ABBONATI

Wavemaker verso la vittoria nella gara media indetta da Regione Lombardia

Autore: V Parazzoli


La centrale che fa capo a GroupM, guidata da Luca Vergani, risulta in testa alla classifica e, quindi, in attesa di aggiudicazione definitiva, nel pitch cui hanno partecipato anche OCMG con Lattanzio Communication, OMD e Starcom con MediaXchange, che gestiscono attualmente questo incarico

Luca Vergani, ceo di Wavemaker in Italia

A distanza di un anno esatto dal lancio del bando, la gara indetta dalla Regione Lombardia, attraverso ARCA (che ne è la sua centrale acquisti), relativo all’affidamento dei servizi di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari in favore di amministrazioni ed enti che fanno capo all’organismo stesso, sembra finalmente volgere alla conclusione. Un esito che, in base, alla somma dei punteggi ottenuti tra proposte tecniche e offerte economiche, vede in pole position - secondo quanto risulta a DailyMedia - Wavemaker.

La centrale guidata da Luca Vergani, nel corso di questi dodici mesi, è “subentrata” a Maxus, che inizialmente si era candidata per conto di GroupM, dopo la sua fusione con MEC. Gli altri partecipanti erano OCMG (holding di OC&M, la centrale fondata e guidata da Natale Accetta) in ati con Lattanzio Communication; OMD; e le sigle che gestiscono questo incarico, vale a dire Starcom con MediaXchange (società indipendente specializzata nel media buying & planning e nel bartering e parte della holding internazionale MediaLease Group).

Il bando era relativo alla ricerca del partner per tutte le attività media legate all’on air delle campagne e delle iniziative di comunicazione della Regione Lombardia e dei suoi organismi per un periodo di 36 mesi dal momento della stipula del relativo contratto, basato su un valore, IVA esclusa, di 10.900.000 euro, con possibile proroga fino ad altri dodici mesi, a fronte di un ulteriore corrispettivo di 2.180.000 euro, pari a un quinto dell’importo massimo indicato dalla convenzione qualora, alla scadenza (e, cioè dopo tre anni), quest’ultimo non sia stato esaurito, anche se eventualmente incrementato, e fino al raggiungimento del medesimo.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy