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Golin: il network globale si riappropria delle pubbliche relazioni e le ridefinisce come “progressive”

Autore: Redazione


L’agenzia, anche in Italia, vuole riportare in luce il sistema di valori che esprimono e di proiettarle in quel futuro che è già qui

Golin, agenzia del gruppo Interpublic, annuncia la sua nuova strategia e il suo posizionamento. Anche in Italia. Negli ultimi anni, le agenzie di tutto il mondo, Golin compresa, si sono allontanate dal vero significato del termine “pubbliche relazioni”, in favore di altre espressioni più accattivanti, come “comunicazione integrata”, “digital marketing” fino ad arrivare a toccare il “marketing” stesso. Golin, oggi, sceglie di essere al centro delle “progressive pr”, rivendicando la dignità del portato storico di una professione che è stata determinante nel successo di molte aziende. È il pragmatismo di affermare che le pubbliche relazioni hanno ancora un senso, perché sono esattamente ciò di cui il mondo aziendale avrà sempre più bisogno. Nuovo sistema operativo globale Come parte della strategia PR progressive di Golin, l’agenzia ha lanciato un nuovo sistema operativo globale con un set di prodotti in grado di supportare dati e analisi. La nuova tecnologia è stata progettata su due principi importanti: predire e definire strategie; misurare i risultati di tali strategie durante l’intero customer journey. Relevance Radar e CXPR Il primo, Relevance Radar, è una potente piattaforma dotata di intelligenza artificiale che aiuta a individuare, mitigare e misurare opportunità per i clienti. Il secondo, CXPR, combina la Customer Experience con le tecniche di pubbliche relazioni per costruire relazioni più profonde con i clienti, raccontare storie coinvolgenti e mettere in contatto con gli influencer al momento giusto. Il CXPR usa a proprio vantaggio insight provenienti dai social per agevolare i processi decisionali. Sia Relevance Radar che il CXPR allineano le pubbliche relazioni con l’intero customer journey al fine di massimizzare l’impatto per i clienti. Risultati tangibili e misurabili “In un’epoca di iperconnessione, di dialogo ‘da molti a molti’ e di complessità mai registrate in precedenza, si può limitare la gestione professionale della visibilità e reputazione di manager, aziende e brand sotto la generica definizione di “comunicazione”? No - afferma Antonella Lupica, Executive Director, Head of Golin Italy -. Le relazioni non sono mai state tanto pubbliche quanto oggi. E Golin se ne riappropria con orgoglio, ridefinendo ‘gli atti tipici’ della professione per portare ai propri clienti risultati tangibili e misurabili, partendo da sé. Sviluppando strumenti innovativi che tengono conto di una realtà fatta di influencer, customer experience evolute e nuove modalità dialettiche. Investendo sui talenti, perché possano esprimere il loro massimo potenziale, con la chiara missione di ridefinire la grammatica dell’intero settore”. Margenett Moore Roberts Per supportare i clienti nel loro obiettivo di raggiungere un mercato globale profondamente diversificato, Golin si impegna affinché ciascuno dei suoi uffici rifletta al meglio le città e le comunità in cui hanno sede. Per questo, Golin ha assunto Margenett Moore Roberts, ex capo mondo Inclusion&Diversity di Yahoo!. Nel ruolo di dirigente dell’ufficio Inclusion & Diversity in Golin, Margenett è consulente per clienti e staff per le strategie da attivare per raggiungere le diverse comunità in tutto il mondo. Have Her Back Inoltre, come parte della strategia d’agenzia, Golin si impegna all’uguaglianza di genere nella retribuzione in tutti i suoi uffici nel mondo, affiliati inclusi. Questa è solo una delle iniziative progressive messe in atto nell’ultimo anno. Have Her Back è una campagna lanciata a marzo per invitare tutto il mondo della comunicazione ad accogliere le creative ingiustamente allontanate e/o licenziate, e a incoraggiare la carriera di tutte le donne. Da allora, Golin ha più che raddoppiato la percentuale di donne presenti nella sua leadership negli uffici creativi, dal 20% al 42%, e l’80% delle assunzioni nel settore creativo dell’agenzia riguarda le donne.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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