L’incarico vinto dal Gruppo di cui è Chief Executive Officer Fiorenzo Tagliabue ha un valore di 570.000 euro in 3 anni, incrementabili con proroga. Gli altri operatori ammessi sono stati: Instant Love; Adnkronos C. con Lattanzio C.; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO C.; Hdrà; FPA
SEC si è aggiudicata la gara per “servizi di comunicazione strategica” per la Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti. La struttura di cui è Ceo Fiorenzo Tagliabue ha superato le proposte di: Instant Love; Adnkronos Comunicazione con Lattanzio Communication; Fluendo con QuickTop; Comin & Partners; Spencer & Lewis; G/Strategy con MOO Comunicazione; Holding Digital Relations Advertising; e FPA. Il valore dell’appalto relativo alla durata certa (3 anni) è di 570.000 euro, oltre IVA. L’importo complessivo stimato dell’appalto comprensivo del periodo di proroga ammonta invece a 665.000 euro. La Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti è l’ente di diritto privato che assicura, senza scopo di lucro e in autonomia finanziaria, gestionale, organizzativa e contabile, le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e dei loro familiari.
Gli obiettivi strategici
Il contratto ha come oggetto la prestazione di attività professionali di comunicazione aziendale, dalla gestione delle relazioni con i media – locali, nazionali e internazionali - alla promozione e diffusione dell’identità, della storia e in generale dei fini istituzionali della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti nei riguardi dei suoi interlocutori, anche attraverso i canali di digital media. Obiettivi strategici rientranti nell’ambito di attività di comunicazione sono: comunicare efficacemente i servizi e le opportunità previdenziali offerti dalla CNPADC ai propri iscritti. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni di diffusione e promozione delle attività, dei servizi e dei risultati conseguiti dalla CNPADC attraverso l’individuazione degli opportuni canali di comunicazione e di azioni specifiche verso gli interlocutori di riferimento; garantire un’ampia copertura mediatica alle iniziative a cui partecipa la CNPADC o che sono promosse da quest’ultima, allo scopo di incrementare la cultura previdenziale degli associati. Rientrano in questo obiettivo tutte le attività di accreditamento presso i media al fine di diventarne interlocutori di riferimento sui temi di previdenza e investimenti istituzionali utilizzando opportunamente tutti i canali disponibili (digital, stampa, televisioni, blog, agenzie stampa); supportare l’attività istituzionale della CNPADC presso gli interlocutori di riferimento attraverso attività dirette a incrementarne il livello di visibilità. Rientrano in questo obiettivo tutte le iniziative di presentazione, diffusione e confronto su temi previdenziali e risultati ottenuti dalla CNPADC nel perseguimento dei suoi fini istituzionali; sviluppare attività di comunicazione digitale attraverso nuovi strumenti e servizi con una logica di miglioramento continuo. Rientrano in questo obiettivo tutte le azioni riferite ai piani di individuazione, attuazione, diffusione e gestione dei canali di comunicazione digitale con particolare riguardo alle attività rivolte agli iscritti e agli stakeholder istituzionali. Le attività del Piano dovranno essere articolate come segue: comunicazione istituzionale e integrata; relazioni con i media e altri interlocutori strategici e istituzionali; comunicazione digitale; supporto esterno per l’organizzazione del forum CNPADC (2 eventi); eventuali proposte migliorative per il raggiungimento degli obiettivi strategici della CNPADC.
Rettifica
In relazione a questo articolo da noi pubblicato il giorno 5 dicembre su DailyMedia e su questo stesso sito, dal titolo “SEC s’aggiudica la gara per la comunicazione strategica della Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti: valore dell’appalto 665.000 euro”, la CNPADC stessa ci ha precisato giovedì scorso che, “differentemente da quanto sostenuto, la procedura di selezione per l’affidamento dei servizi di comunicazione strategica per Ia Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, è tuttora pienamente in corso, non essendosi completato il procedimento di assegnazione del servizio, neanche provvisoriamente in attesa delle verifiche di legge”. L’informazione fornita da DailyMedia si basa sul fatto che, secondo quanto sempre a noi a noi risulta, SEC è in testa alla classifica provvisoria frutto della somma dei punteggi acquisiti con le proposte tecniche e l’offerta economica, cui dovrebbe seguire l’aggiudicazione definitiva.