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I più importanti pitch dell’estate: Mars, Mondelez, Alibaba, McDonald’s, Ford e altro

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Nel mese di agosto sono stati diversi gli aggiornamenti sulle consultazioni più importanti a livello globale. Ecco una breve lista di quelle da non perdere

Sono state diverse, e in alcuni casi parecchio importanti, le gare avviate e terminate nell’ultimo mese di agosto. Di seguito, un riassunto di quelle principali.

Mars

Mars ha definito il nuovo partner globale per quanto riguarda il media: la scelta è ricaduta su GroupM. Si tratta di un consolidamento della partnership, che vale circa 1,4 miliardi di dollari. Al pitch hanno partecipato anche Starcom e OMD, che in precedenza hanno lavorato per il cliente insieme alla sigla di WPP, che rimane oggi l’unico partner della multinazionale statunitense del settore agroalimentare. La collaborazione partirà a gennaio dell’anno prossimo.

Mondelez

WPP si è aggiudicata anche la maggior parte degli investimenti media internazionali di Mondelez, che ha chiuso a inizio agosto la gara per planning e buying avviata a marzo. In questo caso, però, Mondelez, ha deciso di collaborare con più partner: Spark Foundry, sigla del network Publicis, è stata confermata in America Latina e Medioriente, oltre ad aver vinto il business in Cina e in alcuni Paesi del Sud Est Asiatico. GroupM, invece, lavorerà, attraverso Mindshare e Wavemaker, nei mercati gestiti in precedenza da Carat, il principale centro media di Dentsu Aegis Network, in diverse nazioni AMEA e MEU (tra cui India, Australia e Giappone). Carat continuerà, però, a occuparsi del cliente in alcuni mercati: Italia, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Portogallo ed Europa dell’Est, tra cui Ucraina e Romania, aggiungendo anche la Russia. Spark e Vayner Media seguono, infine, Mondelez negli Stati Uniti.

Alibaba

MediaCom, l’altra centrale legata a GroupM, si è aggiudicata il media internazionale di Alibaba. Obiettivo del colosso dell’ecommerce è rafforzare i piani di espansione sui mercati esteri (Tmall World, Taobao International, Alibaba Cloud e Dingtalk). Il pitch ha visto la partecipazione di Dentsu Aegis Network, Publicis Media e Wavemaker. L’account sarà gestito dalla filiale cinese di MediaCom.

VF Corporation

PHD, centro media di Omnicom, è stata incaricata da VF Corporation per planning e buying in area EMEA. VF Corporation possiede prestigiosi brand d’abbigliamento, tra cui Timberland, North Face, EastPak, JanSport e Vans, e spende circa 30 milioni di sterline all’anno nella regione. PHD subentra, così, a Vizeum (Dentsu Aegis Network), al lavoro sul cliente già dal 2015. In una recente conference call con gli analisti, l’azienda ha dichiarato di voler “elevare l’esperienza del brand creando connessioni maggiormente emozionali con i consumatori”.

McDonald’s

Non è ancora giunta al termine la gara media globale di McDonald’s, ma la versione asiatica di Campaign ha fornito degli aggiornamenti in merito alla consultazione da 2 miliardi di dollari lanciata a ottobre dell’anno scorso dalla catena fast food. Stando a quanto segnalato, infatti, l’attuale partner - ossia OMD - e Starcom, si sfideranno sui singoli mercati. Sempre per Campaign, decisioni definitive sarebbero state prese solo in alcuni Paesi e aree: in Francia, dove l’account sarà gestito da Starcom, e in Germania, con OMD risultata vincente. A Starcom sarebbe stato affidato anche il business sul mercato dell’America Latina. Per l’Italia. infine, non ci sarebbero ancora sostanziali novità.

Cathay Pacific

Dopo venticinque anni di intensa collaborazione con McCann WorldGroup, Cathay Pacific ha scelto Publicis e VCCP come suoi nuovi partner per creatività, media e social. In una nota inviata a Campaign, il vettore ha anche chiarito che Publicis Groupe guiderà il nuovo roster insieme a VCCP, senza però specificare quali sigle potranno risultare impegnate.

United Airlines

Passando sul fronte delle nuove gare, ma rimanendo sempre nel territorio delle compagnie aeree, United Airlines ha avviato una consultazione che riguarda il media internazionale e il digital. A sostenerlo è sempre Campaign. In precedenza l’account era gestito da diverse sigle di WPP, tra cui Wunderman e Wavemaker. Proprio quest’ultima ha confermato la partecipazione al pitch. La revisione non tocca la sfera creativa, saldamente in mano a McGarryBowen.

Ford

Aggiornamenti anche per la gara creativa Ford, il più importante cliente di WPP. A sfidare il Global Team Blue appositamente creato dalla holding britannica per seguire il cliente, sono Wieden+Kennedy e BBDO. A rilanciare l’indiscrezione è stata Ad Age, secondo cui, come già scritto da DailyMedia, il pitch dovrebbe concludersi questo autunno. Nel frattempo, la casa americana ha scelto Wieden+Kennedy per curare una campagna per il mercato americano, il cui on air è previsto per ottobre.

Betway e Revlon

Meno frizzante risulta l’ambiente creativo: nel mese di agosto, infatti, si segnalano principalmente le azioni di due aziende, Betway e Revlon. La prima ha affidato l’account a Saatchi & Saatchi, che firmerà una nuova campagna nel corso del 2019, anche in Italia. La spesa globale di Betway è di oltre 100 milioni di euro. Revlon, invece, ha deciso di interrompere le relazioni con Grey, affidando i compiti creativi a The Red House, una struttura interna. Revlon ha da poco affidato il media internazionale a IPG, subentrata a MediaCom.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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