ABBONATI

Wind Tre: nel 2017 i ricavi in calo, positivi i margini. Ogilvy, TBWA\ e Saatchi&Saatchi nella gara creativa

Autore: V Parazzoli


La compagnia di cui è ceo Jeffrey Hedberg evidenzia un buon Ebitda nello scorso anno e si prepara a una nuova stagione pubblicitaria mettendo a confronto le tre agenzie, con la prima che segue attualmente il cliente

Wind Tre ha chiuso i conti del 2017 con ricavi in calo del 4,5%, a quota 6.182 milioni di euro (l’internet mobile però ha registrato un aumento del 13,4%), Ebitda (+1,2%, a 2.211 milioni di euro), margini in rialzo (al 35,8%, +2%) e una buona generazione di cassa (954 milioni). “Nonostante la continua pressione competitiva sui prezzi nel corso dello scorso anno - ha commentato Jeffrey Hedberg, ceo della compagnia - Ebitda e margini sono in crescita, a conferma dell’importanza del nostro forte e costante focus sulla riduzione dei costi e il raggiungimento delle sinergie. E questo focus ha caratterizzato il primo anno del nostro processo di integrazione. In linea con i piani previsti, gli investimenti per la modernizzazione della rete e dei sistemi ci hanno consentito di realizzare un chiaro miglioramento della qualità, della copertura e della velocità di connessione. Grazie a questi investimenti in efficienza e innovazione, continueremo a differenziarci sul mercato, con una grande attenzione sulla customer experience nei segmenti consumer e business. Le nostre priorità strategiche continueranno a essere la crescita della qualità di tutti i nostri touchpoint, la convergenza fisso-mobile e il rafforzamento nel B2B”.

La revisione creativa

Intanto, sul fronte della comunicazione, prende una più precisa connotazione la gara creativa del cui avvio avevamo dato notizia il 19 gennaio. La fase di pre-selezione si è conclusa ed è partito il pitch vero e proprio al quale, secondo quanto risulta a DailyMedia, sarebbero state invitate tre agenzie, in rappresentanza dei tre principali Gruppi del settore. Si dovrebbe trattare di Ogilvy, che segue attualmente il cliente, per conto di WPP, Saatchi & Saatchi di Publicis Communications e TBWA\Italia per Omicom. Non risulta soggetto a revisione invece l’incarico per il planning, curato da Dentsu Aegis Network. Nella rete mobile, in base ai dati dell’”Osservatorio sulle Comunicazioni” AgCom, Wind Tre è leader del settore mobile con il 31,5% delle quote, con un vantaggio dello 0,9% su TIM, mente Vodafone si attesta al 30,3%.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy