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Si è chiusa la gara creativa di Volkswagen, Omnicom si afferma in Europa e Italia, WPP negli USA

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Conferma nel vecchio continente per il gruppo di comunicazione americano che, nel nostro mercato, dove aumenta ora il proprio presidio, segue il cliente attraverso DDB. Obiettivo del brand: maggiore efficienza a costi minori

Si è chiusa la gara creativa Volkswagen, che era partita nello scorso aprile. Ad aggiudicarsi la creatività in Nord America è stata WPP, che subentra a Deutsch, agenzia di Interpublic Group eliminata per altro già a settembre dal pitch. Sul fronte europeo viene confermata invece Omnicom, con DBB che già si occupava delle attività del brand in diversi Paesi, compreso il nostro. Anche in Italia quindi, dove Gruppo DDB lavora anche per Audi con verba e per Seat con la locale filiale di C14Torce, Omnicom - diventando hub regionale - allargherà la propria collaborazione con il brand anche ad altre competenze. Sempre curerà le operazioni creative anche in Sud America, mentre Cheil è la sigla scelta dal più grande produttore di auto al mondo per il mercato cinese.
Ottimizzazione di costi
L’annuncio è stato anticipato dai principali organi di stampa esteri e poi ufficializzato con una conferenza stampa digitale. Obiettivo principale del pitch era quello di rivedere la strategia marketing con un occhio di riguardo all’ottimizzazione dei costi. Il perimetro della gara ha riguardato solo il brand Volkswagen. Nella nota, Volkswagen sottolinea che la gara permetterà di incrementare l’efficienza del marketing di circa il 30%, mantenendo il budget stabile a quota 1,5 miliardi di dollari. A proposito di budget, la casa ha detto che il digital arriverà a contare per il 50% degli investimenti entro il 2020. "Grazie a un modello d'agenzia più mirato e all'espansione delle nostre attività digitali, diventeremo molto più efficienti", ha dichiarato Jürgen Stackmann, il consigliere d'amministrazione responsabile delle attività di vendita del brand. Il marketing verrà centralizzato attorno ad alcuni hub strategici, tra cui Berlino, New York, Pechino e San Paolo.
Automotive, i movimenti del 2018
Il 2018, dunque, è stato un anno decisamente movimentato per l’automotive: prima Publicis Groupe si è aggiudicata la creatività di Mercedes che, successivamente, ha comunicato di aver affidato il media a Omnicom Media Group (che gestisce anche Gruppo Volkswagen con PHD). Anche Ford ha cambiato i suoi partner, scegliendo sempre Omnicom per quanto riguarda la creatività e confermando WPP in ambito planning e buying.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 21/02/2024


Pupa Milano si affida a MSL per le attività di influencer marketing 2024

MSL ha vinto la gara indetta da Pupa Milano, azienda leader nel settore del beauty, per la guida strategica delle attività di influencer marketing. La storia di successo di Pupa è intrinsecamente legata all’ispirazione di Angelo Gatti, il creatore del primo kit di bellezza. Da allora, Pupa è leader indiscusso di questo segmento diventando uno degli ambasciatori di creatività e stile italiano nel mondo. Creatività̀, qualità e innovazione sono i capisaldi che guidano l’azienda nell’affermazione del proprio marchio, che con la sua versatilità e la sua vasta gamma di proposte si propone di valorizzare la bellezza di tutte le donne, in tutte le sue espressioni. Per Pupa, MSL assumerà la responsabilità dello sviluppo strategico delle attività di influencer engagement per il 2024, con l’obiettivo di consolidare la presenza del marchio in Italia. La scelta di affidarsi a MSL è stata guidata dalla capacità dell’agenzia nel costruire strategie data driven, che partono dall’analisi del target di riferimento e delle sue caratteristiche per sviluppare proposte e creatività tailor made, adatte a comunicare il brand in modo innovativo ed efficace. Nel corso del 2024, MSL Italia affiancherà l’azienda durante i lanci chiave dei prodotti, nella pianificazione e gestione di eventi e nell’attuazione di iniziative influencer engagement volte a promuovere e sostenere le principali linee di prodotto.

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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