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Alleanza Assicurazioni, Like Reply ne cura i social dopo gara a sette

Autore: D Sechi


L’istituto, che festeggia i 120 anni, punta sempre più su salute ed eccellenza commerciale, fa un primo consuntivo del suo nuovo piano di protezione e si prepara al grande evento celebrativo di sabato prossimo

Milano, le Tre Torri e l’imponenza di City Life. Uno sfondo appropriato per Alleanza Assicurazioni e per i suoi uffici, intenti a scrutare dall’alto la metropoli cangiante e un Paese in via di trasformazione, anche per quel che concerne l’ambito finanziario: «Che non riscuote storicamente applausi, indici di soddisfazione e apprezzamenti interessati o meno. Eppure qualcosa si muove, visto che nel 2014 la nostra quota di mercato era del 1,7 miliardi di euro ai 2,2 miliardi odierni, con una quota di mercato del 15%», dichiara Davide Passero, amministratore delegato dell’istituto, mattatore dell’incontro avvenuto ieri pomeriggio.

Protezione salute, semplice e di successo

Due mesi e già i primi riscontri più che rassicuranti: il nuovo piano di protezione Salute, “Semplice con Alleanza”, nonostante abbia dovuto scontare un mese di agosto notoriamente poco caldo sul fronte comunicativo, «Ha già fatto registrare la stipula di oltre 8.200 contratti e 3,5 milioni di euro», sottolinea Passero. Un piano che assicura su danni fisici, grandi interventi chirurgici, estende ai minori e punta sulla stabilizzazione del reddito a fronte della perdita di lavoro (12 mesi assicurati)».

120 anni e un sabato da incorniciare

Una storia lunga 120 anni da celebrare in maniera originale ed estremamente popolare. Avverrà sabato prossimo, in 120 piazze italiane, nelle quali 120 bambini comporranno la #frasesuperlunghissima, «Un hasthag attraverso il quale proveremo a diventare un trend topic, anche se avremo come concorrente principale il pallone italiano, in un weekend che vedrà la palla al centro per Juventus-Napoli e per il derby capitolino», precisa Passero.

Claudia Ghinfanti
Una comunicazione sempre più social

Un’occasione così importante, come pure i nuovi risultati raggiunti, come saranno comunicati? Ce lo spiega l’Head of Marketing Communication dell’azienda, Claudia Ghinfanti: «Non facciamo pubblicità tradizionale, non lanciamo un prodotto, ma abbiamo un piano media che mira a cementare la vicinanza con il pubblico, rafforzare l’impegno sul tema dell’assistenza sociale. A questo punta l’evento organizzato per sabato, per il quale abbiamo avviato una gara che ha visto prevalere The Others, agenzia con la quale abbiamo collaborato in un concept comunque costruito a 4 mani con la stessa Alleanza. L’evento sarà soprattutto raccontato nel suo post, nelle settimane seguenti. Per la preparazione siamo on air su Radio Deejay e lo saremo anche su 104 emittenti radiofoniche regionali e su circa 150 televisioni. Anche da questo si evince il nostro dichiarato obiettivo di avvicinarci alla gente: non si tratta di messaggi nazionali, ma più circoscritti, mirati. 120 piazze sarà seguito in diretta su Facebook, e riverberato poi su LinkedIn e sulla nostra pagina YouTube. Una comunicazione, quella di Alleanza Assicurazioni, che punta molto sui social, ambito che oggi può contare su una nuova agenzia: Like Reply, struttura del gruppo Reply, si è aggiudicata una gara che all’inizio ha visto coinvolte ben sette agenzie. Un contratto che inizialmente durerà un anno. La precedente, The Fool, continuerà comunque a occuparsi di alcuni aspetti dell’ambito social», conclude Claudia Ghinfanti.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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