ABBONATI

Beiersdorf: coinvolge anche l’Italia, dove il budget è di circa 30 milioni, la gara media tra OMD e Carat. Wavemaker ha deciso di non partecipare

Autore: V Parazzoli


La revisione avviata in una serie di mercati dal Gruppo tedesco cui fanno capo brand come Nivea ed Eucerin vede impegnate le stesse sigle che si sono contese il budget negli Stati Uniti dove, a fine maggio, ha prevalso l’agenzia di OMG

Dopo aver affidato a OMD l’incarico relativo agli Stati Uniti a fine maggio al termine del relativo pitch, adesso Beiersdorf, il gigante tedesco dello skincare con brand come Nivea, Eucerin, La Prairie e Hansaplast, ha fatto partire un’analoga revisione media in una serie di mercati tra cui l’Italia, dove lo spending è di circa 30 milioni di euro, per altro in calo rispetto all’anno precedente. Dei quali, attualmente, si occupa Wavemaker che, però, avrebbe deciso di non partecipare alla review, che dovrebbe vedere quindi coinvolte soltanto – sempre secondo quanto risulta a DailyMedia - la stessa OMD e Carat. Oltreoceano, tra l’altro, la sigla di OMG è subentrata proprio a quella di Dentsu Aegis Network (che aveva vinto a sua volta la consultazione del 2010), al termine della citata, relativa, gara cui invece GroupM - cui fa capo Wavemaker - si era presentata con un team dedicato. Proprio qualche giorno fa, il Gruppo ha annunciato la nomina di Stefan De Loecker come nuovo CEO. Il manager, che prende il posto di Stefan Heidenreich, alla guida della company da aprile 2012, assumerà la nuova posizione a partire da dicembre. Sotto la guida di Heidenreich, il Gruppo ha introdotto un nuovo logo Nivea come parte di una strategia volta a conquistare quote di mercato nei mercati emergenti ed eliminare le linee di prodotti che hanno sottoperformato. In ogni caso, Beiersdorf  ha archiviato il primo semestre del 2018 con un fatturato di 3,61 miliardi di euro, in crescita del 2,8%, e con un utile netto pari a a 407 milioni di euro, in aumento del 2,7%.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy