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SEC s’aggiudica la gara per la comunicazione strategica della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti: valore dell’appalto 665.000 euro

Autore: Redazione


L’incarico vinto dal Gruppo di cui è Chief Executive Officer Fiorenzo Tagliabue ha un valore di 570.000 euro in 3 anni, incrementabili con proroga. Gli altri operatori ammessi sono stati: Instant Love; Adnkronos C. con Lattanzio C.; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO C.; Hdrà; FPA

SEC si è aggiudicata la gara per “servizi di comunicazione strategica” per la Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti. La struttura di cui è Ceo Fiorenzo Tagliabue ha superato le proposte di: Instant Love; Adnkronos Comunicazione con Lattanzio Communication; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO Comunicazione; Holding Digital Relations Advertising; e FPA. Il valore dell’appalto relativo alla durata certa (3 anni) è di 570.000 euro, oltre IVA. L’importo complessivo stimato dell’appalto comprensivo del periodo di proroga ammonta invece a 665.000 euro. La Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti è l’ente di diritto privato che assicura, senza scopo di lucro e in autonomia finanziaria, gestionale, organizzativa e contabile, le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e dei loro familiari.

Gli obiettivi strategici

Il contratto ha come oggetto la prestazione di attività professionali di comunicazione aziendale, dalla gestione delle relazioni con i media – locali, nazionali e internazionali - alla promozione e diffusione dell’identità, della storia e in generale dei fini istituzionali della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti nei riguardi dei suoi interlocutori, anche attraverso i canali di digital media. Obiettivi strategici rientranti nell’ambito di attività di comunicazione sono: comunicare efficacemente i servizi e le opportunità previdenziali offerti dalla CNPADC ai propri iscritti. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni di diffusione e promozione delle attività, dei servizi e dei risultati conseguiti dalla CNPADC attraverso l’individuazione degli opportuni canali di comunicazione e di azioni specifiche verso gli interlocutori di riferimento; garantire un’ampia copertura mediatica alle iniziative a cui partecipa la CNPADC o che sono promosse da quest’ultima, allo scopo di incrementare la cultura previdenziale degli associati. Rientrano in questo obiettivo tutte le attività di accreditamento presso i media al fine di diventarne interlocutori di riferimento sui temi di previdenza e investimenti istituzionali utilizzando opportunamente tutti i canali disponibili (digital, stampa, televisioni, blog, agenzie stampa); supportare l’attività istituzionale della CNPADC presso gli interlocutori di riferimento attraverso attività dirette a incrementarne il livello di visibilità. Rientrano in questo obiettivo tutte le iniziative di presentazione, diffusione e confronto su temi previdenziali e risultati ottenuti dalla CNPADC nel perseguimento dei suoi fini istituzionali; sviluppare attività di comunicazione digitale attraverso nuovi strumenti e servizi con una logica di miglioramento continuo. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni riferite ai piani di individuazione, attuazione, diffusione e gestione dei canali di comunicazione digitale con particolare riguardo alle attività rivolte agli iscritti e agli stakeholder istituzionali. Le attività del Piano dovranno essere articolate come segue: comunicazione istituzionale e integrata; relazioni con i media e altri interlocutori strategici e istituzionali; comunicazione digitale; supporto esterno per l’organizzazione del forum CNPADC (2 eventi); eventuali proposte migliorative per il raggiungimento degli obiettivi strategici della CNPADC.

Rettifica

In relazione a questo articolo da noi pubblicato il giorno 5 dicembre su DailyMedia e su questo stesso sito, dal titolo “SEC s’aggiudica la gara per la comunicazione strategica della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti: valore dell’appalto 665.000 euro”, la CNPADC stessa ci ha precisato giovedì scorso che, “differentemente da quanto sostenuto, la procedura di selezione per l’affidamento dei servizi di comunicazione strategica per Ia Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, è tuttora pienamente in corso, non essendosi completato il procedimento di assegnazione del servizio, neanche provvisoriamente in attesa delle verifiche di legge”. L’informazione fornita da DailyMedia si basa sul fatto che, secondo quanto sempre a noi a noi risulta, SEC è in testa alla classifica provvisoria frutto della somma dei punteggi acquisiti con le proposte tecniche e l’offerta economica, cui dovrebbe seguire l’aggiudicazione definitiva.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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