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Alleanza Assicurazioni, Like Reply ne cura i social dopo gara a sette

Autore: D Sechi


L’istituto, che festeggia i 120 anni, punta sempre più su salute ed eccellenza commerciale, fa un primo consuntivo del suo nuovo piano di protezione e si prepara al grande evento celebrativo di sabato prossimo

Milano, le Tre Torri e l’imponenza di City Life. Uno sfondo appropriato per Alleanza Assicurazioni e per i suoi uffici, intenti a scrutare dall’alto la metropoli cangiante e un Paese in via di trasformazione, anche per quel che concerne l’ambito finanziario: «Che non riscuote storicamente applausi, indici di soddisfazione e apprezzamenti interessati o meno. Eppure qualcosa si muove, visto che nel 2014 la nostra quota di mercato era del 1,7 miliardi di euro ai 2,2 miliardi odierni, con una quota di mercato del 15%», dichiara Davide Passero, amministratore delegato dell’istituto, mattatore dell’incontro avvenuto ieri pomeriggio.

Protezione salute, semplice e di successo

Due mesi e già i primi riscontri più che rassicuranti: il nuovo piano di protezione Salute, “Semplice con Alleanza”, nonostante abbia dovuto scontare un mese di agosto notoriamente poco caldo sul fronte comunicativo, «Ha già fatto registrare la stipula di oltre 8.200 contratti e 3,5 milioni di euro», sottolinea Passero. Un piano che assicura su danni fisici, grandi interventi chirurgici, estende ai minori e punta sulla stabilizzazione del reddito a fronte della perdita di lavoro (12 mesi assicurati)».

120 anni e un sabato da incorniciare

Una storia lunga 120 anni da celebrare in maniera originale ed estremamente popolare. Avverrà sabato prossimo, in 120 piazze italiane, nelle quali 120 bambini comporranno la #frasesuperlunghissima, «Un hasthag attraverso il quale proveremo a diventare un trend topic, anche se avremo come concorrente principale il pallone italiano, in un weekend che vedrà la palla al centro per Juventus-Napoli e per il derby capitolino», precisa Passero.

Claudia Ghinfanti
Una comunicazione sempre più social

Un’occasione così importante, come pure i nuovi risultati raggiunti, come saranno comunicati? Ce lo spiega l’Head of Marketing Communication dell’azienda, Claudia Ghinfanti: «Non facciamo pubblicità tradizionale, non lanciamo un prodotto, ma abbiamo un piano media che mira a cementare la vicinanza con il pubblico, rafforzare l’impegno sul tema dell’assistenza sociale. A questo punta l’evento organizzato per sabato, per il quale abbiamo avviato una gara che ha visto prevalere The Others, agenzia con la quale abbiamo collaborato in un concept comunque costruito a 4 mani con la stessa Alleanza. L’evento sarà soprattutto raccontato nel suo post, nelle settimane seguenti. Per la preparazione siamo on air su Radio Deejay e lo saremo anche su 104 emittenti radiofoniche regionali e su circa 150 televisioni. Anche da questo si evince il nostro dichiarato obiettivo di avvicinarci alla gente: non si tratta di messaggi nazionali, ma più circoscritti, mirati. 120 piazze sarà seguito in diretta su Facebook, e riverberato poi su LinkedIn e sulla nostra pagina YouTube. Una comunicazione, quella di Alleanza Assicurazioni, che punta molto sui social, ambito che oggi può contare su una nuova agenzia: Like Reply, struttura del gruppo Reply, si è aggiudicata una gara che all’inizio ha visto coinvolte ben sette agenzie. Un contratto che inizialmente durerà un anno. La precedente, The Fool, continuerà comunque a occuparsi di alcuni aspetti dell’ambito social», conclude Claudia Ghinfanti.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/05/2022


La Piadineria si affida dopo gara a Ogilvy Italia per il nuovo posizionamento: la campagna, anche in tv, attesa per giugno

Al termine di una consultazione che ha coinvolto altre 3 agenzie di comunicazione, La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come suo nuovo partner creativo. Tema  della gara vinta dall’agenzia di cui è CEO Roberta la Selva era studiare un nuovo posizionamento e la nuova campagna per quella che è la più grande catena di fast casual food in Italia, con più di 300 ristoranti, 1.600 addetti e 50.000 piadine servite ogni giorno. Il lavoro strategico e la proposta di comunicazione di Ogilvy sono risultate vincenti: “Siamo molto contenti di iniziare questa nuova collaborazione con una grande realtà in crescita come La Piadineria, che apre 50 nuovi locali ogni anno. Non vediamo l’ora di metterci al lavoro per aiutarli a crescere ancora di più”, dichiara Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer della sigla di WPP. La nuova campagna sarà declinata su più mezzi, compresa la tv, e andrà in onda a partire da giugno. L’Insegna, di cui è A.D. Donato Romano, è passata nel 2017 sotto il controllo di Permira, che l’aveva rilevato da IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Fund, sostenendola anche per un’espansione all’estero. Del resto, il fondo britannico è interessato a marchi tricolori legati al made in Italy di qualità in grado di esportare il loro modello di business anche in altri mercati.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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