ABBONATI

Enit: a The Washing Machine la promozione del Centro Italia

Autore: Redazione


Hero e SEC in pole per l’incarico di comunicazione e ufficio stampa

Varie novità caratterizzano le attività di Enit sul fronte della comunicazione. L’organismo, che ha lanciato in questi giorni il quarto video su Youtube, realizzato con la Rai, nell’ambito dell’iniziativa “Scopri il cuore d’Italia” per promuovere Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria ( e dedicato in particolare ai borghi e al cibo), ha affidato a The Washing Machine, l’agenzia romana guidata da Alessandra Furfaro e Mimmo Di Lorenzo, dopo gara, l’incarico per aspetti di comunicazione sempre per le Regioni del Centro Italia interessate dal terremoto che, per ora, si sono già concretizzati nell’ideazione di un format – “Emotions from the Heart of Italy” - utilizzato nelle Fiere internazionali cui partecipano le citate Regioni.
Piano off e online
Dovrebbe risolversi invece a favore di Hero il pitch per l’affidamento del servizio di comunicazione integrata off e online per l’anno 2018. L’agenzia romana è infatti risultata prima nella relativa classifica frutto della somma tra i punteggi ottenuti con l’offerta tecnica e quella economica e, a questo punto, manca solo la ratifica ufficiale dell’aggiudicazione. L’importo a base d’asta della procedura era stimato in 98.000 euro IVA esclusa, per un incarico che decorrerà dalla stipula del contratto fino al 31 dicembre di quest’anno. L’agenzia guidata da Roberto Marchionni, che ha offerto un prezzo di 70mila euro iva esclusa, precede nella classifica finale Pomilio Blumm, The Washing Machine, Mirus, Xedum, Domino, Ms3, l’ati Insight & The Digital, il costituendo rti Agorà - Creativa Impresa di Comunicazione, e, infine, Good La gara aveva visto la partecipazione iniziale anche di altre sigle, che sono state escluse nelle fasi di selezione: LM Comunication, Casiraghi Greco, Soleil 2000 Event & Communication, White Red & Green, l’rti di Inarea e Cultur-e, e Ab Comunicazioni. Quest’ultima ha comunicato che si riservava di impugnare il provvedimento di esclusione. Anche Soleil 2000 Event & Communication e Inarea e Cultur-e hanno richiesto chiarimenti.
Media audit
In parallelo, sempre Enit ha reso nota la graduatoria finale della gara indetta per affidare il servizio di ufficio stampa e media audit, sempre relativamente al 2018, che vede invece al primo posto SEC, che ha offerto 69.000 euro a fronte di un importo a base d’asta di 75.000. A seguire, si sono piazzati Adnkronos Comunicazione, Hdrà, Omnia Relations e Tourism Marketing Xpert. Anche in questo caso si aspetta ora l’aggiudicazione definitiva.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy