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ASUS e Republic of Gamers: a Kettydo+ creatività e strategy social

Autore: Redazione


La struttura si occuperà dei canali Facebook, Twitter e Instagram in Italia con un approccio dai contenuti ingaggianti, contraddistinti da un tone of voice fresco

ASUS e Republic of Gamers hanno scelto la creatività e la content strategy di Kettydo+ per i loro canali Facebook, Twitter e Instagram in Italia. L’approccio strategico di Kettydo+ ottiene la realizzazione di contenuti ingaggianti, contraddistinti da un tone of voice fresco e stimolante, pensato per rispondere a precisi obiettivi di marketing e di business. È per questo che la soluzione di Kettydo+ per ASUS si è concentrata anche sulla creazione di uno storytelling capace di generare awareness sul brand, aspetto supportato dalla realizzazione di una visual identity forte e riconoscibile. La collaborazione tra Kettydo+ e ASUS è partita l’1 aprile nel mercato italiano e prevede anche il lancio del canale Instagram di Republic of Gamers.

Tech enabler

Dopo un’attenta analisi del contesto di riferimento, Kettydo+ ha sviluppato un concept creativo in grado di parlare in modo diretto e incisivo a un target composto da millenials e generazione Z. È nata così l’idea di considerare ASUS come tech enabler: grazie ai suoi prodotti innovativi, il brand diventa fonte di ispirazione per tutti i giovani che scelgono la tecnologia come mezzo di espressione, dove confluiscono passioni e interessi diversi.

Il potere dei dati

Commenta così Andrea Guzzetti, direttore creativo di Kettydo+: “Siamo felici di poter collaborare con una brand importante come ASUS. Applicheremo l’approccio strategico ed editoriale, risultato vincente in fase di gara, con un altrettanto vincente lavoro quotidiano per portare il cliente agli obiettivi prefissati insieme. In Kettydo+ siamo convinti del potere dei dati, capaci di generare forti insight per una content strategy sempre più rilevante al target di riferimento”.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 12/11/2019


PicNic vince la gara per la comunicazione di Witor’s fino al 2020

Comincia la collaborazione tra l’agenzia di pubblicità di Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta e la storica azienda di cioccolato Witor’s. Dopo un pitch che ha coinvolto diverse agenzie, PicNic si aggiudica il progetto e accompagnerà la comunicazione di Witor’s in due momenti salienti dell’anno, soprattutto per un brand di cioccolato: Natale e Pasqua. “Siamo molto felici di cominciare una collaborazione con un brand così PicNic, capace di far sorridere grandi e piccini con prodotti di qualità” afferma Riccardo Beretta, partner dell'agenzia. Federico Celoni, Marketing Manager Witor’s, aggiunge: “Witor’s è un brand con un enorme potenziale, intriso di valori positivi quali la gioia per la condivisione dei momenti piacevoli ed il naturale affetto attraverso le generazioni. Il cioccolato Witor’s è l’elemento di raccordo in tutto questo, pienamente colto da PicNic”. Natale è alle porte e anche il nuovo spot Witor’s, che vi svelerà una ricetta molto particolare. Presto on air sulle principali emittenti televisive con planning di Initiative.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 11/11/2019


Il bando del Gruppo Torinese Trasporti da 9,7 milioni per gli spazi pubblicitari: non aggiudicato il Lotto 1 per mezzi in superficie e metropolitana, AVIP Italia confermata per paline e pensiline

