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Google: San Valentino, quando il regalo è a portata di clic

Autore: Redazione


La ricorrenza degli innamorati scatena in rete il mercato ecommerce, il motore di ricerca rivela le tendenze più importanti del periodo, dalle quali si evince che anche i single sanno festteggiare, nel giorno di SanFaustino

Se è vero che l’amore non aspetta, è altrettanto vero che non è mai troppo tardi per innamorarsi. Vale soprattutto per le ricerche su Google, da cui emerge chiaramente che gli italiani cominciano a cercare idee per i regali di San Valentino fin dall’inizio dell’anno e continuano anche nei giorni dopo il 14 febbraio. E se è vero che ci si può innamorare a prima vista, anche il regalo perfetto è a portata di clic. Da Valentino a Faustino Dolci, biscotti, torte e ricette per San Valentino, frasi d’amore, cuori e bigliettini, menù per le cene e ristoranti, fiori e poesie d’amore sono state le ricerche più classiche nel 2017, ma molte categorie crescono in modo sorprendente di anno in anno. I dispositivi mobili sono il punto di riferimento per la ricerca di negozi e ristoranti, mentre chi gioca d’anticipo ricorre all’ecommerce. Vale anche per i single, che sempre più spesso cercano idee sul motore di ricerca per festeggiare da soli San Faustino, la festa dei single che cade il 15 febbraio. I regali femminili sono i più ricercati Ed eccole allora le tendenze più interessanti rilevate su Google per San Valentino e dintorni. Si cercano soprattutto regali femminili. Le ricerche “regalo di San Valentino per… moglie, fidanzata, ragazza” sono più che triplicate (+240%) dal 2016 al 2017. Quanto alla scelta del regalo, le ricerche per la categoria “biancheria da notte” sono più che raddoppiate in un anno (+104%), con una preferenza per l’utilizzo dei dispositivi mobili (59%). In forte crescita anche lingerie (+30%), peluches (47%), candele (+57%) e fiori (+40%). Ci sono regali che non passeranno mai di moda, mentre altri potrebbero fare tendenza proprio quest’anno. Il motore di ricerca è la vetrina perfetta per farsi trovare quando i consumatori cercano nuove idee, e permette di distinguersi nell’offerta dei classici. San Valentino comincia a gennaio Le ricerche per il termine “San Valentino” sono cresciute in Italia del 25% rispetto al 2016 e cominciano già all’inizio dell’anno, prima ancora dell’Epifania. Sono quasi la metà (49%) le ricerche che avvengono con più di una settimana di anticipo rispetto a San Valentino, mentre una ricerca ogni 10 avviene il giorno prima e una su 20 il giorno stesso. E dopo il 14 febbraio si continua ancora a cercare per qualche giorno. Toccare con mano o… fidarsi Le abitudini dei consumatori sono le più varie. Qualcuno preferisce l’ecommerce, qualcun altro vuole toccare con mano prima dell’acquisto, ma spesso le persone fanno sia l’una sia l’altra cosa. È importante avere una buona strategia online to store, in particolare per quei consumatori che hanno bisogno di un regalo last minute. Ricerche da single Non sorprende che le ricerche per San Faustino, il santo protettore dei single festeggiato il 15 febbraio, abbiano un picco accentuato proprio nella settimana di San Valentino. Di anno in anno aumenta la sua popolarità: le ricerche per questa festa sono raddoppiate in Italia in soli due anni, mentre le ricerche per “all by myself” (“per conto mio”, “da solo”) hanno un picco del +60% proprio nel giorno di San Valentino. Bumper Ads: amore a prima vista Se a volte basta un solo sguardo, 6 secondi sono più che sufficienti per innamorarsi del regalo perfetto. I Bumper Ads sono il formato videopubblicitario da 6 secondi pensato per chi guarda YouTube da dispositivi mobili, uno strumento perfetto per catturare l’attenzione degli innamorati. Morellato e innamorati: obiettivo 3 milioni di utenti in target In occasione di San Valentino, Morellato ha lanciato sulle piattaforme di Google la campagna #amaacolori per la collezione di gioielli Gemma, con il supporto del Gruppo DigiTouch. Con l’obiettivo di lavorare sia sulla brand awareness sia sulle conversioni in store e online, Morellato ha attivato tre diversi strumenti di advertising: annunci video su YouTube per una visibilità di ampia portata, display programmatic su DoubleClick per uno storytelling più mirato; AdWords per presidiare le ricerche più rilevanti su Search. Con la campagna #amaacolori Morellato stima di raggiungere nel mese di febbraio 3 milioni di utenti in target attraverso la video adv e di registrare 14 milioni di impression sul totale della campagna.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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