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Kimberly-Clark avvia una review del suo account creativo globale, oggi di WPP

Autore: Redazione


L’obiettivo è valutare il panorama delle agenzie per riorganizzare gli asset. In bilico il ruolo dell’attuale partner di riferimento: WPP. La pianificazione media è esclusa dalla revisione

di Anna Maria Ciardullo

Secondo le indiscrezioni riportate da Adweek, la multinazionale di beni di consumo per la cura della persona Kimberly-Clark, a gennaio scorso, ha avviato una review del suo account creativo globale per valutare il panorama attuale delle agenzie. Queste ultime sono state invitate a presentare delle proposte (RFP) entro lo scadere dello stesso mese per le attività di comunicazione dei suoi brand tra cui Huggies e Kleenex.

WPP in difesa

La revisione ora costringe la più grande società pubblicitaria del mondo, WPP, attuale titolare dell’incarico, a giocare in difesa dopo una deludente performance finanziaria nel 2017 che ha portato gli investitori a temperare le aspettative per il 2018. Una sfida importante per WPP, le cui agenzie Ogilvy, JWT, VML e VSA Partners, hanno a lungo gestito la stragrande maggioranza delle attività di marketing dell’azienda.

Incarico ancora in gioco

La revisione non indica necessariamente il consolidamento con altre holding o l’eliminazione totale di WPP ma, secondo le fonti, questa recensione è particolarmente critica per Ogilvy e JWT. Ma, mentre la prima rimane ancora in gioco nel pitch, JWT è già stata eliminata - almeno negli Stati Uniti. “Rivediamo regolarmente i rapporti con le nostre agenzie, globali e locali, per assicurarci di rimanere in contatto con le più moderne competenze sul mercato” spiega un portavoce di Kimberly-Clark.

Momento critico

La novità arriva anche in un momento in cui i principali concorrenti della società, tra cui Unilever e P&G, hanno fatto notizia per i vantaggi ottenuti tagliando centinaia di milioni di euro dai loro bilanci di marketing digitale. Secondo le stime, l’azienda spende circa 400 milioni di dollari in paid media a livello globale, cifra che sale fino a 800 milioni se si contano anche i media digitali non monitorati.

Pianificazione eclusa

In gioco sarebbe solo la creatività, la pianificazione dei media e le spese di acquisto rimangono in mano di Mindshare, partner principale, anche se Kimberly-Clark sta sempre più spostando le operazioni programmatiche in-house. Non è ancora stato specificato chi sia in gara contro il Team WPP, perché le PR di tutti i principali gruppi holding hanno rifiutato di commentare.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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