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Golin: il network globale si riappropria delle pubbliche relazioni e le ridefinisce come “progressive”

Autore: Redazione


L’agenzia, anche in Italia, vuole riportare in luce il sistema di valori che esprimono e di proiettarle in quel futuro che è già qui

Golin, agenzia del gruppo Interpublic, annuncia la sua nuova strategia e il suo posizionamento. Anche in Italia. Negli ultimi anni, le agenzie di tutto il mondo, Golin compresa, si sono allontanate dal vero significato del termine “pubbliche relazioni”, in favore di altre espressioni più accattivanti, come “comunicazione integrata”, “digital marketing” fino ad arrivare a toccare il “marketing” stesso. Golin, oggi, sceglie di essere al centro delle “progressive pr”, rivendicando la dignità del portato storico di una professione che è stata determinante nel successo di molte aziende. È il pragmatismo di affermare che le pubbliche relazioni hanno ancora un senso, perché sono esattamente ciò di cui il mondo aziendale avrà sempre più bisogno. Nuovo sistema operativo globale Come parte della strategia PR progressive di Golin, l’agenzia ha lanciato un nuovo sistema operativo globale con un set di prodotti in grado di supportare dati e analisi. La nuova tecnologia è stata progettata su due principi importanti: predire e definire strategie; misurare i risultati di tali strategie durante l’intero customer journey. Relevance Radar e CXPR Il primo, Relevance Radar, è una potente piattaforma dotata di intelligenza artificiale che aiuta a individuare, mitigare e misurare opportunità per i clienti. Il secondo, CXPR, combina la Customer Experience con le tecniche di pubbliche relazioni per costruire relazioni più profonde con i clienti, raccontare storie coinvolgenti e mettere in contatto con gli influencer al momento giusto. Il CXPR usa a proprio vantaggio insight provenienti dai social per agevolare i processi decisionali. Sia Relevance Radar che il CXPR allineano le pubbliche relazioni con l’intero customer journey al fine di massimizzare l’impatto per i clienti. Risultati tangibili e misurabili “In un’epoca di iperconnessione, di dialogo ‘da molti a molti’ e di complessità mai registrate in precedenza, si può limitare la gestione professionale della visibilità e reputazione di manager, aziende e brand sotto la generica definizione di “comunicazione”? No - afferma Antonella Lupica, Executive Director, Head of Golin Italy -. Le relazioni non sono mai state tanto pubbliche quanto oggi. E Golin se ne riappropria con orgoglio, ridefinendo ‘gli atti tipici’ della professione per portare ai propri clienti risultati tangibili e misurabili, partendo da sé. Sviluppando strumenti innovativi che tengono conto di una realtà fatta di influencer, customer experience evolute e nuove modalità dialettiche. Investendo sui talenti, perché possano esprimere il loro massimo potenziale, con la chiara missione di ridefinire la grammatica dell’intero settore”. Margenett Moore Roberts Per supportare i clienti nel loro obiettivo di raggiungere un mercato globale profondamente diversificato, Golin si impegna affinché ciascuno dei suoi uffici rifletta al meglio le città e le comunità in cui hanno sede. Per questo, Golin ha assunto Margenett Moore Roberts, ex capo mondo Inclusion&Diversity di Yahoo!. Nel ruolo di dirigente dell’ufficio Inclusion & Diversity in Golin, Margenett è consulente per clienti e staff per le strategie da attivare per raggiungere le diverse comunità in tutto il mondo. Have Her Back Inoltre, come parte della strategia d’agenzia, Golin si impegna all’uguaglianza di genere nella retribuzione in tutti i suoi uffici nel mondo, affiliati inclusi. Questa è solo una delle iniziative progressive messe in atto nell’ultimo anno. Have Her Back è una campagna lanciata a marzo per invitare tutto il mondo della comunicazione ad accogliere le creative ingiustamente allontanate e/o licenziate, e a incoraggiare la carriera di tutte le donne. Da allora, Golin ha più che raddoppiato la percentuale di donne presenti nella sua leadership negli uffici creativi, dal 20% al 42%, e l’80% delle assunzioni nel settore creativo dell’agenzia riguarda le donne.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

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Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

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