’anticipo ricorre all’ecommerce. Vale anche per i single, che sempre più spesso cercano idee sul motore di ricerca per festeggiare da soli San Faustino, la festa dei single che cade il 15 febbraio. I regali femminili sono i più ricercati Ed eccole allora le tendenze più interessanti rilevate su Google per San Valentino e dintorni. Si cercano soprattutto regali femminili. Le ricerche “regalo di San Valentino per… moglie, fidanzata, ragazza” sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria “biancheria da notte” sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l’utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluches (47%), candele (+57%) e fiori (+40%). Ci sono regali che non passeranno mai di moda, mentre altri potrebbero fare tendenza proprio quest’anno. Il motore di ricerca è la vetrina perfetta per farsi trovare quando i consumatori cercano nuove idee, e permette di distinguersi nell’offerta dei classici. San Valentino comincia a gennaio Le ricerche per il termine “San Valentino” sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano già all’inizio dell’anno, prima ancora dell’Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto a San Valentino, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso. E dopo il 14 febbraio si continua ancora a cercare per qualche giorno. Toccare con mano o… fidarsi Le abitudini dei consumatori sono le più varie. Qualcuno preferisce l’ecommerce, qualcun altro vuole toccare con mano prima dell’acquisto, ma spesso le persone fanno sia l’una sia l’altra cosa. È importante avere una buona strategia online to store, in particolare per quei consumatori che hanno bisogno di un regalo last minute. Ricerche da single Non sorprende che le ricerche per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio, abbiano un picco accentuato proprio nella settimana di San Valentino. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per “all by myself” (“per conto mio”, “da solo”) hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino. Bumper Ads: amore a prima vista Se a volte basta un solo sguardo, 6 secondi sono più che sufficienti per innamorarsi del regalo perfetto. I Bumper Ads sono il formato videopubblicitario da 6 secondi pensato per chi guarda YouTube da dispositivi mobili, uno strumento perfetto per catturare l’attenzione degli innamorati. Morellato e innamorati: obiettivo 3 milioni di utenti in target In occasione di San Valentino, Morellato ha lanciato sulle piattaforme di Google la campagna #amaacolori per la collezione di gioielli Gemma, con il supporto del Gruppo DigiTouch. Con l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness sia sulle conversioni in store e online, Morellato ha attivato tre diversi strumenti di advertising: annunci video su YouTube per una visibilità di ampia portata, display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato; AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search. Con la campagna #amaacolori Morellato stima di raggiungere nel mese di febbraio 3 milioni di utenti in target attraverso la video adv e di registrare 14 milioni di impression sul totale della campagna.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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