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GSK: PHD, Mediacom, Publicis Media e Dentsu Aegis Network in finale nel pitch media

Autore: Redazione


Secondo la stampa estera, proprio in questi giorni i Gruppi rimasti in lizza sarebbero impegnati a Londra, dove ha sede il colosso farmaceutico

Sarebbe giunta alle battute finali la gara media globale, avviata lo scorso maggio, del colosso farmaceutico britannico GlaxoSmithKline - GSK. Secondo quanto riporta AdWeek, tra tutte le holding inizialmente parte della consultazione ne sono rimaste in lizza quattro: gli attuali partner, Mediacom (Europa) e PHD (Stati Uniti), oltre a un team di Publicis Media, che vede impegnati Zenith e Digitas, e ad un’agenzia di Dentsu Aegis Network, che non dovrebbe essere Carat, già impegnata con Pfizer, uno dei maggiori concorrenti di GSK. Dunque, Interpublic Group e Havas sarebbero fuori dalla partita. La partita dovrebbe terminare con un incontro a Londra proprio in questi giorni, in cui le holding ancora in gara saranno messe a confronto. Una particolarità del pitch: secondo AdWeek, ai Gruppi coinvolti era stato fatto credere di essere stati eliminati, dopo la prima fase durata cinque mesi. Una tattica forse legata alla complessità della consultazione, che si declina attraverso gare multi-regionali e di dimensione locale. Il pitch, che vale oltre 1,5 miliardi di dollari a livello internazionale, in Italia mette in palio un budget stimabile in circa 25 milioni di euro. Ultimamente, GSK ha acquisito alcuni business di Novartis e tra i suoi brand più noti figurano Aquafresh, Sensodyne e Voltaren. ID Comms si occupa della gestione di tutto il processo. Sul fronte creativo, GSK ha consolidato il suo roster nel 2016, affidandosi a un totale di nove agenzie, tra cui alcune sigle di Publicis e WPP.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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