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Si è chiusa la gara creativa di Volkswagen, Omnicom si afferma in Europa e Italia, WPP negli USA

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Conferma nel vecchio continente per il gruppo di comunicazione americano che, nel nostro mercato, dove aumenta ora il proprio presidio, segue il cliente attraverso DDB. Obiettivo del brand: maggiore efficienza a costi minori

Si è chiusa la gara creativa Volkswagen, che era partita nello scorso aprile. Ad aggiudicarsi la creatività in Nord America è stata WPP, che subentra a Deutsch, agenzia di Interpublic Group eliminata per altro già a settembre dal pitch. Sul fronte europeo viene confermata invece Omnicom, con DBB che già si occupava delle attività del brand in diversi Paesi, compreso il nostro. Anche in Italia quindi, dove Gruppo DDB lavora anche per Audi con verba e per Seat con la locale filiale di C14Torce, Omnicom - diventando hub regionale - allargherà la propria collaborazione con il brand anche ad altre competenze. Sempre curerà le operazioni creative anche in Sud America, mentre Cheil è la sigla scelta dal più grande produttore di auto al mondo per il mercato cinese.
Ottimizzazione di costi
L’annuncio è stato anticipato dai principali organi di stampa esteri e poi ufficializzato con una conferenza stampa digitale. Obiettivo principale del pitch era quello di rivedere la strategia marketing con un occhio di riguardo all’ottimizzazione dei costi. Il perimetro della gara ha riguardato solo il brand Volkswagen. Nella nota, Volkswagen sottolinea che la gara permetterà di incrementare l’efficienza del marketing di circa il 30%, mantenendo il budget stabile a quota 1,5 miliardi di dollari. A proposito di budget, la casa ha detto che il digital arriverà a contare per il 50% degli investimenti entro il 2020. "Grazie a un modello d'agenzia più mirato e all'espansione delle nostre attività digitali, diventeremo molto più efficienti", ha dichiarato Jürgen Stackmann, il consigliere d'amministrazione responsabile delle attività di vendita del brand. Il marketing verrà centralizzato attorno ad alcuni hub strategici, tra cui Berlino, New York, Pechino e San Paolo.
Automotive, i movimenti del 2018
Il 2018, dunque, è stato un anno decisamente movimentato per l’automotive: prima Publicis Groupe si è aggiudicata la creatività di Mercedes che, successivamente, ha comunicato di aver affidato il media a Omnicom Media Group (che gestisce anche Gruppo Volkswagen con PHD). Anche Ford ha cambiato i suoi partner, scegliendo sempre Omnicom per quanto riguarda la creatività e confermando WPP in ambito planning e buying.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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