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Google lancia le “AMP Stories” e sfida il formato delle rivali Snapchat, Instagram e Facebook

Autore: Redazione


La novità, basata sulla tecnologia Accelerated Mobile, Pages offre agli editori un ulteriore strumento di diffusione dei loro contenuti sul mobile web. Non permetterà, per il momento, di incorporare la pubblicità

Google ha presentato una nuova tecnologia che permette agli editori di creare storie visuali in un formato mobile-friendly simile allo stile diffuso da Snapchat e Instagram. Come si legge in un blogpost, ora, i publisher potranno provare in anteprima le nuove “AMP Stories”, dove è possibile inserire elementi sfogliabili di testo, foto, grafica e video. Primi test Alcuni editori tra cui Vox Media, Condé Nast, Meredith Corp e CNN sono nella prima fase di test della tecnologia e hanno già iniziato a creare storie di questo tipo per il mobile web. Le AMP Stories ricordano le pioneristiche storie verticali di Snapchat, che hanno spinto altre piattaforme rivali a copiarle. Nel 2016, Instagram, ad esempio, ha lanciato Instagram Stories, un prodotto che ha guadagnato molto consenso tra editori e utenti e subito dopo anche Facebook e WhatApp. Sistemi che facilitino la fruizione di contenuti sui dispositivi mobili, come Apple News o gli Instant Article di Facebook, sono ciò di cui gli editori hanno più bisogno al momento. Niente pubblicità, per ora A differenza di questi prodotti, tuttavia, Le AMP Stories non permettono ancora di incorporare la pubblicità. Google è in procinto di costruire un supporto per gli annunci pubblicitari, ma non ha rivelato una data di rilascio. Nel frattempo, l’impossibilità di monetizzazione minaccia di rallentare l’adozione dello strumento tra gli editori. Il formato delle storie di Google si basa sul codice del suo progetto Accelerated Mobile Pages (AMP) un framework che permette agli editori di creare pagine che si caricano molto più velocemente rispetto alle pagine tradizionali del mobile web. Google monitorerà le reazioni al nuovo prodotto nei prossimi mesi e prenderà in considerazione una possibile integrazione più completa nella search, che potrebbe eventualmente portare a una sezione separata ad hoc. Email accelerata Google, intanto, sta testando anche un possibile utilizzo del formato AMP per velocizzare la fruizione delle email. Sebbene non ci sia una richiesta particolare, Google ritiene che sia una buona opportunità per modernizzare il sistema della posta elettronica. “Con AMP for Email le informazioni contenute nei messaggi email saranno più dinamiche, aggiornate e interattive”, scrive il product manager di Gmail, Aarash Sahney. Per ora, AMP for Email è disponibile solo per gli sviluppatori che richiedono l’accesso in anteprima. Il piano è di distribuire il supporto a Gmail entro la fine dell’anno.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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