ABBONATI

Ricola sceglie Publicis come partner globale per creatività e digital

Autore: Redazione


L’account, assegnato attraverso un pitch, sarà guidato da Publicis Zürich, con Publicis London come agenzia leader internazionale per la strategia, e Poke London riferimento per tutte le comunicazioni online

Il produttore svizzero di caramelle alle erbe, Ricola, ha incaricato Publicis Worldwide di gestire i suoi account globali per la creatività e il digitale, a seguito di una gara. Publicis subentra all’agenzia tedesca Jung von Matt/Alster che ha realizzato l’ultima campagna globale lanciata dal brand.

L’incarico

L’account sarà guidato da Publicis Zürich, con Publicis London come agenzia leader globale per la strategia, e Poke London come sigla di riferimento per tutte le comunicazioni digitali a livello mondiale. Publicis Singapore, nel frattempo, opererà come hub regionale per l’Asia. Il primo lavoro è atteso già entro la fine di quest’anno.

Fattori decisivi

Lukas Eiselin, head of brand & communications di Ricola, ha dichiarato a Campaign: “Uno dei fattori decisivi per l’assegnazione a Publicis è stato il fatto che le agenzie sono state in grado di dimostrare, durante l’intera fase di pitch, che la collaborazione all’interno della rete funziona senza soluzione di continuità. Questo offre un reale valore aggiunto per noi come marchio internazionale, in particolare per quanto riguarda la necessità di consentire una rigorosa gestione globale del brand con rilevanza locale”.

Collaborazione più ampia

Publicis London e Nick Farnhill, amministratore delegato di Poke, hanno aggiunto: “È una grande opportunità per collaborare con la nostra più ampia famiglia di Publicis nel dare vita a questo marchio iconico svizzero in modi nuovi e innovativi. L’impegno del team Ricola per soluzioni di design a lungo termine e sostenibilità è fonte di ispirazione e non vediamo l’ora di iniziare”. In Italia, il brand è distribuito da Divita e beneficia di un budget di 3 milioni di euro, pianificato da Wavemaker.


Tag:

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy