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I più importanti pitch dell’estate: Mars, Mondelez, Alibaba, McDonald’s, Ford e altro

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Nel mese di agosto sono stati diversi gli aggiornamenti sulle consultazioni più importanti a livello globale. Ecco una breve lista di quelle da non perdere

Sono state diverse, e in alcuni casi parecchio importanti, le gare avviate e terminate nell’ultimo mese di agosto. Di seguito, un riassunto di quelle principali.

Mars

Mars ha definito il nuovo partner globale per quanto riguarda il media: la scelta è ricaduta su GroupM. Si tratta di un consolidamento della partnership, che vale circa 1,4 miliardi di dollari. Al pitch hanno partecipato anche Starcom e OMD, che in precedenza hanno lavorato per il cliente insieme alla sigla di WPP, che rimane oggi l’unico partner della multinazionale statunitense del settore agroalimentare. La collaborazione partirà a gennaio dell’anno prossimo.

Mondelez

WPP si è aggiudicata anche la maggior parte degli investimenti media internazionali di Mondelez, che ha chiuso a inizio agosto la gara per planning e buying avviata a marzo. In questo caso, però, Mondelez, ha deciso di collaborare con più partner: Spark Foundry, sigla del network Publicis, è stata confermata in America Latina e Medioriente, oltre ad aver vinto il business in Cina e in alcuni Paesi del Sud Est Asiatico. GroupM, invece, lavorerà, attraverso Mindshare e Wavemaker, nei mercati gestiti in precedenza da Carat, il principale centro media di Dentsu Aegis Network, in diverse nazioni AMEA e MEU (tra cui India, Australia e Giappone). Carat continuerà, però, a occuparsi del cliente in alcuni mercati: Italia, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Portogallo ed Europa dell’Est, tra cui Ucraina e Romania, aggiungendo anche la Russia. Spark e Vayner Media seguono, infine, Mondelez negli Stati Uniti.

Alibaba

MediaCom, l’altra centrale legata a GroupM, si è aggiudicata il media internazionale di Alibaba. Obiettivo del colosso dell’ecommerce è rafforzare i piani di espansione sui mercati esteri (Tmall World, Taobao International, Alibaba Cloud e Dingtalk). Il pitch ha visto la partecipazione di Dentsu Aegis Network, Publicis Media e Wavemaker. L’account sarà gestito dalla filiale cinese di MediaCom.

VF Corporation

PHD, centro media di Omnicom, è stata incaricata da VF Corporation per planning e buying in area EMEA. VF Corporation possiede prestigiosi brand d’abbigliamento, tra cui Timberland, North Face, EastPak, JanSport e Vans, e spende circa 30 milioni di sterline all’anno nella regione. PHD subentra, così, a Vizeum (Dentsu Aegis Network), al lavoro sul cliente già dal 2015. In una recente conference call con gli analisti, l’azienda ha dichiarato di voler “elevare l’esperienza del brand creando connessioni maggiormente emozionali con i consumatori”.

McDonald’s

Non è ancora giunta al termine la gara media globale di McDonald’s, ma la versione asiatica di Campaign ha fornito degli aggiornamenti in merito alla consultazione da 2 miliardi di dollari lanciata a ottobre dell’anno scorso dalla catena fast food. Stando a quanto segnalato, infatti, l’attuale partner - ossia OMD - e Starcom, si sfideranno sui singoli mercati. Sempre per Campaign, decisioni definitive sarebbero state prese solo in alcuni Paesi e aree: in Francia, dove l’account sarà gestito da Starcom, e in Germania, con OMD risultata vincente. A Starcom sarebbe stato affidato anche il business sul mercato dell’America Latina. Per l’Italia. infine, non ci sarebbero ancora sostanziali novità.

Cathay Pacific

Dopo venticinque anni di intensa collaborazione con McCann WorldGroup, Cathay Pacific ha scelto Publicis e VCCP come suoi nuovi partner per creatività, media e social. In una nota inviata a Campaign, il vettore ha anche chiarito che Publicis Groupe guiderà il nuovo roster insieme a VCCP, senza però specificare quali sigle potranno risultare impegnate.

United Airlines

Passando sul fronte delle nuove gare, ma rimanendo sempre nel territorio delle compagnie aeree, United Airlines ha avviato una consultazione che riguarda il media internazionale e il digital. A sostenerlo è sempre Campaign. In precedenza l’account era gestito da diverse sigle di WPP, tra cui Wunderman e Wavemaker. Proprio quest’ultima ha confermato la partecipazione al pitch. La revisione non tocca la sfera creativa, saldamente in mano a McGarryBowen.

Ford

Aggiornamenti anche per la gara creativa Ford, il più importante cliente di WPP. A sfidare il Global Team Blue appositamente creato dalla holding britannica per seguire il cliente, sono Wieden+Kennedy e BBDO. A rilanciare l’indiscrezione è stata Ad Age, secondo cui, come già scritto da DailyMedia, il pitch dovrebbe concludersi questo autunno. Nel frattempo, la casa americana ha scelto Wieden+Kennedy per curare una campagna per il mercato americano, il cui on air è previsto per ottobre.

Betway e Revlon

Meno frizzante risulta l’ambiente creativo: nel mese di agosto, infatti, si segnalano principalmente le azioni di due aziende, Betway e Revlon. La prima ha affidato l’account a Saatchi & Saatchi, che firmerà una nuova campagna nel corso del 2019, anche in Italia. La spesa globale di Betway è di oltre 100 milioni di euro. Revlon, invece, ha deciso di interrompere le relazioni con Grey, affidando i compiti creativi a The Red House, una struttura interna. Revlon ha da poco affidato il media internazionale a IPG, subentrata a MediaCom.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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