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Food e social network: in testa guidano Cannavacciuolo e Borghese

Autore: Redazione


Sul podio della classifica stilata da Blogmeter presente anche il “non chef” Joe Bastianich

Negli ultimi anni l’interesse per l’arte culinaria è cresciuto esponenzialmente anche grazie all’ingresso di format televisivi internazionali come Masterchef o Hell’s Kitchen che, oltre a ottenere ascolti record, collezionano seguito soprattutto sui social. Il risultato è la diffusione di una cultura del cibo sempre più ampia, che passa non più solo dai ristoranti stellati, ma anche dalle esperienze quotidiane di chi vive il cibo come una passione, sia in termini di produzione sia di consumo. I leader dei fornelli social Gli chef oggi godono di una visibilità senza precedenti, alcuni di essi - Antonio Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Chef Rubio, Bruno Barbieri, Massimo Bottura e Alessandro Borghese solo per citarne alcuni - sono diventati vere e proprie star televisive e testimonial di prodotti. La nuova release di Top Social Influencer, a cura di Blogmeter, ha voluto analizzare le loro performance social su Facebook, Instagram e Twitter nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2017 e il 30 gennaio 2018. Cannavacciuolo e Borghese sul podio dell’engagement social Nell’ultimo mese lo chef classe 1975 che ha già conquistato 2 stelle Michelin sale sul podio social soprattutto grazie al suo canale Instagram (https://www.instagram.com/antoninochef/) che con 1,3 milioni di followers genera l’80% del totale delle interazioni, malgrado all’interno del panel analizzato, Cannavacciuolo risulti essere il meno attivo rispetto ai colleghi. A conquistare i suoi fan sono contenuti legati alla sua vita, tra i quali una foto di lui da bambino e dedicati alla settima edizione di Masterchef che sta volgendo al termine. Medaglia d’argento per Alessandro Borghese, figlio dell’attrice Barbara Bouchet, definito il nuovo “sex symbol 2.0” nel suo canale Instagram promuove attraverso dei ritratti fotografici la quarta stagione di “4 Ristoranti” programma in onda su Sky Uno. Borghese seppur con una fan base più contenuta rispetto ai colleghi sul podio conquista il popolo social con la sua ironia arrivando a picchi di nuovi followers di oltre 4.000. C’è anche Bastianich Al terzo posto della classifica troviamo un altro giudice di Masterchef, Joe Bastianich, l’italo-americano che di professione fa l’imprenditore con base a New York. Bastianich condivide, su Instagram foto con gli altri tre giudici, Bruno Barbieri (quarto in classifica) e Antonia Klugmann, il cui profilo Instagram risulta seguito da “solo” 40.000 followers. Chiude la top five di Blogmeter Gabriele Rubini, ex rugbista a 15, personaggio televisivo e cuoco italiano, noto in quest’ultima veste come conduttore di Unti e bisunti in onda dal 2013 su DMAX con lo pseudonimo di Chef Rubio.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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