Il Gruppo Torinese Trasporti - GTT ha aggiudicato ad AVIP Italia il Lotto 2 - relativo alla concessione di: spazi disponibili alla pubblicità sulle paline di fermata in ambito urbano e suburbano e sulle pensiline di fermata della rete di trasporto pubblico urbano di Torino; spazi disponibili alla pubblicità nelle infrastrutture – della gara per la concessione dei suoi spazi pubblicitari. L’operatore torinese, che già gestiva questo incarico in regime di proroga, aveva presentato offerta solo appunto per questo Lotto. Non è stato invece aggiudicato il Lotto 1- concessione di spazi interni ed esterni disponibili alla pubblicità sui veicoli autotranviari adibiti al trasporto pubblico di superficie; spazi disponibili alla pubblicità nelle stazioni della linea 1 metropolitana automatica di Torino tratta Fermi–Lingotto; spazi disponibili alla pubblicità all’interno dei treni ferroviari GTT – poiché è andato deserto. Ciò, in quanto IGPDecaux (che già gestiva anch’essa questo incarico in regime di proroga) non ha presentato alcuna offerta in quanto ha manifestato interesse per il Lotto stesso, “ma attraverso modalità economiche e progettuali differenti rispetto a quanto illustrato da GTT nei documenti di gara”. La base di gara sempre per il Lotto 1 era di 1.600.000 euro (aumentato), quella per il Lotto 2 di 350.000 (confermato), che AVIP Italia si è aggiudicato con un’offerta incrementata del 17,5%, per un canone annuo finale di 411.250 euro. L’ammontare complessivo del bando era di 9.750.000 euro in 60 mesi.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/11/2019


Beiersdorf: Publicis Groupe si aggiudica dopo gara la creatività globale di Nivea, che seguirà dall’anno prossimo con la unit dedicata One Touch

Publicis Groupe è diventato il partner pubblicitario globale di Nivea, mentre WPP ha conquistato i marchi Eucerin e Hansaplast sempre di Beiersdorf, dopo un pitch indetto dalla holding tedesca. L'azienda di Amburgo ha nominato i nuovi partner dopo una revisione guidata dall'Europa, che avrebbe coinvolto anche Omnicom e Accenture Interactive. Beiersdorf sta cercando di rivedere la propria proposizione nel marketing e per questo ha coinvolto nella review alcuni tra i principali player pubblicitari del mondo. Nivea ha precedentemente lavorato e continuerà a lavorare fino a dicembre con FCB di IPG, che ha aveva comunicato a fine giugno l’intenzione di abbandonare l'incarico. One Touch Per servire il nuovo account, Publicis ha creato un’apposita unit denominata One Touch. La nuova sigla si occuperà di tutta la comunicazione del marchio Nivea per la cura della pelle e dei deodoranti, dalla creatività al digitale, ma non della pianificazione e dell'acquisto dei media, che non sono stati revisionati all’interno di questo pitch. Da questo punto di vista, in Italia, di Beiersdorf si occupa Dentsu Aegis Network, scelta giusto un anno fa per un budget di 24 milioni di euro, quasi tutti assorbiti da Nivea. Le nuove attività saranno guidate dall'Europa attraverso la sede centrale dell’azienda ad Amburgo e tramite otto hub creativi chiave in tutto il mondo, raggiungendo 40 mercati. Secondo Statista e il rapporto annuale di Beiserdorf, nel 2018 l'azienda ha speso 1,53 miliardi di euro in pubblicità e trade marketing, e sta intraprendendo una trasformazione delle proprie strategie di marketing per tutti i suoi marchi a livello globale, integrando sempre di più dati, creatività e tecnologia all'interno dei suoi processi. Trasformazione in atto Asim Naseer, Direttore Marketing di Nivea, ha dichiarato: "Questa decisione segna una pietra miliare per i nostri sforzi globali di trasformazione e consolidamento del nostro marchio iconico Nivea. Publicis Groupe ha dimostrato una forte competenza nello sviluppo di strategie e nel fornire idee creative ispiratrici e persuasive. Siamo convinti di aver trovato il partner giusto per accelerare congiuntamente la crescita di Nivea attraverso l'eccellenza di strategie incentrate sul consumatore". Justin Billingsley, CEO di Publicis Groupe DACH, che ha guidato il pitch, ha aggiunto: "La partnership segna una nuova fase nel percorso di trasformazione del marketing di Nivea e siamo entusiasti di farne parte. Il nostro modello “Power of One” integra dati, creatività e tecnologia ed è progettato per concentrarsi sulla crescita del business anche per questo nuovo cliente".

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