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A Dentsu Aegis Network la gara Beiersdorf; partecipa a MSC Crociere

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo di cui è chief executive officer, per il nostro Paese, Paolo Stucchi ha superato OMD per l’incarico messo in palio dalla multinazionale tedesca dello skincare; e si confronta, invece, con Wavemaker e Havas Media per quello della compagnia di navigazione che, nel mercato interno, ha uno spending di 6 milioni

Si è conclusa a favore di Dentsu Aegis Network la gara riferita all’Italia attivata da Beiersdorf, il gigante tedesco dello skincare con brand come Nivea, Eucerin, La Prairie e Hansaplast, per la definizione del suo nuovo partner media. Il Gruppo di cui è Ceo Paolo Stucchi acquisisce quindi un budget di 28 milioni di euro (stando allo spending 2017), dei quali, attualmente, si occupa Wavemaker che, però, aveva deciso di non partecipare alla review che, quindi, ha vista coinvolta come unica contendente la sola OMD. Tra l’altro, negli Stati Uniti, a fine maggio, è successo esattamente il contrario, con la citata sigla di OMG che è subentrata a Carat, che fa parte di Dentsu Aegis Network, al termine del relativo pitch al quale, invece, GroupM – cui fa capo appunto Wavemaker – si era presentata con un team dedicato. Nei primi giorni di ottobre, Beiersdorf ha annunciato l’imminente nomina di Stefan De Loecker come nuovo Ceo. Il manager, che sta per prendere il posto di Stefan Heidenreich, alla guida della company da aprile 2012, assumerà la nuova posizione a partire da dicembre. Sotto la guida di Heidenreich, il Gruppo ha introdotto un nuovo logo Nivea come parte di una strategia volta a conquistare quote di mercato nei mercati emergenti ed eliminare le linee di prodotti che hanno sotto-performato. In ogni caso, Beiersdorf ha archiviato il primo semestre del 2018 con un fatturato di 3,61 miliardi di euro, in crescita del 2,8%, e con un utile netto pari a a 407 milioni di euro, in aumento del 2,7%.
La gara MSC Crociere
Intanto, sempre Dentsu risulta anche partecipare alla gara media globale indetta da MSC Crociere che, come già riportato da DailyMedia, ha rimesso in palio un budget complessivo di 60 milioni di euro, di cui 6 riguardano l’Italia. Il pitch vede coinvolte anche Havas Media e Wavemaker, che gestisce attualmente questo cliente

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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