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Google e Salesforce svelano i primi elementi della loro partnership per i servizi di cloud

Autore: Redazione


Ufficiali i primi dettagli dell’accordo destinato a facilitare l’integrazione dei tool di Salesforce con la G Suite di Google e Google Analytics. Prevista anche un’integrazione del canale adv

Lo scorso autunno Salesforce e Google hanno annunciato una partnership per facilitare l’integrazione dei tool di Salesforce con la G Suite di Google e Google Analytics. Giovedì scorso, le aziende hanno svelato i primi dettagli ufficiali dell’accordo. Salesforce, conosciuto per la sua proposta CRM, ha eletto Big G come cloud provider di preferenza per i suoi servizi “core” per quanto riguarda le future espansioni dell’infrastruttura a livello internazionale. Le novità Gli utenti di Google Analytics 360 possono ora importare dati dallo strumento Salesforce CRM, quali lead e opportunità, tra gli altri. Ciò potrebbe consentire ai marketers di avere una visione più completa della customer journey, dal primo contatto alla vendita, e costruire una migliore comprensione di come integrare i vari passaggi. Naturalmente, Salesforce contribuirà con i propri dati di marketing raccolti nel Marketing Cloud e ha i propri prodotti analitici, tra cui Salesforce Wave e Einstein Analytics. Vantaggi La partnership consente alle aziende che utilizzano i prodotti analitici di Google di combinare e confrontare i dati tra i due sistemi. I clienti tendono a utilizzare più prodotti ed è per questo motivo che alle company conviene stringere partnership di questo tipo. Facilitano, infatti, una visione d’insieme e permettono agli utenti di combinare agevolmente vari set di dati aziendali. Questo, è un caso in cui combinare i due tipi di informazioni da una fonte all’altra potrebbe fornire intuizioni e capacità che non sarebbero state possibili da nessuna delle due fonti stand alone. Permette, inoltre, a ogni azienda di competere con i suoi rivali in questo spazio e si rivolge alla tipologia di acquirenti tipica di Adobe e Microsoft. Integrazione del canale adv Infine, le aziende stanno costruendo un collegamento tra Salesforce e il canale pubblicitario di Google per collegare i migliori prospect con l’annuncio giusto al momento giusto, e portare a termine la vendita. “I venditori possono utilizzare gli strumenti di AdWords e DoubleClick Search per ottimizzare la loro offerta sugli annunci di ricerca in base all’obiettivo delle vendite effettive (conversioni offline tracciate in Salesforce) piuttosto che ai semplici lead di un sito web. Oppure, possono creare un’audience list in Analytics 360 dai lead qualificati di Sales Cloud e utilizzare AdWords o DoubleClick Bid Manager in modo che i loro annunci raggiungano persone con caratteristiche simili”, si legge in un blogpost di Google. Questo è solo il primo passo in una partnership molto più ampia tra le due società, che promettono un’integrazione molto più profonda nel corso del prossimo anno.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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Autore: Redazione - 05/10/2022


Europa Donna Italia lancia la campagna “Una voce per tutte” con Coo’ee e Havas Media

Europa Donna Italia, il movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, lancia in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico, la campagna “Una voce per tutte”, con più di 500mila euro di investimento, tutto pro bono. È declinata su vari mezzi, a partire da ieri 4 ottobre: tv, radio, cinema, stampa e affissioni con l’obiettivo di sensibilizzare il numero più alto di persone. In Italia solo 1 italiano su 10 si sente correttamente informato sul tumore al seno metastatico: un dato preoccupante che sottolinea quanto sia necessaria questa campagna multimedia. L’immagine che caratterizza la campagna è quella di un vero e proprio muro di donne: alcune guardano in camera, altre voltano le spalle, ma tutte hanno lo stesso desiderio: farsi ascoltare. A parlare è solo una voce fuori campo, che rappresenta il pensiero di ognuna di loro. La stessa immagine è declinata anche sugli altri mezzi con il claim “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. La particolarità della campagna, che chiede ascolto per tutte le donne affette da tumore al seno metastatico, è che le protagoniste sono pazienti vere, metastatiche e non, che sostengono realmente le richieste del manifesto. Promossa da Europa Donna Italia con il supporto di A.N.D.O.S., IncontraDonna, Favo Donna e Oltre il Nastro Rosa, ha ricevuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. E' stata creata e prodotta da Coo'ee Italia, realizzata dalla fotografa Carolina Amoretti, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Sarà pianificata su Rai, Mediaset, Sky, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come su carta stampata, coinvolgendo Cairo e Mediamond. La diffusione coinvolge anche il web, co spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie a Advertising e Open Space. Completeranno la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Clear Channel e Urban Vision in posizioni centrali di Milano e Roma e una programmazione dedicata nei cinema italiani.

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