Il focus del piano di comunicazione sarà sui temi dell’uso dello smartphone in auto, i sedili per bambini, gli eccessi di velocità e l’utenza pedonale. Armando Testa e COM, escluse per vizi formali, hanno un mese per opporre ricorso al Tar
Sono 10, tra singole agenzie ed rti, i soggetti ammessi alla gara aperta dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’affidamento del servizio di ideazione e produzione di messaggi informativi-comunicazionali sulla sicurezza stradale. Si tratta di The Washing Machine, L’Impronta, Twister, Studio9/Italia, AB Comunicazioni, KleinRusso, Mirus, l’rti composto da OCMGroup e Inarea, Hdrà e Yes I Am. Sono state invece per ora escluse per vizi formali le offerte presentate da ArmandoTesta e da COM, che avranno un mese di tempo però per opporre ricorso al Tar. L’azione di comunicazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare il target di riferimento sulle situazioni di circolazione maggiormente a rischio, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza della necessità di adottare comportamenti corretti, da parte di tutti gli utenti della strada; i messaggi potranno altresì contenere informazioni sui comportamenti corretti da porre in essere.
A chi si rivolge
Target di riferimento della campagna sono gli utenti della strada di volta in volta direttamente interessati dallo specifico rischio oggetto del messaggio. Il progetto creativo deve rispondere alla necessità di comunicazione e informazione sui seguenti temi: distrazione alla guida con riferimento all’uso dello smartphone; uso dei sistemi di ritenuta sedili posteriori (adulti e bambini); elevata velocità in ambito urbano ed extraurbano e mancato rispetto della distanza di sicurezza; e attenzione all’utenza pedonale. A ognuno di essi sarà dedicato uno spot, ma verranno utilizzati anche tutti gli altri principali mezzi. Valore stimato dell’appalto, IVA esclusa: 280.000 euro in 12 mesi. La stazione appaltante si riserva la facoltà di affidare all’aggiudicatario, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi, vale a dire ideazione e produzione spot, per una durata pari a 6 mesi, per un importo stimato complessivamente non superiore a 140.000 euro, Il valore massimo dell’appalto è quindi 420.000 euro in 4 anni.