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Miroglio Fashion: un’agenzia di GroupM in pole nella gara media da 3,5 milioni

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è a.d. Hans Hoegstedt sarebbe giunto alle fasi conclusive legate alla revisione per l’incarico relativo al planning. Ed è in partenza il pitch creativo per Fiorella Rubino

Aggiornamenti sul fronte della comunicazione di Miroglio Fashion, il Gruppo torinese di cui è a.d. da poco più di un anno Hans Hoegstedt e al quale fanno capo brand come Oltre, Fiorella Rubino, Diana Gallesi, Elena Viola, Caractère, Motivi ed Elena Mirò. La prima riguarda l’incarico per il planning che, come anticipato da DailyMedia, era stato rimesso in gara tra InMediaTo, da tempo centrale di riferimento dell’azienda, Starcom e una sigla di GroupM che appunto - sempre secondo quanto risulta al nostro giornale - sarebbe ora in pole position per la gestione di un budget complessivo di oltre 3,5 milioni di euro in Italia. Sul fronte creativo, invece, la novità è il pitch partito per la prossima comunicazione di Fiorella Rubino, tant’è che la nuova campagna stampa in partenza proprio oggi è stata realizzata internamente mentre, in precedenza, se ne è occupata Spring e la cantante Noemi ne è stata testimonial.

Nuova immagine della donna

Il tono della comunicazione si basa anche sui risultati di un’apposita ricerca condotta da GfK Italia per questo marchio, che è stata presentata e discussa ieri da un panel di cui faceva parte anche la brand director Anne van  Merkensteijn. L’indagine traccia un’evoluzione del rapporto di ogni donna con il proprio fisico, il peso, i canoni della bellezza e soprattutto con la moda, partendo da una base storica oggettiva, ed evidenzia come le curvy, cui si indirizza in particolare l’offerta di Fiorella Rubino, sono e si sentono prevalentemente “allegre”, “belle” e “materne”. Il tutto, in un momento di cambiamento  a livello sociale, dove sono ancora  presenti molte barriere e luoghi comuni ma, al  tempo stesso, sono sempre più evidenti e  concreti i segnali di  evoluzione provenienti  per esempio  dalle sfilate e dalle campagne di comunicazione di importanti stilisti. In tutto questo, Fiorella Rubino si fa interprete ed espressione di un percorso che punta ad affermare una reale “shape diversity”. Per questo, la sua nuova campagna ne celebra la  possibilità di giocare ed esprimersi con la moda indipendentemente  dalle taglie e  dalle forme, per arrivare a raccontarsi  attraverso il proprio “stile libero”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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